Serie sterzo scricchiolante

Ale 81

Ebiker celestialis
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Mi sono accorto da un paio di uscite, che dopo aver fatto tratti in discesa, proviene uno scricchiolio dalla serie sterzo..

Anche solo pedalando o andando un po sullo sconnesso si sente un tic-tic, anche da fermo agendo sul manubrio si sente provenire dal piantone sterzo..

Ho questa serie sterzo..

51-H_AZ-44BL_BlockLock_Steuersatz_2_600x600@2x.jpg


Non ne ho mai avuta una così, in pratica dopo la registrazione erano solo le 2 viti dell'attacco a serrare tutto..

Invece questa è fatta a collare con apposita vite..

Il mio quesito è semplicissimo..

Quella vite serve per serrare ulteriormente una volta registrata a dovere o è solo una vite per bloccare il suo cuscinetto e quindi è indipendente?

:confused::confused::confused:

Sono in montagna e non vorrei fare danni irreparabili.. :innocent:
 

pedalerosso

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Scusa non avevo letto tutto,spero di aver capito, la vite sopra serve per mettere a pacco la serie sterzo, dopo blocchi bene le 2 viti a brugola della pipa ....
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ma sulla tua è diversa?
Smolli le 3 viti (quella superiore e le 2 sul collare), poi procedi come segue:
- prima serri la vite superiore con coppia zero (cioè la mandi a pacco, senza coppia di serraggio)
- poi serri le 2 viti sul collare alla coppia indicata sulla serie sterzo

Non fare le operazioni in ordine inverso !!! Se no rimarrà un gioco.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Smolli le 3 viti (quella superiore e le 2 sul collare), poi procedi come segue:
- prima serri la vite superiore con coppia zero (cioè la mandi a pacco, senza coppia di serraggio)
- poi serri le 2 viti sul collare alla coppia indicata sulla serie sterzo

Non fare le operazioni in ordine inverso !!! Se no rimarrà un gioco.
Lo so Maurizio come si fa a regolare la serie sterzo, il mio quesito è sulla vite che si vede sul collare superiore..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Mi sembra di capire che sia da serrare dopo che è stata registrata, quindi bisogna mollarla in fase di registrazione..
Esatto, va tirata alla fine. Da prestare attenzione alla direzione di quel dente del passaggio 3 (va posizionato verso il senso di marcia) e del collare con la vite di serraggio (con la vite verso la sella).
Sembra una sorta di finecorsa dx e sx del manubrio
 
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Ale 81

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Esatto, va tirata alla fine. Da prestare attenzione alla direzione di quel dente del passaggio 3 (va posizionato verso il senso di marcia) e del collare con la vite di serraggio (con la vite verso la sella).
Sembra una sorta di finecorsa dx e sx del manubrio
Infatti c'è l'ha il fine corsa.. :eek:

Ma se sforzi un po il manubrio cmq gira.. :confused:

Forse è lì il problemino..;)
 

Maurizio_M

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13 Giugno 2017
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Infatti c'è l'ha il fine corsa.. :eek:

Ma se sforzi un po il manubrio cmq gira.. :confused:

Forse è lì il problemino..;)
Ha sempre girato sforzando o lo fa da poco?
In teoria il cuscinetto superiore dovrebbe restare fermo nel cannotto...
Se gira magari ha preso un po' di gioco da cui lo scricchiolio.
Garanzia, imho.
E magari una serie sterzo "normale".
Intanto se hai tempo e voglia, smonta e ingrassa e rimonta.
 
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Ha sempre girato sforzando o lo fa da poco?
In teoria il cuscinetto superiore dovrebbe restare fermo nel cannotto...
Se gira magari ha preso un po' di gioco da cui lo scricchiolio.
Garanzia, imho.
E magari una serie sterzo "normale".
Intanto se hai tempo e voglia, smonta e ingrassa e rimonta.
Ho appena controllato e la vite era mollata, quindi non faceva bene il finecorsa..

Ora è stabile, vedrò domani se continua a scricchiolare, secondo me è secca..
 

velocipede

Ebiker celestialis
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Ho appena controllato e la vite era mollata, quindi non faceva bene il finecorsa..

Ora è stabile, vedrò domani se continua a scricchiolare, secondo me è secca..
Se ti tocca aprire, controlla anche che questi gommini siano ancora in sede ...

2JVhd.jpg

... fanno da ammortizzatore ai finecorsa (e se non ci sono pace, ma che non siano nel canale a rompere i maroni quando il dente scorre)
 
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GIUIO10

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Kittata Nativa
...Quella vite serve per serrare ulteriormente una volta registrata a dovere o è solo una vite per bloccare il suo cuscinetto e quindi è indipendente?...
La vite serve per chiudere quella che sembra una calotta ma in realtà fa la funzione di spessore, limitando però la rotazione, tramite la cava ad arco di cerchio, nella quale entra il dente presente sulla calotta porta cuscinetto. Ho un SS simile, della Race Face, che però ha il dente sullo spessore superiore e la semicava sulla calotta.
Fai la regolazione come sempre (è normale che abbia preso un po’ di gioco, assestandosi dopo i primi usi), ricordandoti di serrare alla fine quella vite che blocca il meccanismo sul piantone forcella. Occhio al registro stampigliato sui due pezzi, centrandolo dividi parimente l’angolo di rotazione tra destra e a sinistra.
Non succede niente, se non la serri (quindi non è pericolosa per la tua incolumità) semplicemente non avrai il fondo corsa della rotazione limitato: se malauguratamente dovesse girarti di brutto lo sterzo (in una caduta, per esempio), la forca va a sbattere sull’obliquo della tua amata...:p
 
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Ale 81

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Fantic Fat Integra
La vite serve per chiudere quella che sembra una calotta ma in realtà fa la funzione di spessore, limitando però la rotazione, tramite la cava, ad arco di cerchio, nella quale entra il dente presente sulla calotta porta cuscinetto. Ho un SS simile, della Race Face, che però ha il dente sullo spessore superiore e la semicava sulla calotta.
Fai la regolazione come sempre (è normale che abbia preso un po’ di gioco, assestandosi dopo i primi usi), ricordandoti di serrare alla fine quella vite che blocca il meccanismo sul piantone forcella. Occhio al registro stampigliato sui due pezzi, centrandolo dividi a parimenti l’angolo di rotazione a destra e a sinistra.
Non succede niente, se non la serri (quindi non è pericolosa per la tua incolumità) semplicemente non avrai il fondo corsa della rotazione limitato: se malauguratamente dovesse girarti di brutto lo sterzo (in una caduta, per esempio), la forca va a sbattere sull’obliquo della tua amata...:p
Difficile cadere in ciclabile.. ;):p:D:innocent: