ritirata ieri sera e fatta subita lo prima uscita in notturna, battesimo al buio!!!!

prime impressioni a freddo anche se ho fatto solo una breve notturna: 850 metri di dislivello per 33 km e poi bella discesa....cosa dire, se già la base che avevo provato al Bike fest a lecco mi aveva stupito per il bilanciamento dei pesi, sembra di non avere nemmeno motore e batteria quando si va in discesa, i con questa sembra addirittura di viaggiare su un tappeto volante, sospensioni fantastiche che copiano di tutto. Inizialmente sembrano molto piu' rigide ma appena ti butti capofitto lavorano che è una meraviglia e in salita non bombano meno di quanto pensassi (sulla Scott avevo i comando remoto per bloccare completamente entrambe...)...anche se devo studiarci dietro bene per capire i settaggi giusti...... (c’è leggere parecchio per capire alte velocità, basse velocità ecc..... ).
Freni: pazzeschi, non potentissimi ma molto progressivi e con una resistenza incredibile, vanno rodati per bene ancora prima di dare giudizio definitivo.
Motore: anche se devo testarlo per qualche uscita più seria prima di dare un giudizio definitivo: sicuramente più rumoroso di Bosch e meno progressivo nell'attacco stacca.....
Consumi; ho fatto tutto il giro in eco ,33 km e 850 mt di dislivello e si sono spente le prime 3 tacche (con il bosch lo stesso giro ne andavano 2..), di cui la prima praticamente dopo soli 20 minuti di pedalata praticamente quasi in piano (strano...), inoltre spero che
Shimano butti fuori l’aggiornamento per abbassare l’assistenza di ECO (a me che piace pedalare..), cosi’ è troppo elevata rispetto a Bosch.
Devo assolutamente prendere manualità con i comandi del cambio elettronico le cui leve sono completamente invertite rispetto a quello che avevo prima.... e devo vedere se collegandolo a tube si puo togliere il bip a ogni cambiata.
Una domanda/consiglio: se volessi accorciare i rapporti, meglio cambiare corona davanti e pignone dietro, e se si puo’ fare su che misura dovrei andare per avere una pedalata ancor più agile in salite ripide?