• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Zaino Deuter serie Trans Alpine

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.438
3.411
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Mi sono imbattuto in questo zaino, ovviamente da giornata intera in bici, da affiancare ad uno piu’ piccolo che gia’ ho.

Della Deuter ho gia’ lo zaino portabambino kid comfort …e la qualità/ comodità tasche/ traspirabilita’/ regolazioni ecc e’ ai massimi livelli.

Mi sembra molto completo. Capienza/sacca idrica/alloggio casco/tasche e via dicendo

Che ve ne pare? Qualcuno gia’ lo usa?

Ps. La serie SL da quanto ho capito e’ rivolta al mondo femminile per dimensioni e adattamento schiena…

E link amazon che fa vedere bene il prodotto…

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.633
6.624
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Io ho avuto il 30, molto ben fatto, l'ho utilizzato prevalentemente per giri di più giorni, per una giornata anche se intera è un po' eccessivo.
I modelli EL sono invece adatti a persone molto alte.

Reactions: skaas

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Deuter fa zaini eccelsi soprattutto per il trekking o alpinismo, chiaramente eccelsi anche per la MTB anche se sullo specifico io preferisco i prodotti Camelback o Evoc, ma Deuter rientra nei 3 che comprerei.

Nello specifico questo zaino mi pare molto ben organizzato, fatto bene, ha la utilissima tasca cellulare (senza togliere lo zaino), ma riguardo alle mie preferenze gli manca la possibilità di inserire paraschiena se non erro... e poi a quel prezzo la sacca idrica la vorrei integrata (come fa Camelback) e non fornita a parte.

Comunque zaino top

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
288
202
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Se la capienza di 20 lt ti è sufficiente ti consiglio l'Attack, ha tutto quello che è previsto per il Trans Alpine con in più il paraschiena (incluso e removibile) e lo scomparto per la sacca idrica separato (non ho capito dalle foto se sia separato anche nel TA) e con un comodissimo accesso laterale. Il mio, che è vecchio cucco, non ha fatto una piega, è realizzato benissimo (come da standard Deuter). Unica pecca sul nuovo modello è che hanno spostato gli agganci per le protezioni sul fondo dello zaino, piuttosto che sui 2 lati (come invece nel mio)

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.126
691
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
bello zaino! Amo soprattutto le foto di tizi che fanno portage, si vede che avevano in mente un target molto specifico. Non c'è il paraschiena, cosa che per uno zaino pensato per il cicloalpinismo è inconcepibile.

Qualcuno sopra dice che esiste una versione con paraschiena, mi lancerei su quella...

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.126
691
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Si, ma deve esserci la predisposizione per il paraschiena su uno zaino del genere, al minimo. Se invece su di uno zaino del genere il paraschiena è incluso e vuoi usare la maglia, lo togli...

Solito discorso stile potenza e flessibilità DJI: se vuoi fare a meno di quella potenza, sei libero di settare i parametri come caxxo vuoi! Ma non tutti hanno quell'esigenza e se è vero che puoi downgradare dall'alto, non puoi upgradare dal basso

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.633
6.624
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Si, ma deve esserci la predisposizione per il paraschiena su uno zaino del genere, al minimo. Se invece su di uno zaino del genere il paraschiena è incluso e vuoi usare la maglia, lo togli...
Il paraschiena lo si può mettere nello scomparto per la sacca idrica, ma non è incluso; io avevo quello evoc e talvolta lo mettevo nel transalpine30.
Però come qualcuno ha detto potrebbe bastare ed essere preferibile il modello attack20.
A me per una giornata bastano 12-14 litri ed ho preso il modello flyt14, che è un modello più leggero ed ha anche questo il paraschiena certificato (volendo c'è anche il flyt20).

Discorso sacca idrica: si può comprare a parte così chi già ce l'ha risparmia e chi non l'ha compra quella che preferisce.
La sacca deuter è ottima, io dopo aver avuto sacca decathlon, dakine e camelback ormai compro solo sacche idriche deuter.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.438
3.411
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Si io uso una maglia con le protezioni della leatt la airflex …
Certo lo zaino e’ grande, era meglio che fosse predisposto al paraschiena, ma si puo’ inserire…
Sacca idrica era meglio compresa, ma forse l’hanno fatto perche’ in molti ce l’hanno gia’ e la passano… comunque ho visto che con deuter c’e’ il prodotto base + accessori sempre a parte…

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.633
6.624
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Per quanto gli zaini deuter siano ben organizzati ho preso il tool pocket, ed è molto comodo:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
come con BMW

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per quanto gli zaini deuter siano ben organizzati ho preso il tool pocket, ed è molto comodo:

per me è fondamentale...
tante volte tipo quando andiamo a fare le salcicciate che devo portarmi dietro fornellino, moka, verdure, vino ecc.... cambio zaino e prendo quello da trekking... non sto a fare tanti casini... perndo il tool poket e lo metto nello zaino che utilizzo, chiaro mi mancano altri accessori, ma per un'uscita all'insegna della mangiata va più che bene

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho avuto il 30, molto ben fatto, l'ho utilizzato prevalentemente per giri di più giorni, per una giornata anche se intera è un po' eccessivo.
I modelli EL sono invece adatti a persone molto alte.
per quello che porto io, compresa sacca e paraschiena a mio avviso 20 litri è le misura con cui pari un pò tutto... Ho avuto un 14 e quando ho preso il 20 mi sono detto di intercambiarli, ma poi il 20 va bene per tutto, soprattutto se ti porti dietro diversi attrezzi, camera, antipioggia, gomitiere, mascherina ...ecc

L'ho utilizzato (senza paraschiena e chiaramente senza portarmi dietro protezioni e mascherina) anche per la Via degli Dei di 2 giorni, era al limite (era autunno un giorno intero nel fango e pioggia) ma ce l'ho fatta...

Mentre quelle poche volte che mi serve più litraggio, tipo mangiata in Capanna oppure 2 giorni con tenda...allora adatto lo zaino da Trekking, comprarne uno da 30 specifico per la bici per le i miei utilizzi non merita assolutamente

(ho un 25 della Crivit - Lidl pagato 15 euro che va più che bene, oppure con meno di 50 si va da Decathlon... sempre per un 30 litri)

sid

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.633
6.624
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
@sideman anche quel tool pocket camelback è carino e concordo che sia utile, sai che contiene tot cose e non devi far altro che metterlo nello zaino.
Ho anche uno zaino camelback (piccolo) ed è ben fatto, ma la sacca idrica deuter per me è ad un altro livello: assolutamente inodore, si trovano le parti di ricambio (beccuccio - tubicino) e soprattutto essendo completamente apribile l'asciugo in un attimo con due scottex (nella camelback che avevo la mano riusciva ad entrare ma era più scomoda da asciugare).

La cover impermeabile è fondamentale.

Per quanto riguarda la capienza necessaria ciascuno ha le proprie preferenze che sono la scelta migliore per lui, c'è chi preferisce il marsupio, chi uno zaino minimale chi uno zaino con capienza più o meno grande.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.846
1.550
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
nel caso di deuter l'attack 14 e il 20 sono quasi identici, cambia solo che il 20 si puo' espandere (e restringere, quindi diventare come il 14).

Io ho l'attack 20. Il contro di questi zaini "voluminosi" e' che sono anche belli pesanti, 1.2kg da vuoto! Infatti nel 90% dei giri vado con un deuter race 8 notevolmente meno capiente ma molto piu' leggero.