In effetti a pensarci bene......Certo che la pulisco, spazzolata e via andare
Che io sappia, se si usano idrocarburi e suoi derivati
la plastica dei lavacatena fa presto ad andare a ramengo
In effetti a pensarci bene......Certo che la pulisco, spazzolata e via andare
azz.. quindi anche sulle nuove bisogna sgrassare?tutto il grasso/lubrificante presente sulle catene nuove, e finché non si toglie anche la cera fa quella morchietta che si diceva, io ci avrò messo un mese di lavaggi con qualsiasi cosa tranne il diluente!
Si esatto, ho questoil parktool è questo
Lavacatena Park Tool Cyclone CM-5.3 LordGun online bike store
Lavacatena Park Tool Cyclone CM-5.3 da € 24,90. Acquista Pulizia di Park Tool su LordGun: prezzi competitivi, spedizione veloce 24/48 ore.www.lordgunbicycles.com
Durano molto tempo, prima avevo il pulisci catena Barbieri che anche andava bene, quasi come il park tool, dopo svariati anni di uso senza problemi una volta ho provato a metterci il petrolio e l'ho rovinato.Ahh... ok, è una vaschetta come quella che mi hai già postato solo che non ha la bomboletta dello sgrassante....
Però... a parte l'efficacia che bene o male è risaputa, è da capire (ed è qui che casca l'asino) se tutti sti aggeggi sono robusti e duraturi perchè essendo tutti di plastica mi da l'impressione che facciano la fine dei miei (ne ho già cambiati tre)
Eh si, ed è durissimo toglierlo!! Io l’ho lasciata in ammollo con uno sgrassatore industriale per un giorno, sfregando con pennello, poi l’ho montata e ripassata con il Barbieri con ancora sgrassanti vari, lavata asciugata e passata con carta, ma non c’è stato verso, per un mese ho continuato al lavarla e sgrassarla perché continuava a fare la morchia!! Da provare il petrolio bianco, magari cambiandolo un paio di volte.azz.. quindi anche sulle nuove bisogna sgrassare?
mi ricordo una discussione di @marco più lessicale che tennnica su "petrolio bianco", "acqua ragia" e via dicendo...
ParkTool CM 5.2
con questo mi son sempre trovato bene finchè lubrificavo con l'olio
ha pure una calamita sul fondo che dovrebbe trattenere i residui metallici
poi dall'olio sono passato allo Squirt e allora addio lavacatena ed annesse pratiche
Ma intendi tipo queste?
Quindi non puoi usarci idrocarburi tipo benzina o petrolio , perchè fessurano la plastica?Si esatto, ho questo
Durano molto tempo, prima avevo il pulisci catena Barbieri che anche andava bene, quasi come il park tool, dopo svariati anni di uso senza problemi una volta ho provato a metterci il petrolio e l'ho rovinato.
Sono da usare con sgrassatore, che io diluisco, e dopo averlo utilizzato lo sciacquo sempre con acqua.
mi sta passando la voglia di squirtare, ehhhmm di usare la ceraEh si, ed è durissimo toglierlo!! Io l’ho lasciata in ammollo con uno sgrassatore industriale per un giorno, sfregando con pennello, poi l’ho montata e ripassata con il Barbieri con ancora sgrassanti vari, lavata asciugata e passata con carta, ma non c’è stato verso, per un mese ho continuato al lavarla e sgrassarla perché continuava a fare la morchia!! Da provare il petrolio bianco, magari cambiandolo un paio di volte.
La plastica è un derivato del petrolio e quindi un solvente derivato dal petrolio tende a scioglierla, tanto più quanto maggiore è il tempo di contatto.Quindi non puoi usarci idrocarburi tipo benzina o petrolio , perchè fessurano la plastica?
Qualche detergente uso ''famiglia'' , che magari abbiamo in casa, con acqua???
Magari lo chanteclair, è molto efficace con lo sporco tenace.... alla mal parata se non si ha a disposizione altro....Quindi non puoi usarci idrocarburi tipo benzina o petrolio , perchè fessurano la plastica?
Qualche detergente uso ''famiglia'' , che magari abbiamo in casa, con acqua???
La plastica è un derivato del petrolio e quindi un solvente derivato dal petrolio tende a scioglierla, tanto più quanto maggiore è il tempo di contatto.
Si certo, ne ho anche una... però perché sono fatte per lo scopo, con la plastica comune non si sa cosa succede, ad esempio se prendi un bicchiere di plastica usa e getta per pulire un pennello con l'acqua ragia si buca in un baleno (sperimentatoBeh, dipende dalle plastiche, ci sono taniche per benzina in plastica che si possono tenere piene una vita. Così come plastiche resistenti ad altri agenti chimici.
Stai cominciando a dar da pensare të.ocio,il robo da mettere sul telaio x tener lontano il fango(lucidacruscotti che lo usano tutti no ê?Si certo, ne ho anche una... però perché sono fatte per lo scopo, con la plastica comune non si sa cosa succede, ad esempio se prendi un bicchiere di plastica usa e getta per pulire un pennello con l'acqua ragia si buca in un baleno (sperimentato)
Io del Barbieri ne penso esattamente il contrario, molto funzionale e rapido.di quella "vaschetta" ne ho una a casa usata 5 volte. Se eri più vicino te la regalavo. penso sia una delle cose meno funzionali in assoluto per la bici
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?