Vaschetta lavacatena la usate ancora?

Big Steak One

Ebiker specialissimus
19 Luglio 2018
1.727
590
113
47
Napoli
www.youtube.com
Bici
Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
di quella "vaschetta" ne ho una a casa usata 5 volte. Se eri più vicino te la regalavo. penso sia una delle cose meno funzionali in assoluto per la bici
Non capisco se ce l'hai con me, in tal caso ti ringrazio del pensiero.
Con la lubrificazione a olio, il lavacatena è pratico perchè l'olio non è persistente come la cera e senza smontare niente, un paio di girate e la catena risultava pulita.
Mi trovavo bene a usarlo;-)
 

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io per pulire la catena ho usato felicemente per più di 10 anni una prima passata di Chanteclair con un vecchio pennello per levare il grosso, risciacquo e seconda passata con quello della barbieri e sapone per auto + acqua.
Siccome era ormai vecchio e lo dovevo tenere sempre con la mano mi sono fatto ingolosire da quello della park tool che ha il manico ma inizialmente mi ha lasciato un po' deluso.
Per ora voglio provare ad insistere ad usarlo e preparare prima la miscela col sapone invece di versare sapone e poi acqua e lasciare che si mischi dalle spazzole che girano, per me però il barbieri con le tre spazzole lavorava meglio perché faceva davvero una bella schiuma, forse anche perché sulla muscolare si poteva fare girare i pedali all'indietro in modo vigoroso mentre sulle e-bike come è stato già osservato occorre fare girare in avanti insieme alla ruota.
Io a dire il vero ho anche provato una volta a bloccare la corona (basta una brugola) però facendo così si sentono gli ingranaggi del motore girare e non so se alla lunga possa creare problemi. Nel dubbio ho preferito evitare.
Poi non so dire quanto possa c'entrare anche il fatto che la catena da 12 è più stretta di una da 9, magari anche questo fa differenza...

In ogni caso, dopo il risciacquo subito asciugatura con aria compressa e poi nuova lubrificazione con olio spray. Io almeno ho sempre fatto così.