• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Upgrade freni: Shimano SLX 7120 o XTM8120 vs Magura MT5 o MT7Pro

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
39
12
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.2
non so, magari dipende anche che tipo di percorsi sono. a me il fatto che i cilindretti si sono disintegrati non è piaciuto e mi fa pensare che forse meglio fare un upgrade. Io venivo da una bianchi front con freni strabasici (l'entry level della Shimano) e quando passata alla giantina la differenza l'ho notata eccome, mi sentivo molto più sicura poi a mano a mano che si fanno percorsi più tecnici e discesa scassate sempre più lunghe comincio a sentire lo stress anche su questi, per quello vorrei fare un upgrade

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
39
12
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.2
Non volevo aggiungere confusione ai ragionamenti Però secondo me il passaggio dai tuoi freni agli XT non ti assicura un salto di qualità davvero evidente (soprattutto se non investi anche in buoni dischi), visto la tipologia di utilizzo che hai descritto.
Formula cura 4 e dischi da 203....vai tranquilla....
ok allora
dai vostri commenti mi sto orientando sui Cura4

Reactions: sideman and Docste

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Avevo usato gli 8120 e i Saint, ottimi freni, ma poi ho provato i TRP-DH con disco da 2.3 mm e non prenderei altro !

Reactions: Isabel

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.693
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I dischi cura a me sembra che tendano a piegarsi facilmente
forse intendevi il Formula Monolitic, i dischi Cura non esistono
io ho sentito che vanno molto bene, se in abbinamento si trovano scontati mi sembra un ottimo compound, altrimenti se si deve spendere si mette i braking S3 che con l'impianto Cura4 vanno una bomba

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
989
833
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
non si chiede a una donna! scherzi a parte, io sono mediamente 57, più 25 di bici, poi borracce, attrezzini/ricambi, zaino più o meno leggero, quindi in generale sempre sotto i 90kg totali da frenare

io ho un impianto XT 8120, peso un quintalotto in assetto da pedalata più 26-27kg di bici e vado prima in crisi io che l'impianto frenante....(da come ti descrivi a livello di "abilità" e "tecnica" siamo abbastanza simili)
oltre all'impianto accompagnaci dei buoni dischi magari privilegiando modelli con spessore "importante" da 2 a 2,3mm e delle pastiglie semimetalliche/sinterizzate/metalliche/etc

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
750
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Si intendevo formula. Mi piacevano perchè molto silenziosi in frenata, ma dovevo sempre stare a drizzarli .