Upgrade freni shimano mt200 su bottecchia be21

ilpicchio

Ebiker novello
6 Settembre 2022
8
0
1
65
Vicenza
Visita Sito
Bici
Bottecchia be21
Buongiorno a tutti. Sono nuovo e inesperto. La mia domanda è molto semplice: la mia bottecchia be21 monta freni shimano mt200, di cui non sono soddisfatto, soprattutto in discesa ( peso 95-100 kg). Avevo pensato di sostituirli con i shimano slx 7120 a 4 pistoncini, ma soprattutto di mettere due dischi più grandi, passando da 160 a 203 ( o almeno 180) perché ho capito che dovrebbe essere l' upgrade più sensibile come risultati. Un amico mi ha detto che non è detto che la bottecchia be21 possa montare dischi più grandi di quelli di serie. Io sono cascato dalle nuvole perché avevo letto che esistono degli adattatori apposta per i dischi. Qualcuno sa qualcosa? Se non posso aumentare il diametro dei dischi, passare dai mt 200 ai slx 7120 ha senso ugualmente?
Grazie mille per le risposte ( spero arrivino)

23 Gennaio 2020
1.654
1.196
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Il tuo amico ha ragione, la forcella è per dia. max 160 mm
quindi niente dischi più grandi

per me, non ha senso passare al BR-M7120

magari tutto si risolve con la tecnica di frenata adatta
cioè frenando ad impulsi, e non attaccandosi ai freni

ilpicchio

Ebiker novello
6 Settembre 2022
8
0
1
65
Vicenza
Visita Sito
Bici
Bottecchia be21
Grazie mille anche per la velocità della risposta. Ti assicuro comunque che nelle discese lunghe freno sempre a impulsi , pompando sulla leva...anche perché altrimenti mi sembra di sentire puzza di bruciato e che freni ancora meno. Ma quindi a parte il modo di frenare, qualcosa di meglio degli mt200 per la mia bici non c'è ? ( cambiare la forcella sarebbe una castroneria?)

ilpicchio

Ebiker novello
6 Settembre 2022
8
0
1
65
Vicenza
Visita Sito
Bici
Bottecchia be21
Ho guardato nel sito della SrSuntour. Per le forcelle Nex, come la mia, c' è scritto nelle specifiche "freni postmount 160 mm", ma in alto, nelle icone c'è "max disc 180 mm". Quindi quale dato conta?

23 Gennaio 2020
1.654
1.196
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale

ilpicchio

Ebiker novello
6 Settembre 2022
8
0
1
65
Vicenza
Visita Sito
Bici
Bottecchia be21
La bici è quella, la forcella è una Nex, non riesco a capire se è quella indicata da te o questa https://www.srsuntour.com/it/prodotti/forks/NEX-7178.html
In effetti quella che hai postato tu mette data di produzione 2019, quindi è più probabile di quella che ho messo io che è del 2023. Ma cercando tra le Nex la E25 non mi compariva. Il problema è che per qualche giorno la bici non ce l'ho quindi non posso guardare e verificare ( a memoria non le distinguo). Nella E25 non è specificato il max disc. Come sai che un disco da 180 non va bene? Se 26'' è la ruota, la mia essendo da 28 dovrebbe essere 700c, non E25, ma forse non c'entra . Scusa se sparo cavolate ma per me certe sigle sono arabo

Ultima modifica:
23 Gennaio 2020
1.654
1.196
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Quella da me linkata ha il perno passante
mentre quella linkata da te, ha il qr, vedi tu

a parte questo, anche se monti un disco da 180
non aspettarti poi grandi cambiamenti, piuttosto
se vuoi implementare l'impianto frenante, senza andare su serie costose
valuta il BR-MT520 - pinza a quattro pistoncini - leve BL-MT501 con sw

ilpicchio

Ebiker novello
6 Settembre 2022
8
0
1
65
Vicenza
Visita Sito
Bici
Bottecchia be21
Ok guardo anche l'mt520.
Comunque ho risolto l'enigma della dimensione massima dei rotori. Nel manuale del 2019 della SrSuntour c'è una tabella che stabilisce il diametro max in base alla larghezza del tubo della forcella. Qui pare che con l'adattatore tutte le forcelle possano arrivare a montare almeno un 180.
Finora comunque ho letto e sentito ovunque che il maggiore cambiamento nella frenata si sente aumentando il diametro del disco. Sei il primo che esprime scetticismo su questo... molto Interessante . Grazie

Allegati

• IT_MY19_SUS_fork_user_manual-20190213.pdf
    1,9 MB · Visite: 1

ilpicchio

Ebiker novello
6 Settembre 2022
8
0
1
65
Vicenza
Visita Sito
Bici
Bottecchia be21
Alla fine , il meccanico-rivenditore dove ho preso la bici ha applicato quella che secondo lui era la soluzione migliore:
(la stessa di franz) Ha messo due dischi da 180 e i BR MT520. Quindi i consigli di franz_quattro sono stati preziosi. Grazie