Upgrade freni shimano mt200 su bottecchia be21

ilpicchio

Ebiker novello
6 Settembre 2022
8
0
1
65
Vicenza
Visita Sito
Bici
Bottecchia be21
Buongiorno a tutti. Sono nuovo e inesperto. La mia domanda è molto semplice: la mia bottecchia be21 monta freni shimano mt200, di cui non sono soddisfatto, soprattutto in discesa ( peso 95-100 kg). Avevo pensato di sostituirli con i shimano slx 7120 a 4 pistoncini, ma soprattutto di mettere due dischi più grandi, passando da 160 a 203 ( o almeno 180) perché ho capito che dovrebbe essere l' upgrade più sensibile come risultati. Un amico mi ha detto che non è detto che la bottecchia be21 possa montare dischi più grandi di quelli di serie. Io sono cascato dalle nuvole perché avevo letto che esistono degli adattatori apposta per i dischi. Qualcuno sa qualcosa? Se non posso aumentare il diametro dei dischi, passare dai mt 200 ai slx 7120 ha senso ugualmente?
Grazie mille per le risposte ( spero arrivino)

23 Gennaio 2020
1.654
1.196
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Il tuo amico ha ragione, la forcella è per dia. max 160 mm
quindi niente dischi più grandi

per me, non ha senso passare al BR-M7120

magari tutto si risolve con la tecnica di frenata adatta
cioè frenando ad impulsi, e non attaccandosi ai freni

ilpicchio

Ebiker novello
6 Settembre 2022
8
0
1
65
Vicenza
Visita Sito
Bici
Bottecchia be21
Grazie mille anche per la velocità della risposta. Ti assicuro comunque che nelle discese lunghe freno sempre a impulsi , pompando sulla leva...anche perché altrimenti mi sembra di sentire puzza di bruciato e che freni ancora meno. Ma quindi a parte il modo di frenare, qualcosa di meglio degli mt200 per la mia bici non c'è ? ( cambiare la forcella sarebbe una castroneria?)

ilpicchio

Ebiker novello
6 Settembre 2022
8
0
1
65
Vicenza
Visita Sito
Bici
Bottecchia be21