• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Una cattiveria imbarazzante

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.377
625
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
premesso che bisogna fermarsi ma, se, ... non passa nessuno, guardi e riguardi e (in questo caso) passi in sicurezza che male c'è?
Questa mattina su una rotonda una signora si è fermata per lasciarci passare ma non è giusto, chi ha diritto di precedenza dovrebbe prenderselo, sono passato mal volentieri curando che qualcuno dietro di lei non la superasse.
 
Reactions: enzolin

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
42
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
Il male, è ke se arriva qualcuno e ti tira sotto, sei pure dalla parte del torto. Se questa teoria, potresti farlo anche in macchina, e allora a che fare hanno messo i semafori?

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
42
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
819
617
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972


ecco....scusami eh...senza alcuna polemica.... ma il tuo post fotografa un pò la ns situazione in italia.....
ok ti prendi le necessarie precauzioni...guardi e riguardi.... sarà pure capitato anche a me.........stai attento.....e vai con prudenza........

ma comunque è sbagliato! se c'è la regola va rispettata.......il semaforo è rosso, ci si ferma......c'è divieto di accesso, non si entra.......e così via...

è questo che intendo quando dico con rammarico l'atteggiamento di noi italiani....cerchiamo sempre la giustificazione per evitare le regole.....

questa è la differenza tra noi e certi popoli che sono rispettosi delle regole a prescindere...poi quando capita l'inghippo però ci lamentiamo........

prima comportiamoci bene e correttamente.......rispettiamo le regole e di conseguenza il prossimo...poi lamentiamoci........

sennò così diventa tutto lecito....per uno è poca cosa passare con il rosso, dopo aver ben controllato......per un altro è poca roba rubare dopo esser
bene stato attento..............

my due cents..............
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Mi dispiace ma almeno dalle mie parti, zona apuano versiliese c'è un motivo ben preciso se la stragrande maggioranza degli automobilisti odia i ciclisti, in particolare gli straziati ed ancor più i GS agonisti è amatoriali, ed è semplice, non rispettano alcuna regola, viaggiano in gruppo riuscendo ad occupare un intera corsia anche se sono solo in due o tutte le corsie di un senso di marcia se sono in gruppo e addirittura anche quando trovi il solitario riesce comunque a viaggiare in mezzo alla strada zigzagando e bloccando tutto, non danno precedenza a nessuno, se un pedone è sulle strisce deve smaterializzarsi perché loro non rallentano neanche a piangere, non parliamo poi degli incroci o dei semafori che non dico fermarsi ma non fanno neanche fanno finta di rallentare per guardare se sono liberi che colore c'è, e se qualcuno gli dice qualcosa anche in modo educato o gli suona deve sperare di esser solo insultato se non aver paura di essere addirittura aggredito.
Vogliamo parlare poi degli agonisti che si allenano? Quelli con la macchina del GS che gli sta di fianco a incitarli o dire cosa fare o semplicemente chiacchierare fregandosene se intralciano il traffico se non addirittura in parte contromano? O di quelli da soli con le cuffie?
Vogliamo poi parlare di quelle poche pecore bianche che si fermano col rosso e siccome non vogliono sganciarsi si appoggiano alle macchine? O di quelli che si nutrono o reintegrano strada facendo per poi buttare in terra le confezioni? È quelli che sputano o bevono e sputano fuori l'ultimo goccio senza guardare se possono colpire qualcosa o qualcuno?
Ora io capisco che tutto ciò non giustifichi della violenza a priori me i confronti di tutti loro, ma gran parte del loro male se lo vanno a cercare sistematicamente sia per come fanno quello che fanno che per come poi si comportano verso tutti gli altri.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Sono d'accordo per entrambe le tue affermazioni.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018

Anch'io senza polemica...
E' vero che se ci sono delle regole queste vanno rispettate ma....

Spero non ti offenda se ti do del tu, ma se passi per la "mia" città, ti porto a fare un giro per farti vedere tutte le assurdità e incongurenze dell'assetto viabilistico che sono costretto a subire da una vita, A COMINCIARE DAI SEMAFORI.

Sei li sotto al sole delle 13, con 40 gradi, il motore che bolle (e i tuoi fondelli pure), con la ventola che va, a consumare benzina per minuti e minuti e NON PASSA NESSUNO e tutto questo perchè?

Perchè qualche inetto ha regolato la scheda del semaforo in quella maniera li 25 anni fa e a nessun'altro è venuto in mente di metterci mano.... perchè?

Perchè "fin che la barca va lasciala andare", "squadra che vince non si cambia", "non ci sono soldi a bilancio", "ce lo chiede l'Unione Europea", "a me che me ne frega tanto io di li non ci passo mai" ... e via discorrendo.
Ladri di tempo altrui.

E tu sei li come un deficiente, sotto il sole, col motore che brucia benzina e inquina e spendi soldi per NIENTE...

Quantomeno se sono in bici, dove con l'udito riesco a percepire se ci sono pericoli di veicoli in arrivo, e tutt'al più se ad farmi male sono solo io, al semaforo laciatemi passare con il rosso.
 

gobbo56

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2018
191
58
28
63
bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi Rebel 9.2
sono le cosidette ... andiamo in giro a rompere le scatole . purtroppo i bitumari sono come le pecore. si muovono in gruppo, ingombrano, e hanno ragione. purtroppo le pecore vanno a pascolare nei campi, i bitumari no. gran brutta gente
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@enzolin e @giordanovic . Non sono d'accordo con voi. È il concetto che conta. Senza ma. Se c'è una regola si rispetta. Fa parte del vivere civile. Se c'è il rosso mi fermo. Altrimenti il concetto sarebbe: al supermercato ci sono tante mele ne rubo una che male fa? il parcheggio è pieno ho una fretta terribile parcheggio nel posto disabili: mica ne arriverà uno adesso! Devo buttare immondizie, non mi vede nessuno, le getto in un prato... E via discorrendo. Non voglio far polemica e mi fermo qui. Poi fate come volete.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Di fatti. se sono fermo al semaforo e vedo che non passa nessuno e sento che non arriva nessuno io passo (e questo non significa che io sia un ladro che ruba nei supermercati o magari uno che non rispetti le persone), poi se tu preferisci star li fermo ad aspettare il nulla, anche tu fai come vuoi.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non sei un ladro, ma di certo sei uno che non vuole rispettare le regole (e di conseguenza non rispetti le persone...è come dire che quelli che rispettano le regole che tu ritieni sbagliate sono tutti stupidi...) che non gli piacciono...ma queste, sbagliate o no ci sono per essere rispettate. Se vuoi cambiarle devi entrare in politica e metterci la faccia per far valere le tue idee, altrimenti è solo un modo di trovare scuse per fare ognuno quel che gli pare.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Spiego come la penso, poi ripeto fai come vuoi. Articolo 39 codice penale: "... i delitti si distinguono in reati e contravvenzioni...". Articolo 17 codice penale: "... pene per i delitti sono ... reclusione e multa... pene per le contravvenzioni sono l'arresto e l'ammenda...". Passare col rosso non è reato penale ma contravvenzione punibile con l'ammenda. Art 414 codice penale: "... istigazione a delinquere..." cioè a commettere reati, delitti o contravvenzioni che siano. Con questo non voglio assolutamente accusare nessuno di commettere reati. Solo dire che nei paesi civili ci sono codici (civile, penale ecc...), leggi, norme ecc. che non servono a punire ma a regolare i rapporti tra le persone (fisiche, giuridiche...). Come dicevo è il concetto del rispetto delle regole che conta. Chi non le rispetta, a mio modesto parere, rischia di non riuscire nemmeno a rispettare gli altri.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Perchè vuoi, volete farmi credere che non hai mai superato un limite di velocità? Ma dai ma per piacere...
E nello specifico riferimento al semaforo, nel 90 % dei casi, la sua efficacia normativa non è supoortata da un ordinanza atta a regolamentare la circolazione che lo istituisca formalmente ... e quindi di fatto illegale esso stesso.
Solo che ce se ne accorge solo quando c'è un incidente mortale e qualcuno va ad indagare.

Tanto pressapochismo, cose fatte ad cazzum, limiti di velocità insostenibilmente bassi... e il popolo bue li sotto il sole fermo al semaforo quando non c'è nessuno a cui dare alcuna precedenza.

Penso che in una vita abbastanza lunga, sul conteggio totale, grazie a degli inetti che non fanno il loro lavoro con criterio, arriveremo ad annoverare alcuni anni di vita buttati via stand fermi davanti a semafori inutili...

Per non parlare della nuova moda delle rotonde!!!!!
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
819
617
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
caro Enzolin, ti ripeto e mi accodo a quanto ti hanno detto altri, davvero senza polemica e in amicizia...sia mai...

però non possiamo nasconderci sempre dietro a ' tanto lo fan tutti....' oppure 'le regole son sbagliate di partenza..'
ok in parte hai ragione...chi ha fatto le varie regole del mondo non le ha azzeccate tutte.....ma.....non possiamo fare come nel far west.....e farci la legge da soli....... è complicato lo so...non possiamo neppure scendere in piazza a reclamare tutti i ns diritti e mancanze dei vari regolamenti...fosse solo che tanto non ci ascolterebbe nessuno...
...però non è la soluzione corretta facendo quello che ci pare giusto a noi..anche con uso del buonsenso..
non dico che non ho mai trasgredito le regole....per carità.... come dici tu con il buon senso si può sforare un attimo... ma comunque sai di essere in torto e se ti beccano devi stare con la coda in mezzo alle gambe .... e passi al pari di quegli scellerati che lo fanno di abitudine e in modo invasivo...

poi ognuno è libero di fare /vedere le cose a modo suo... ma in una società civile devono esserci le regole e rispettate....semmai lottare per fare cambiare quelle sbagliate, attraverso i mezzi leciti dei club, associazioni e quant'altro... è quasi una lotta contro i mulini a vento...

ma fare di testa propria non risolve niente lo stesso...anzi peggioriamo.... ripeto....io bazzico molto la svizzera....hanno regole e vanno rispettate... lo fanno ...eccome....la se ti beccano ti cazziano duro.... poi non è che sia tutto oro colato...per la mor di Dio.... ma almeno un pò più di senso civico di noi lo hanno di base....almeno nel loro paese..........da noi poi sanno che è il paese dei balocchi...e si sfogano...................
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Nuova moda delle rotonde???...Ma che stai dicendo? Stiamo parlando di cose e norme che esistono da una vita (le rotonde a casa mia sono almeno trent'anni che ci sono...) e che tu vorresti cambiare a tuo uso e consumo e secondo il tuo personalissimo punto di vista. Te l'ho già detto e lo ripeto, le regole (ma direi leggi, perchè è di questo che parliamo alla fine...) si possono cambiare in sede legislativa e politica, quindi dipende da chi è al governo e tutti se vogliamo siamo liberi di impegnarci politicamente e dire la nostra. I limiti di velocità? Ma si certo, tutti li violiamo e tutti siamo responsabili di quello che potrebbe capitare e capitarci facendolo, perciò se metto sotto qualcuno o ho un incidente ne dovrò subire le conseguenze civili e penali e se la colpa è stata mia perchè ho violato le regole dovrò pagare, che sia una condanna o una multa poco conta, se si infrangono le regole volontariamente bisogna accettarne le conseguenze senza se e senza ma. Tu lo fai? Oppure fai come ti pare e pretendi che nessuno ti dica nulla? Tanto gira gira siamo alle solite...è lo stesso modo di ragionare con il quale si vuole giustificare lo sblocco velocità sulle nostre ebike....
 
G

ghepüangor

Guest
Sicuramente la categoria dei ciclisti non è tutta pura, però è imbarazzante come si generalizzi.

Vale anche al contrario, però: qualche automobilista aggressivo, non significa che sono tutti aggressivi.

In realtà, se proprio si vuole metterla sullo statistico, è facile verificare che la percentuale dei ciclisti indisciplinati è molto più alta rispetto agli automobilisti. Soprattutto tra i cosiddetti "agonisti" (o gente che si ritiene tale), ai quali indossare tutti la stessa maglietta pare dia diritto a viaggiare come fossero un plotone del giro d'italia.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
42
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Comunque tanto per aggiungere benzina sul fuoco mio fratello vive negli Stati Uniti li ai gruppi di ciclisti è consigliato fare massa e occupare tutta la prima corsia perché hanno visto che statisticamente è più pericoloso un automobilista che fa il pelo al ciclista in fila che uno che esegue una vera e propria manovra di sorpasso, come obbligato a fare se il gruppo occupa tutta la corsia.