Tempi revisione forka e ammo

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
421
213
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
L'ultima discussione che ho trovato al riguardo risale al 2017, magari nel frattempo alcuni materiali sono anche cambiati, e comunque c'erano risposte piuttosto altalenanti e contraddittorie.

Quindi chiedo: a oggi, forcelle e ammo (diciamo di media gamma), ogni quante ore bisognerebbe fare la revisione completa? Ma poi in base alle ore consigliate, è giusto "dimezzare" il tempo che dicono, considerando che appunto mediamente la metà del tempo di una normale uscita, la forcella e l'ammo sono praticamente a "riposo"?

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
421
213
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Io vado solo la domenica e faccio il "service" completo per l'ammortizzatore 1 volta all'anno e per la forca faccio ogni 6 mesi, ma alterno il solo smontaggio e pulizia e cambio olio al service completo
Se vai una volta alla settimana sei come me.
Però facendo 2 calcoli:
sarebbero circa 50 uscite all'anno, ma non sono mai 50, perchè un paio di volte non si sta bene, un paio di volte piove, poi ci sono le vacanze dove non si tocca la bici .... oppure la bici rotta, quindi ipotizziamo 45 uscite.

45 uscite x circa 4 ore ognuna, sono 180 ore. Ma non sono 180 ore di stress, perchè più della metà le fai in salita o in piano per i trasferimenti e quindi forka e ammo sono a riposo. Quindi calcoliamo circa 80 ore di stress (ma sono già tante secondo me).

Considerando tutto ciò, tu dici che fai revisione completa alla forcella ogni 6 mesi (40 ore)
e ogni un'anno all'ammortizzatore (80 ore).

Non è un pò sprecato fare revisione completa con così poche ore all'attivo?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Probabilmente è corretto fare manutenzione almeno una volta all'anno oppure se giri tanto tanto anche prima.
Ma io penso che dipenda tantissimo da cosa e come lo fai.
Io ho fatto in 4 anni 2 Service forcella ed uno solo ( ) ammortizzatore.
L'ammortizzatore ho avvertito subito la differenza,(,ma da nuovo probabilmente faceva schifo...Fox float) e l' ho portato in un centro specializzato....mentre per la forcella sempre Fox float, che era da fare ,lo sporco rovina....non ho avvertito nessuna differenza anzi ....
Prossima volta che faccio mando ad un centro specializzato perché i meccanici che ho incontrato io non sanno fare questo lavoro bene.
Mai provato a cimentarmi nel fai da te.

Reactions: Paolo M.

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.345
1.110
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Scusami, magari ho scritto male, per la forca non faccio service completo ogni 6 mesi, ma alterno una volta faccio solo cambio olio e pulizia e una volta faccio service completo con sostituzione di tutte le tenute.
Parlo di sospensioni Fox e Ohlins, con Rockshox pare che i tempi si possano "diluire" maggiormente ma una revisione annuale, per mia esperienza è meglio farla, anche perché di olio dentro un ammo o una forcella ce n'è ben poco e per di qualità che possa essere si emulsiona velocemente.

Ultima modifica:
Reactions: Paolo M.