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<blockquote data-quote="muscolare" data-source="post: 337746" data-attributes="member: 5709"><p>In effetti il paragone con il mondo auto/moto è sbagliato, le auto e le moto si muovono quasi per intero su asfalto o comunque superfici relativamente lisce, dove la foratura è un evento sempre possibile ma molto raro, io ad esempio ho forato due volte in auto ed una volta in moto ma sono stati solo tre episodi negli ultimi 25 anni con una media di 25.000 Km/anno tra i due mezzi. Numeri impensabili in ambito MTB (con o senza e). Inoltre auto e moto fuoristrada hanno comunque pneumatici con dimensioni ed una struttura tale che serve qualcosa di veramente grosso per bucare, ad un pneumatico da auto o moto fuoristrada una spina di rovo gli fa un baffo, serve giusto una spina d'acacia o quelle di certe piante succulente tipo i cuscini della suocera ma dalle nostre parti non è che ne trovi tante sui sentieri. Viceversa un pneumatico da bici lo forano senza grossi problemi. Per cui, ripensandoci bene, il tubeless come lo conosciamo nel settore auto/moto potrebbe non avere tutto quel senso in ambito bici.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="muscolare, post: 337746, member: 5709"] In effetti il paragone con il mondo auto/moto è sbagliato, le auto e le moto si muovono quasi per intero su asfalto o comunque superfici relativamente lisce, dove la foratura è un evento sempre possibile ma molto raro, io ad esempio ho forato due volte in auto ed una volta in moto ma sono stati solo tre episodi negli ultimi 25 anni con una media di 25.000 Km/anno tra i due mezzi. Numeri impensabili in ambito MTB (con o senza e). Inoltre auto e moto fuoristrada hanno comunque pneumatici con dimensioni ed una struttura tale che serve qualcosa di veramente grosso per bucare, ad un pneumatico da auto o moto fuoristrada una spina di rovo gli fa un baffo, serve giusto una spina d'acacia o quelle di certe piante succulente tipo i cuscini della suocera ma dalle nostre parti non è che ne trovi tante sui sentieri. Viceversa un pneumatico da bici lo forano senza grossi problemi. Per cui, ripensandoci bene, il tubeless come lo conosciamo nel settore auto/moto potrebbe non avere tutto quel senso in ambito bici. [/QUOTE]
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