Taglio copertone quasi nuovo

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
472
528
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Salve a tutti, immagino che questo argomento sia stato già trattato e bistrattato, ma con la funzione "cerca" mi uscivano una marea di risultati in cui mi sono perso senza però trovare un accenno a problemi simili al mio.

Ruota tubeless posteriore della mia Giant, durante una salita su sentiero carsico con pressione mediobassa prendo due scalini in pietra e taglio in due punti il copertone: uno centrale, l'altro vicino al cerchietto. Riparato sul momento col vermicello, lo stesso nei giri successivi si è mosso facendo perdere pressione.

Oggi, tolto il vermicello ho pulito con la carta vetrata i due punti andando poi a mettere il mastice e una toppa, ma non tiene...

Sbaglio io qualcosa o la struttura interna del copertone non è adatta a questo tipo di riparazioni? Come fare per sostituire il vermicello con una riparazione definitiva? Esiste una gomma liquida adatta allo scopo?

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
250
136
43
Firenze
Visita Sito
Qualche foto aiuterebbe a capire la gravità del danno
Vicino al cerchietto non è una zona così banale, brutto a dirsi ma se le riparazioni non danno riscontri positivi potrebbe essere da cambiare il copertone

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.303
12.808
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Metti ná foto...io cmq i tagli li ho sempre cuciti con filo normale che ciulavo alla moglie(spagnolette normali in cotone)poi ci passo dentro e fuori l attak e una volta asciutto gli metto una pezza tagliata(all interno) da una camera d aria ..in misura ritagliata giusta x quello che serve col mastice delle toppe,grattando la parte da incollare.ho salvato gomme che era da nn crederci,tagli laterali,centrali e a un mm dal cerchietto.Brakky

Reactions: fix62

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.303
12.808
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quindi?mica devi bucarla con la carta vetrata.Brakky

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
472
528
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ma no! la tessitura si vede subito anche senza grattarla. Ho ripetuto l'operazione, ora le toppe sembrano tenere.

Rincalzando il copertone penso un po' la toppa vicina al cerchietto si è mossa, infatti proprio lì si è verificata nuovamente una perdita. Mossa la gomma, il lattice è andato a tapparla, ora vedo se tiene.