Strumento di regolazione, centratura del deragliatore posteriore

marcus69

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Regolare il chain gap con quella dima, soprattutto x sram 12v,direi che è meglio che farlo ad occhio.x alcuni Shimano, c'è indicazione sul lato interno del cambio stesso (51t)
 

Rolly

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Inutile gadget....forse.
Io seguo esempio techcorner....vado a dito!!! ;)
C'è un bel tutorial di Daniel ( sull'altro forum) in cui è benissimo spiegato come regolare un 12 v sram
 
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marcus69

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Cioè?... c'è qualche segno internamente che deve collimare con la dima?..
Per i deragliatori a 11 velocità è lo stesso?
No.in quel caso nn si usa la dima esterna. anche quel Daniel usa o dima o calibro.quindi usa uno strumento e nn misura a occhio
 

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tostarello

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Inutile gadget....forse.
Io seguo esempio techcorner....vado a dito!!! ;)
C'è un bel tutorial di Daniel ( sull'altro forum) in cui è benissimo spiegato come regolare un 12 v sram
Anche in quel tutorial dice che SRAM fornisce una dima analoga per la regolazione della distanza corretta tra puleggia superiore -pignone più grande ;)
 

muscolare

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Ciao a tutti... qualcuno ha avuto modo di utilizzare questo piccolo aggeggio di pochi euro per regolare il deragliatore?....
E' efficace o è l'ennesimo inutile gadget?
Questo è per shimano ma ci sono anche per sram....

Per Shimano non so ma per SRAM perchè complicarsi le cose quando esiste il suo attrezzino originale e costa pure meno?

 
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Quindi in generale o per Shimano o Sram a quanto pare queste dimette sono pratiche e di facile uso per una regolazione più precisa.

Si, ma occhio che la regolazione andrebbe fatta con la bici caricata al SAG statico, e questo è più complicato. Puoi compensare ad occhio cercando di valutare di quanto si muove il deragliatore quando comprimi l'ammo al tuo valore di SAG e tenerne conto nella regolazione a bici scarica. Si parla comunque di piccole differenze, già la regolazione con dima a bici scarica è molto meglio di una regolazione a "dito" o di nessuna regolazione.
 
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Se dovessi segnare la quota del mio sag con un pennarello sull'ammo e poi scaricare la pressione per poter abbassare a mano il carro al segno fatto in teoria dovrei riuscire a fare una regolazione più fina.... giusto?.
 

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Se dovessi segnare la quota del mio sag con un pennarello sull'ammo e poi scaricare la pressione per poter abbassare a mano il carro al segno fatto in teoria dovrei riuscire a fare una regolazione più fina.... giusto?.

Si, anche, ma non serve il pennarello, dovresti avere l'anello per la misura del SAG sullo stelo dell'ammo.
 

marcus69

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Quindi in generale o per Shimano o Sram a quanto pare queste dimette sono pratiche e di facile uso per una regolazione più precisa.
Si. l'altro giorno ho sostituito ad amico il cambio 12v nx rotto ,con un GX.con la dima( la bianca in dotazione),la regolazione del chain gap è stata rapidia e precisa ed il cambio funziona come un orologio
 

Rolly

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Io uso il dito....o il calibro...e il mio cambio va benissimo.
Ho la dima bianca sram ma non mi serve.
Daniel Naftali lo dice chiaramente nel video.
Sono 13 mm.

"Se si lavora sul cavalletto e non si vuole sgonfiare l’ammortizzatore, la distanza corretta da impostare è di 13mm ca"
 
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Io uso il dito....o il calibro...e il mio cambio va benissimo.
Ho la dima bianca sram ma non mi serve.
Daniel Naftali lo dice chiaramente nel video.
Sono 13 mm.

"Se si lavora sul cavalletto e non si vuole sgonfiare l’ammortizzatore, la distanza corretta da impostare è di 13mm ca"
Allora solo per riassumere.... la dimetta va bene su tutti i pacchi pignoni da 10-11 o 12 velocità che sia, giusto?... e quindi dovrebbe andare bene anche se sono stati fatti degli upgrade?... tipo io che ho sostituito il pacco pignoni stock da 11/36T a uno da 11/46T?.... (10 V.) poi c'è la questione distanza di sto benedetto chain-gap a 13mm. ca. che qui si va dicendo...ma allora dalla foto che vi posto da un altro mio post i valori riportati saranno riferiti tenendo conto del SAG?..... io ora a memoria c'è l'ho tra 5-8mm. ca. spero vada bene.... boh!
Poi non ho ancora da capire se ste dime misurano solo il chain-gap o se permettono anche di verificare il corretto allineamento dell'asse verticale tra la puleggia superiore e un qualsiasi pignone della cassetta pignoni.
chain-gap.jpeg
 
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marcus69

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In caso di biammortizzate con sag impostato è appunto 15.
Ma su cavalletto,con ammo esteso è 13.
Almeno sono le parole di Naftali.
Scusami ma nn ho trovato riscontri a quello che dice questo Naftali.io mi sono sempre basato sulle specifiche della casa e nn ho mai avuto problemi.poi, ognuno decide come meglio ritiene...