• Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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Stelvio in e-bike

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Lombardia
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Interessante questo grafico, c'è qualche sito o App per poterlo realizzare da file gpx? Grazie
Con gli ultimi Garmin Edge 530, 540 ecc.... questo grafico ti appare in automatico con la funzione Climb Pro. Ti fa veder dove sei, colora i segmenti della salita in base alla pendenza e ti avvisa di quanto manca alla fine sia in km che mt di dislivello.
 
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MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
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Earth
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Bici
Con 2 ruote
Cerco di capire se è possibile fare salita allo Stelvio con e- bike e batteria da 990 wh da Prato allo Stelvio
Potresti provare a calcolartelo usando la formula:
"Wh = [(Massa × 9,8 × D+) : tempo] + 10%"
La massa è il peso bici+ciclista, D+ ovviamente è il guadagno di quota, mentre il tempo è espresso in secondi.
Con una ebike devi considerare anche il livello di assistenza utilizzato.

Ad esempio applicandola su un percorso che conosco molto bene ho:
[(132Kg × 9,8 × 591m) : 4500]+10% = ~187Wh
Che nel mio caso con un assistenza del 60% diventano ~70Wh.
Rapportandoli a una batteria da 650Wh rappresentano un consumo del 11% circa, vicinissimo al mio consumo reale.

Ovviamente la formula è empirico e il risultato approssimativo, ma è meglio di nulla
 
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FlavioB

Ebiker novello
9 Luglio 2024
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Megamo Drive 2024
Non ho capito come da 187 sei arrivato a 70. Puoi spiegarmelo p.f.?
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
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RM Altitude Powerplay C70
Dubito fortemente che tu faccia quasi 600m. di dislivello con il 10% di batteria. Con quel peso poi...
 

yura

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3 Febbraio 2022
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Non ho capito cosa sia il valore 9,8…
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Interessante la formula che sembra avere un fondamento scientifico, in quanto tiene conto del lavoro contro la gravità per il sollevamento del sistema bici+ciclista. Tuttavia, ci sono diverse semplificazioni e assunzioni che potrebbero influire sulla precisione in maniera considerevole:

  1. Livello di assistenza: La formula non tiene conto del livello di assistenza utilizzato, che influisce sulla quantità di energia fornita dalla batteria. A parità di velocità ascensionale e di avanzamento,che mi richiede ad esempio 300 watt totali di spinta, potrei avere dispendi energetici del motore molto diversi. Per esempio in Turbo con assistenza da parte del motore del 70% dell'energia richiesta all'avanzamento richiederei al motore 210 watt o in Eco con una assistenza percentuale del motore del 40% ne richiederei 120 watt. Tutto questo a parità di output totale e quindi di velocità.
  2. Condizioni del terreno: La resistenza al rotolamento e altri fattori possono influenzare l'energia richiesta in maniera considerevole, per esperienza personale un pneumatico da DH su trail tecnici può richiedere fino al 15% di batteria in più rispetto ad un penumatico di tipologia Trail su asfalto liscio.
  3. Efficienza motore ma in reltà parliamo di frazioni percentuali molto limitate
  4. Resistenza aerodinamica solo sopra i 20 km/h ed in maniera molto limitata

Per vedere come questi fattori influenzano i consumi si può smanettare con il sistema Bosch cambiando un parametro alla volta: https://www.bosch-ebike.com/en/service/range-assistant