• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Sram Guide RE - alternative dischi

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.395
4.436
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Magari il peso? Due dischi, due pinze, tubo sdoppiato, senza contare che tale potenza su sterrato sarebbe inutile, se non pericolosa...
Guarda le moto da Cross/Enduro, hanno un solo disco anteriore, altro discorso moto tipo BMW GS o Africa Twin, ma quelle sono moto turismo più che Offroad, oltre che essere molto più pesanti.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.524
2.912
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per me in una e bike ci starebbero.
Poi se c'è modulabita....uno frena come crede...però se crede....frena davvero.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.395
4.436
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Per me in una e bike ci starebbero.
Poi se c'è modulabita....uno frena come crede...però se crede....frena davvero.
Certo, visto che il peso non è un grosso limitie si potrebbe tentare questa strada, ma tieni conto che avresti bisogno anche di mozzi e forcelle con attacchi dedicati.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.524
2.912
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Certo, visto che il peso non è un grosso limitie si potrebbe tentare questa strada, ma tieni conto che avresti bisogno anche di mozzi e forcelle con attacchi dedicati.
Assolutamente ovvio....ma la mia era una idea...non capisco perché mai pensato
Io faccio parte di una categoria (dico cosi perché conosco altri) di biker ai quali piace la discesa,ma,dato che ognuno ha capacità naturali che non si clonano,son caduto una infinita di volte e mi sono operato più tendini di quanti ne possegga!!!
Ora nelle discese toste molto pendenti comincio a frenare appena inizia,non prendo mai velocità e...non cado ....rovinosamente.
Nelle discese pure scassate,ma non troppo pendenti,gioco col freno,più facile....
Ecco la mia ricerca di una soluzione che mi permetta di tenere frenata la ebike senza stressare le mani.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.321
12.848
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
In bel bastone infilato nella ruota davanti?????mai capitato????
Ci si ferma da...Dio
Meno male stai educato avevo una paura che stò bastone lo infilavi da un altra parte ziocannone...no a mè cmq mai successo al mio amico 1 mt davanti a mè a fatto un front flip di 7 mt lunghezza e 2 in altezza.neanche un raggio rotto sto bastard@.Brakky

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.321
12.848
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Zioporco....stai in paradiso tu.....strabellissima zona..il trail x come piaciono a mè è poco rock...mi piaciono piu trialistici e rocciosi...ma in quel contesto li andava bene anche butumato..bello davvero.So long.Brakky

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.395
4.436
113
Bergamo
Visita Sito
Bici

Questa una delle "mie" discese,non troppo difficile, non facile,esposta,dove non servono tanto i freni. Bellissima ma cortina......
Se sono ot......sparate
In queste discese i freni non servono neanche
Scherzi a parte non so se sia tuo figlio ma anche un paio di gomitiere non guastano...

Reactions: cina46

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.524
2.912
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Zioporco....stai in paradiso tu.....strabellissima zona..il trail x come piaciono a mè è poco rock...mi piaciono piu trialistici e rocciosi...ma in quel contesto li andava bene anche butumato..bello davvero.So long.Brakky
Io normalmente Frequento quelle zone da marzo a novembre poi torno a Bologna per l'inverno quest'anno sono trombato .
ci sono anche discese Rock come piacciono a te non certo come sulle Alpi

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.524
2.912
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
In queste discese i freni non servono neanche
Scherzi a parte non so se sia tuo figlio ma anche un paio di gomitiere non guastano...
No non è mio figlio.
Io non uso mai protezioni,ma da quest'anno userò leggere ginocchiere.
Io i guai grossi avuti nelle cadute non sarebbero stati mitigati dalle protezioni.
Le ginocchiere, quelle toste,si.....ma i giri che faccio non sono tali da richiedere invasive protezioni...tipo quello del video. Se cado mi "raspo"...e se cado di sotto......serve la Madonna.
Aggiungo che quello dietro con la "camera" è il mitico Davide Finetto,agonista, redattore di "365 mtb " ed istruttore/accompagnatore all'Elba, fattoria delle Ripalte.
Noleggio e guide.
Se volete vedere Elba in mtb(anche roba tristissima.....per forti di cuore)è la persona ideale
http://www.bikecenterelba.it oppure contattatemi.

Ultima modifica:
Reactions: AlfreDoss

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
bhe che dire posto magnifico.... paesaggio stupendo e percorso che ti consente di ammirarlo in tutto il suo splendore.
decisamente diverso dai ns monti e per questo mi attira notevolmente.....
chissà magari tra qualche tempo che non lo si possa fare!!!

Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.524
2.912
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Tornando agli Sram guide re,io ho tutta l'attrezzatura per lo spurgo e/o cambio olio.
Ma vorrei un'altra informazione per cortesia, volessi aggiungere un goccio d'olio dot 5.1 quale è (se si può senza fare entrare aria) la procedura???
Grazie mille saluti

23 Gennaio 2020
1.645
1.189
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Se non hai già fatto uno spurgo/cambio
questa sotto è la procedura ufficiale

se invece volessi aggiungere più olio
ti consiglio di lasciar perdere, in quanto
la giusta quantità di olio è determinata
dal blocchetto rosso che si vede al min. 1:47

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.524
2.912
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Grazie mille!!
Il problema con sto freno è che quando metto le due nuove pastiglie.....la leva diventa dura e toccamo immediatamente le pastiglie il disco
Qua do so o consumate un 50% la leva troppo morbida.
C'è quella vitina per la distanza della leva dal manubrio ma non mi risolve.
Grazie ancora ciao
PS.quindi non si può aggiungere una goccia di olio......

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.395
4.436
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Io dusrante la vita delle pastiglie lo faccio per recuperare la leva che diventa molle, in pratica collego la siringa alla leva e aziono delicatamente su e giù lo stantuffo in modo da fare entrare la quantità di olio necessaria a compensare il consumo pastiglie e riportare la membrana interna in posizione di riposo e la leva torna di nuovo rock solid.
Bisogna ricordarsi di togliere l'olio in eccesso quando si mettono le pastiglie nuove, ma basta fare contestualmente lo spurgo per risolvere.
Ho letto questo di questo trick sul sito Enduro-mtb.com ed ha sempre funzionato.

Reactions: Mrslate
23 Gennaio 2020
1.645
1.189
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Intanto per eseguire lo spurgo devi sempre girare
quella rotella fino al massimo, cioè verso il segno +

caricare più olio non serve