Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e mi servirebbe un piccolo aiuto.
Sono passato da poco alla ebike e ho acquistato una Haibike Sduro Fullseven 7.0 modello del 2019 che monta la forcella: SR Suntour Aion 35 LO-R, Travel: 120mm
Pochi giorni dopo aver ritirato la bicicletta dal concessionario ufficiale Haibike, alla prima uscita ho notato che la forcella era molto rumorosa, faceva un "toc toc" veramente fastidioso.
Ho chiamato il negoziante che ha ammesso la presenza di questo difetto su alcuni esemplari dell'ultimo periodo (se sanno che esiste un potenziale difetto, perchè non controllano prima di consegnare il prodotto ?????)
Mi viene detto che devono smontare la forcella e inviarla a Suntour per la riparazione, tempo richiesto: circa 15 giorni (ma la bici è nuova !!!), sono gentile e accetto questa condizione.
Dopo due settimane la bici è pronta, vado a ritirarla e scopro che il sistema di blocco / regolazione della forcella è stato sostituito con un modello differente (a detta del negoziante di livello superiore) allego foto in cui si vede il blocco originale della forcella (a sinistra) e quello sostituito (a destra).
Fin qui niente di grave, salvo che prima di ritrare la bici provo a verificare la compressione della forcella, passando da 1 a 5, non cambia nulla, la forcella sprofonda completamente, in pratica sembra non funzionare il blocco della forcella.
Risposta del negoziante:
negoziante: "è normale non ti preoccupare"
io: insisto nel far notare che prima si bloccava
negoziante: "questo tipo di blocco/regolazione non l'ho mai visto prima ma se l'hanno montato alla Suntour sicurmente va bene"
io: insisto nel far notare che qualcosa non va
negoziante: "io ho fatto tutto quello che potevo di più non posso"
io: chiedo una soluzione
negoziante: "se vuoi smontiamo la forcella e la rimandiamo ancora alla Suntour" (altri 15 giorni minimo visto che è Pasqua)
io: inizio a dare i numeri...
papà del negoziante: "le forcelle di qualità superiore non hanno il blocco, quindi questa è ok" (mah....)
io: chiedo di valutare la sostituzione della bici, visto che è nuova e che ne hanno di identiche in magazzino e vengo quasi messo alla porta.
io: Mi riporto a casa la bicicletta difettosa triste e sconsolato
Ora: prima di valutare se agire per vie legali, in considerazione della mia ignoranza in materia e della totale mancanza di competenza del venditore, chiedo aiuto a qualcuno di voi.
Ritenete che ci sia un reale difetto nella forcella o posso provare a fare qualcosa per risolvere ?
Grazie mille e mi scuso per la lunghezza del post.
Vik
sono nuovo del forum e mi servirebbe un piccolo aiuto.
Sono passato da poco alla ebike e ho acquistato una Haibike Sduro Fullseven 7.0 modello del 2019 che monta la forcella: SR Suntour Aion 35 LO-R, Travel: 120mm
Pochi giorni dopo aver ritirato la bicicletta dal concessionario ufficiale Haibike, alla prima uscita ho notato che la forcella era molto rumorosa, faceva un "toc toc" veramente fastidioso.
Ho chiamato il negoziante che ha ammesso la presenza di questo difetto su alcuni esemplari dell'ultimo periodo (se sanno che esiste un potenziale difetto, perchè non controllano prima di consegnare il prodotto ?????)
Mi viene detto che devono smontare la forcella e inviarla a Suntour per la riparazione, tempo richiesto: circa 15 giorni (ma la bici è nuova !!!), sono gentile e accetto questa condizione.
Dopo due settimane la bici è pronta, vado a ritirarla e scopro che il sistema di blocco / regolazione della forcella è stato sostituito con un modello differente (a detta del negoziante di livello superiore) allego foto in cui si vede il blocco originale della forcella (a sinistra) e quello sostituito (a destra).

Fin qui niente di grave, salvo che prima di ritrare la bici provo a verificare la compressione della forcella, passando da 1 a 5, non cambia nulla, la forcella sprofonda completamente, in pratica sembra non funzionare il blocco della forcella.
Risposta del negoziante:
negoziante: "è normale non ti preoccupare"
io: insisto nel far notare che prima si bloccava
negoziante: "questo tipo di blocco/regolazione non l'ho mai visto prima ma se l'hanno montato alla Suntour sicurmente va bene"
io: insisto nel far notare che qualcosa non va
negoziante: "io ho fatto tutto quello che potevo di più non posso"
io: chiedo una soluzione
negoziante: "se vuoi smontiamo la forcella e la rimandiamo ancora alla Suntour" (altri 15 giorni minimo visto che è Pasqua)
io: inizio a dare i numeri...
papà del negoziante: "le forcelle di qualità superiore non hanno il blocco, quindi questa è ok" (mah....)
io: chiedo di valutare la sostituzione della bici, visto che è nuova e che ne hanno di identiche in magazzino e vengo quasi messo alla porta.
io: Mi riporto a casa la bicicletta difettosa triste e sconsolato
Ora: prima di valutare se agire per vie legali, in considerazione della mia ignoranza in materia e della totale mancanza di competenza del venditore, chiedo aiuto a qualcuno di voi.
Ritenete che ci sia un reale difetto nella forcella o posso provare a fare qualcosa per risolvere ?
Grazie mille e mi scuso per la lunghezza del post.
Vik