squirt ebike chain wax

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Catena in un barattolo di vetro con diluente alla nitro e la tiri fuori perfetta
Quoto, le catene nuove sono protette dalla corrosione da un protettivo a base di solfonato di calcio che è simile al cosiddetto grasso marino, decisamente appiccicoso ed ostico da togliere.
Il prodotto più indicato è il diluente alla nitro, poi io faccio ancora due cicli di ultrasuoni con detergente specifico e un ultimo bagnetto in acetone per separare l'acqua.
Viene splendida splendente, fin asettica ^^

Reactions: biker10

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.189
1.192
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Prima dici che basta sgrassare solo la catena e poi che hai passato pure pignoni e corona spazzolandoli anche loro con uno sgrassatore ... deciditi.
stiamo parlando di una passata di spazzola su pignoni e corona (spazzolata che do cmq anche alla bici per levare fango etc) contro procedure da sanificazione da sala operatoria.....dai su se volete avere ragione ve la do senza problemi che di stare a fare la gara a chi sputa più lontano non ho voglia.

Reactions: apollokid and yura

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
632
347
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
infatti stavo pensando di prendere lo sgrassatore mu off perché mi sembra ottimo per questo lavoro.

Se ti riferisci a me, tutto quanto sopra lo faccio quando monta una catena nuova, e il grasso che hanno di serie è molto peggio del grasso di foca!
Io lo Squirt lo sto usando da 4 anni, e ho ben idea di come fare per usarlo bene.
avendo la bici da poco e avendo fatto pochi km , ho ancora su il grasso originale. non ho messo su nessun olio ancora. ma da quello che leggo é molto piu duro da togliere.
la catena la tolgo e la metto in un barattolo. ma il pacco pignoni lo lascio su e lo pulisco con spazzolino da denti o stracci.

Prima dici che basta sgrassare solo la catena e poi che hai passato pure pignoni e corona spazzolandoli anche loro con uno sgrassatore ... deciditi.
giusta osservazione. bisogna essere precisi quando si danno indicazioni di questo tipo.

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.189
1.192
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
giusta osservazione. bisogna essere precisi quando si danno indicazioni di questo tipo.
effettivamente avete ragione, leggendo le FAQ ne emerge che è necessario pure un esorcismo....sorry my bad!

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
632
347
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
proverò il diluente alla nitro a questo punto.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
632
347
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
non te la prendere. siamo qui per confrontarci. ho chiesto aiuto a voi del forum proprio perché sul sito ufficiale non viene menzionato di sgrassare anche pacco pignoni , corona e pulegge.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
proverò il diluente alla nitro a questo punto.
Puoi usare anche acquaragia, io la lascio in immersione per qualche minuto, la agito in modo da fare muovere le maglie e farla penetrare all'interno (è lì che è importante rimuovere tutto il grasso protettivo),
poi soffiata con aria compressa,
passaggio con chanteclaire puro,
risciacquo con acqua e soffiata finale.
Dieci minuti in tutto.
Il resto della trasmissione ovviamente se molto sporco meglio pulirlo, anche se secondo me meno minuziosamente.

Ultima modifica:

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.189
1.192
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
non te la prendere. siamo qui per confrontarci. ho chiesto aiuto a voi del forum proprio perché sul sito ufficiale non viene menzionato di sgrassare anche pacco pignoni , corona e pulegge.
e se fosse fondamentale farlo non te lo direbbero?
la cera deve aderire alla catena, non alla corona o al pacco pignoni quindi a meno che questi non trasudino olio o altro schifio chimico non c'è bisogno di impazzire a pulirli....basta una semplice passata

Reactions: biker10

Giulio70

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2025
29
46
13
Nord
Visita Sito
Bici
nessuna
E come la metti quando poi prima di ogni uscita dai una ritoccatina di cera alla catena? Pensi che la cera aggiunta aderirà sui rulli sporchi anche leggermente di olio?
Come detto in precedenza se si passa dall'olio alla cera va sgrassato tutto (la catena per bene e pacco pignoni più corona anche con un semplice panno imbevuto di detergente dato che non hanno anfratti irraggiungibili)

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ultima modifica:

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.189
1.192
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
premesso che la cera la do ogni 3-4 uscite, darla più spesso ho provato ma non cambia sostanzialmente nulla
una volta sgrassata bene la catena e data una pulita sommaria a pignoni e corona il problema non si pone, non c'è olio a sufficienza per creare problemi, vi mettete troppe paranoie ripeto manco fosse una sala operatoria

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.189
1.192
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Un pochino di sano feticismo della catena va sempre bene
condivido eh ma senza stare a complicarsi troppo la vita...per carità rispetto ad altri amici del gruppo con cui giro siamo 2 o 3 relativamente "pignoli" nel pulire/lubrificare/sistemare/controllare e la differenza si vede nel senso che difficilmente perdiamo pezzi di bici per i trail

Reactions: Junkers

Classifica giornaliera dislivello