Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
New classifieds items
Ultime Attività
New classifieds comments
Mercatino
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Trailguide
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Vediamo i motivi per cui la tua Ebike consuma più del dovuto e come risolvere il problema una volta per tutte.
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
Forum
Tecnica
E-Mountain Bikes
Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="rewmtb" data-source="post: 557532" data-attributes="member: 22908"><p>Ciao a tutti, Dopo aver percorso circa 800 km con la Gen 4, vorrei condividere la mia analisi su quello che ritengo il difetto maggiore di questa bici: <strong>i consumi</strong>.</p><p></p><p>Secondo me, il problema non è solo il consumo assoluto, ma l'illogicità con cui viene erogata la potenza in base al parametro "Facilità". Osservando il rapporto tra potenza motore e potenza ciclista sul display (con Facilità impostata al minimo, cioè 10%), ho notato questo comportamento:</p><p>• <strong>In salita:</strong> il motore eroga circa x<strong>1.6</strong> volte la mia potenza.</p><p>• <strong>In piano/leggera discesa:</strong> lo stesso valore sale inspiegabilmente fino a x<strong>2.0 - x2.2</strong> volte.</p><p>In pratica, il motore mi fornisce (e spreca) troppa potenza proprio dove non ne ho bisogno. Di conseguenza, chi come me punta a dislivelli importanti (sono arrivato a 2400m d+ con questa bici) è costretto a "castrare" la <strong>Potenza Massima</strong> (io la imposto al 20-30%) per salvare batteria. </p><p></p><p>Il risultato è paradossale:</p><p>1. In piano continuo a ricevere un aiuto eccessivo e non richiesto.</p><p>2. In salita, invece, il rapporto di assistenza crolla (da x1.5 scendo fino a x0.2) e mi ritrovo esattamente nella situazione descritta da @<strong>Pietro.68</strong>: si finisce per arrancare faticosamente, restando indietro rispetto a chi ha la Gen 3. Quando il supporto scende a x0.2 in salita, la fatica è tale da "vedere il dio con la falce".</p><p></p><p>Il confronto con la <strong>Gen 3</strong> è evidente: i miei compagni di uscita possono impostare un limite di potenza massima più alto perché il loro motore se impostato con facilità 20% da circa x<strong>1,2</strong> di potenza motore, ma costante anche in salita, quindi sprecano meno energia quando non necessaria, ma in salita ripida loro hanno più Watt motore a disposizione.</p><p></p><p><strong>La soluzione?</strong> È software. Il problema è che sulla Gen 4 non si può impostare la "Facilità" sotto il 10%. Se Specialized permettesse di scendere <strong>tra lo 1% e il 10%</strong> (con step dell'1%, come si faceva con <strong>BLevo</strong>), si risolverebbe tutto: potremmo impostare un 7%-8% e avere un valore di x1.2 costante senza aver bisogno di castrare così tanto la potenza massima. </p><p></p><p>Io con la gen 3 non ho avuto mai l'ansia di rimanere a piedi perchè sapevo che al limite avrei potuto impostare un valore di facilità di 10% 15% e potevo fare anche 3000m di dislivello (se il fiato me lo avesse permesso) con questa no.</p><p></p><p>Per chi castra la potenza massima, come me, guardate i grafici sull'app Specialized della potenza motore è quasi sempre inchiodata sul massimo consentito, quindi il motore diventa tipo on-off.</p><p></p><p>Il bello è che dai rumors il nuovo firmware Specialized sembra vada nella direzione opposta ancora più Nm e W, le prossime e-mtb avranno direttamente l'acceleratore!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rewmtb, post: 557532, member: 22908"] Ciao a tutti, Dopo aver percorso circa 800 km con la Gen 4, vorrei condividere la mia analisi su quello che ritengo il difetto maggiore di questa bici: [B]i consumi[/B]. Secondo me, il problema non è solo il consumo assoluto, ma l'illogicità con cui viene erogata la potenza in base al parametro "Facilità". Osservando il rapporto tra potenza motore e potenza ciclista sul display (con Facilità impostata al minimo, cioè 10%), ho notato questo comportamento: • [B]In salita:[/B] il motore eroga circa x[B]1.6[/B] volte la mia potenza. • [B]In piano/leggera discesa:[/B] lo stesso valore sale inspiegabilmente fino a x[B]2.0 - x2.2[/B] volte. In pratica, il motore mi fornisce (e spreca) troppa potenza proprio dove non ne ho bisogno. Di conseguenza, chi come me punta a dislivelli importanti (sono arrivato a 2400m d+ con questa bici) è costretto a "castrare" la [B]Potenza Massima[/B] (io la imposto al 20-30%) per salvare batteria. Il risultato è paradossale: 1. In piano continuo a ricevere un aiuto eccessivo e non richiesto. 2. In salita, invece, il rapporto di assistenza crolla (da x1.5 scendo fino a x0.2) e mi ritrovo esattamente nella situazione descritta da @[B]Pietro.68[/B]: si finisce per arrancare faticosamente, restando indietro rispetto a chi ha la Gen 3. Quando il supporto scende a x0.2 in salita, la fatica è tale da "vedere il dio con la falce". Il confronto con la [B]Gen 3[/B] è evidente: i miei compagni di uscita possono impostare un limite di potenza massima più alto perché il loro motore se impostato con facilità 20% da circa x[B]1,2[/B] di potenza motore, ma costante anche in salita, quindi sprecano meno energia quando non necessaria, ma in salita ripida loro hanno più Watt motore a disposizione. [B]La soluzione?[/B] È software. Il problema è che sulla Gen 4 non si può impostare la "Facilità" sotto il 10%. Se Specialized permettesse di scendere [B]tra lo 1% e il 10%[/B] (con step dell'1%, come si faceva con [B]BLevo[/B]), si risolverebbe tutto: potremmo impostare un 7%-8% e avere un valore di x1.2 costante senza aver bisogno di castrare così tanto la potenza massima. Io con la gen 3 non ho avuto mai l'ansia di rimanere a piedi perchè sapevo che al limite avrei potuto impostare un valore di facilità di 10% 15% e potevo fare anche 3000m di dislivello (se il fiato me lo avesse permesso) con questa no. Per chi castra la potenza massima, come me, guardate i grafici sull'app Specialized della potenza motore è quasi sempre inchiodata sul massimo consentito, quindi il motore diventa tipo on-off. Il bello è che dai rumors il nuovo firmware Specialized sembra vada nella direzione opposta ancora più Nm e W, le prossime e-mtb avranno direttamente l'acceleratore! [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
Tecnica
E-Mountain Bikes
Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]
Alto
Basso