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Testo
<blockquote data-quote="AndreaC1977" data-source="post: 485357" data-attributes="member: 15971"><p>Considerando che parti da un impianto molto basico non dovrebbe essere difficile migliorare...</p><p></p><p>Io ti consiglio una sostituzione COMPLETA, visto che secondo me del montaggio di fabbrica non c"é nulla di salvabile/riutilizzabile...</p><p></p><p>Puoi operare anche in 2/3 step.:</p><p></p><p>1) Via quei dischi "resin pad ONLY" sono stampati con un acciaio dalle caratteristiche meccaniche molto scadenti, poi giacché ci sei almeno davanti passa dal 180mm al 200mm (con relativo adattatore +20mm), dietro il 180 può anche essere "tollerabile" ma dal momento che fai il lavoro, a meno che tu non sia un autentico peso piuma, passa a 200mm anche sul rear...</p><p>Apparte un trascurabile aumento di peso sono piu i vantaggi che gli svantaggi...</p><p>Io non mi lascerei tentare da dischi particolarmente esoterici e conseguentemente costosi (i rotori rimangono pur sempre materiale di consumo), valuterei però se possibile uno spessore "maggiorato" >= 2mm e opterei per una pista frenante il più possibile "piena" scartando a priori quelli light oriented dove ci sono piu buchi che superficie frenante;</p><p></p><p>2) Mi sembra di ricordare che hai affermato di affidare l'eventuale sostituzione al tuo meccanico che è anche ShimanoCentre...</p><p>Se vuoi rimanere sul produttore "nipponico" puoi contare su un buon ventaglio di prodotti...</p><p>Inizialmente potresti limitarti alla sola sostituzione dell'impianto anteriore...</p><p>Direi di optare per un "4 pistoni"...</p><p>Onestamente trovo l'opzione SAINT un tantino esagerata...</p><p>XT "un classico" , che piaccia o meno...</p><p>Mi permetto di aggiungere alla lista anche SLX che secondo me ha un rapporto "value for money" imbattibile e perché no anche i DEORE se si punta alla "sostanza"...</p><p></p><p>3) il posteriore è l'ultimo tassello di questo "puzzle"...</p><p>Azzarrdando io su una Rise ci vedo bene anche un "2 pistoni", ma mi rendo conto che trattasi di una visione molto (forse troppo) personale...</p><p>Ma non tutti freniamo alli stesso modo e/o giriamo sui medesimi percorsi quindi potrai seguire anche la scelta più ovvia di replicare in toto il sistema anteriore;</p><p></p><p>Con i nuovi freni ti si apre anche una maggiore scelta alla voce "pasticche", non più solo organiche ma anche metalliche o semimetalliche, "alettate" (con sistemi per lo smaltimento del calore) o meno...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="AndreaC1977, post: 485357, member: 15971"] Considerando che parti da un impianto molto basico non dovrebbe essere difficile migliorare... Io ti consiglio una sostituzione COMPLETA, visto che secondo me del montaggio di fabbrica non c"é nulla di salvabile/riutilizzabile... Puoi operare anche in 2/3 step.: 1) Via quei dischi "resin pad ONLY" sono stampati con un acciaio dalle caratteristiche meccaniche molto scadenti, poi giacché ci sei almeno davanti passa dal 180mm al 200mm (con relativo adattatore +20mm), dietro il 180 può anche essere "tollerabile" ma dal momento che fai il lavoro, a meno che tu non sia un autentico peso piuma, passa a 200mm anche sul rear... Apparte un trascurabile aumento di peso sono piu i vantaggi che gli svantaggi... Io non mi lascerei tentare da dischi particolarmente esoterici e conseguentemente costosi (i rotori rimangono pur sempre materiale di consumo), valuterei però se possibile uno spessore "maggiorato" >= 2mm e opterei per una pista frenante il più possibile "piena" scartando a priori quelli light oriented dove ci sono piu buchi che superficie frenante; 2) Mi sembra di ricordare che hai affermato di affidare l'eventuale sostituzione al tuo meccanico che è anche ShimanoCentre... Se vuoi rimanere sul produttore "nipponico" puoi contare su un buon ventaglio di prodotti... Inizialmente potresti limitarti alla sola sostituzione dell'impianto anteriore... Direi di optare per un "4 pistoni"... Onestamente trovo l'opzione SAINT un tantino esagerata... XT "un classico" , che piaccia o meno... Mi permetto di aggiungere alla lista anche SLX che secondo me ha un rapporto "value for money" imbattibile e perché no anche i DEORE se si punta alla "sostanza"... 3) il posteriore è l'ultimo tassello di questo "puzzle"... Azzarrdando io su una Rise ci vedo bene anche un "2 pistoni", ma mi rendo conto che trattasi di una visione molto (forse troppo) personale... Ma non tutti freniamo alli stesso modo e/o giriamo sui medesimi percorsi quindi potrai seguire anche la scelta più ovvia di replicare in toto il sistema anteriore; Con i nuovi freni ti si apre anche una maggiore scelta alla voce "pasticche", non più solo organiche ma anche metalliche o semimetalliche, "alettate" (con sistemi per lo smaltimento del calore) o meno... [/QUOTE]
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