• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Sostituzione catena 11v: com'è questa KMC X11e E-Bike??

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Buongiorno ragazzi
Ho deciso di comprare una catena nuova (anche se la mia al momento è sotto ai 900 km, e magari va ancora bene), e guardando on line ho visto che KMC vende questa catena "specifica" per Ebike.
Al momento monto una XT, con la quale per il momento non ho avuto problemi (anche se l'ultimo giro temevo di avere rotto qualcosa, visto il cigolamento allucinante che ha cominciato a fare sotto sforzo, presumo perché si fosse impastata con la polvere, forse non avevo tolto abbastanza olio dopo la lubrificazione), e pensavo anche di sostituire in contemporanea anche il pacco pignoni con un Sunrace sempre 11/46.
Qualcuno ha info su questa catena? vale la pensa o resto sulla XT?
Ah, stesso costo!

D

Deleted member 781

Guest
Nella mia era di serie, 1500 km ed è ancora al 40%

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
A proposito di catena... ogni quanto andrebbe cambiata, al di là di eventuali rotture, o proprio per evitarle?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
151
109
43
Verona
Visita Sito
D
A proposito di catena... ogni quanto andrebbe cambiata, al di là di eventuali rotture, o proprio per evitarle?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dipende dall'uso che se ne fa e dalla qualità della trasmissione, anche dalla manutenzione , bisogna misurare con apposito calibro che costa una decina di € , così sei sicuro di tenere sotto controllo la trasmissione.

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Avete per cortesia un link per acquistare online questa catena? Mia moglie l'ha cambiata dopo 800km, ma in montagna ne abbiamo messo una non per emtb, visto che c'era solo quella

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Non vorrei che fossero di materiale più scadente, con conseguente rottura prematura rispetto anche alle tradizionali. Io per il momento ho 1000 km e ancora la XT tiene bene, devo dire che la curo come un bambino, la lavo e la lubrifico ad ogni uscita.

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il discorso tipo di catena è complesso.
Quando si usura la catena si allunga e va a consumare pignoni e corone, quindi usando ad esempio 4 catene che durano 500 km comportano più usura che 1 catena che dura 2000 km

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Quando si usura la catena si allunga e va a consumare pignoni e corone, quindi usando ad esempio 4 catene che durano 500 km comportano più usura che 1 catena che dura 2000 km
Il fatto e' che la durata di una catena non la puoi stabilire a priori..chi ha detto che quelle economiche duran di meno? Puo' essere il contrario visto che son fatte con materiali semplicemente piu' pesanti che spesso significa piu' robusti .. Quanto pesa la kmc ebike? Non credo che sia leggera..
Oh poi magari e' giusta la tua teoria.. Stiamo entrambi facendo supposizioni...

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
70
milano
Visita Sito
non mi pare complesso, basta avere l'attrezzo giusto che costa pochissimi euri ( iol l'ho pagato 3,99 su ridewill e mi preserva l'usura di pignoni e corona che costano un centinaio di euro) e tenerla controllata ogni tanto .. quando esce dalle tolleranze va sostituita, quindi averne 4 che durano 500 km o 1 che ne dura 2000 è lo stesso ... se non la controlli anche quella da 2000 km può dare problemi.

Reactions: Auanagana

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.032
347
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Avete per cortesia un link per acquistare online questa catena? Mia moglie l'ha cambiata dopo 800km, ma in montagna ne abbiamo messo una non per emtb, visto che c'era solo quella

se hai una corona a 11 rapporti, come la maggior parte, allora
https://www.bike-discount.de/de/kau...glieder-610428?currency=1&delivery_country=73
o
https://www.hibike.it/kmc-x-11e-ept...per-e-bikes-p4e51db72551a72d61aa761cf15286111
il prezzo mi sembra identico
sono già incluse due false maglie, naturalmente hai bisogno di uno smagliacatena per togliere la mglie in eccesso

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Rispolvero per un info ...
Ho sentito parlare di catene con giunto powerlock e so che anche Shimano le fa.
Incuriosito ho cercato qualche info ma ho racimolato poco. Su una e-mtb è affidabile quella maglia? Controindicazioni?
Ostrega ...l'idea di poter sganciare e lavare in santa pace la catena mi alletta non poco

Reactions: Rick and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Se da un lato può sembrare semplice da un'altro può essere complicato...
Sul gruppo Sram ho questo giunto e sia nel metterlo che a toglierlo ci vuole un po' di pressione comunque ci si riesce anche con una pinza a becchi....con il Kmc non riesco a farlo agganciare e una volta agganciato diventa faticosissimo toglierlo. Forse meglio avere l'attrezzo.

Reactions: velocipede and Rick