• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

smontaggio pneumatico tubeless ready

ider

Ebiker novello
7 Maggio 2017
2
0
1
bologna
Visita Sito
Bici
ktm raceline - haibike sduro all mtn 7.0
Ho acquistato di recente una HAIBIKE ALLMTN 8.0 sduro equipaggiata con pneumatici Schwalbe Nobby Nic Evo Snakeskin tubeless ready (striscia blu) 27,5 + x 2,8 pollici montati su un cerchioni a canale largo,dotati però di camera d'aria.Nonostante diversi tentativi non sono riuscito a smontare il pneumatico,anche dopo avere portato i talloni dello stesso al centro del cerchio la cui gola peraltro non è molto profonda.Anche in questa posizione il copertone "tira" sul cerchio abbastanza.
Ho provato con leve di plastica,già difficili da inserire fra tallone del pneumatico e cerchio,col risultato di spezzarle subito e col rischio di pizzicare la camera che intendo levare per rendere il tutto tubeless.Qualcuno ha una tecnica particolare che io non conosco per smontare la gomma?Ricorrere a leve metalliche da moto potrebbe rovinare il cerchio e la gomma.
Mi sembra assurdo che in caso di foratura uno non sia in grado di smontare il copertone e cambiare la camera o semplicemente smontare la gomma essendo questa la dotazione originale di fabbrica della bici.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

U

Upirox

Guest
ho sempre fatto fatica con diversi modelli Schwalbe al primo smontaggio, poi si smollano......e poi sono passato ad altre marche ;-) [ma non per questo]
uso anch'io le levette blu Schwalbe: con pazienza ne infilo 2 affiancate dopo aver stallonato uno dei due lati: forzo entrambe a dilatare l'anello di tenuta del pneu e con una faccio extra sforzo per portarla fuori.
mi e' capitato di trovare uno dei due lati del pneu un pelo piu' cedevole: quando proprio non riuscivo (con i pneu di prima dotazione Haibike) ho rigonfiato col compressore, ritallonato e poi stallonato dal lato opposto.
prima o poi ce la si fa.

u.

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.474
611
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
scwalbe non facilissime da smontare/montare. ora ho maxxis dhf/dhr e,sembra strano,le monto meglio.avrò imparato a forza di smadonnare,ma ti
dico,dopo molte madonne tirate:
bagna il bordo gomma con acqua saponata (montaggio)
usa leve che flettano un pocco,quelle rigide le rompi
inseriscile dal verso giusto ! !
quando monti,lascia il lato gomma già sul cerchio verso il centro dello stesso,si tallonano tutti e due i lati insieme.
sicuramente sono consigli banali per un esperto,io li ho imparati prendendo idee ed osservando altri,di sicuro mi hanno aiutato,
spero anche a te.
e poi,mtb vuol dire anche soffrire ! poco però !

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
68
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015

Confermo che lo smontaggio del Nobby è abbastanza difficoltoso, leggiti il trend in "officina" e imparerai un sacco di cose
Latticizzare 27.5" plus Haibike AllMtn 7.0
Discussione in 'Officina' iniziata da Claudio B., 27/4/17.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Provate a montare una Michelin Wild Rock'r reinforced.........

Poi si smollano un filino.....ma il primo montaggio è da pazzi.....

Penso che sia colpa anche del cerchio, io li ho montati sia all'anteriore che al posteriore (27.5x2.35), a mano, senza l'ausilio delle leve, aggiungerei senza il minimo sforzo.

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Davvero????????
E come cacchio hai fatto????? Io ci divento matto tutte le volte......o meglio, la prima volta....poi si smollano e non ti fanno più impazzire così......
Ma da nuove sono micidiali......

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
68
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Penso che sia colpa anche del cerchio, io li ho montati sia all'anteriore che al posteriore (27.5x2.35), a mano, senza l'ausilio delle leve, aggiungerei senza il minimo sforzo.
Anche per me stesso discorso, portandoli verso il centro del cerchio, come sempre, nessun problema a rimetterli senza leve. Faccio più fatica con le minion dh , poi come dici tu il cerchio fa la differenza

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
68
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
La differenza la fa il cerchio, Haibike sulla mia 7.0 usa cerchi Alexrim con un canale centrale stretto e poco profondo e vi assicuro che per smontare/rimontare i Nobby Nic 27.5 x 2.80 c'è da litigare. Stesse gomme montate su cerchi Roval della Levo vanno su e giù che è un piacere.

ider

Ebiker novello
7 Maggio 2017
2
0
1
bologna
Visita Sito
Bici
ktm raceline - haibike sduro all mtn 7.0
Ho seguito i consigli e dopo diversi tentativi usando le leve blu Schwalbe sono riuscito a smontare e rimontare la gomma per prova ed in garage.Non voglio pensare al supplemento di difficoltà per uno smontaggio in seguito a foratura in un bosco,magari con gomma infangata.
Con tutte le mtb che ho posseduto in circa 25 anni non ho mai avuto problemi a smontare e rimontare copertoni,capisco che le emtb siano diverse ma questo aspetto che riguarda le gomme non mi è piaciuto.

Fabrizio62

Ebiker novello
22 Maggio 2017
10
0
1
63
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ho avuto ieri lo stesso problema con la mia Haibike 7.0 , ho trovato la ruota davanti a terra dopo un uscita e mi sono provato a smontarla per cambiare la camera ma dopo diversi tentativi e smoccolamenti vari ho deciso di portarla in negozio . Mi hanno tolto da entrambi i cerchi la protezione gommata centrale interna al cerchio perché troppo spessa , sostituendola con qualche giro di nastro telato per fare in modo che tra tallone e interno cerchio ci sia un minimo di spazio per inserire le leve Spero di non ritrovarmi mai con questo problema in mezzo a un bosco ! Voi che dite consigliate di latticizzare il tutto ?