Siamo alla resa quale Raymon scegliere

Theprof

Ebiker ex novello
31 Maggio 2020
36
0
6
Como
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,
finalmente dopo mille analisi e modelli visti la mia ricerca è terminata su due modelli della Raymon.
Considerate che le mie uscite sono prevalentemente all mountain, mi piacciono le discese ma le faccio con estrema prudenza vista l'età
Fino ad ora ho utilizzato una front la Haibike hardseven 3.0, facendo percordsi tipici da enduro non con poche difficoltà!
Ora, come dicevo sopra, sono arrivato al dunque, i modelli sono due chiedo il vostro preziosi consigli per fare la scelta più giusta.
Rayman Trailray E 8.0
Motore Yahama PX2
BATTERIA 630wh
Forca SR Suntour Durolux36 Boost, 160mm
Ammo Rock Shox Deluxe Select R, 230x65mm
Cambio Shimano Deore 10s
Freni Tektro Orion, HD-M745
Costo 3.999 €
Rayman Trailray E 10.0
Motore Yahama PX2
BATTERIA 630wh
Forca FOX Float 36 Performance, Grip, 160mm
Ammo FOX Float DPX2 Performance, 230x65mm
Cambio Shimano Deore XT 12s
Shimano BR-MT520
Costo 4.999 €

Ora, sono un amatore che usa la ebike alla Domenica per dislivelli di 1.500 mt e come detto adoro il fuori strada. Non vorrei andare sulla 10.0 e prendere qualcosa che non sfrutterei a pieno viste le mie limitate capacità ma allo stesso tempo ho paura che la 8.0, un po come accaduto con la front, ad un certo punto mi stia stretta... Voi cosa ne pensate? la 8.0 è sufficiente per divertirsi su e giù per i monti, considerato oltretutto che faccio anche diversi km su asfalto?
Grazie per i vostri consigli.

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
51
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Della 8 vedo come limite la forcella che è veramente inferiore alla Fox anche se è decente ma appena la metti sotto sforzo ti accorgerai dei limiti ma è un upgrade che puoi fare in un secondo tempo tranquillamente

Il motore è una bomba, io ce l'ho sulla mia e va veramente bene.

Per quanto riguarda il cambio devi valutare cosa farai, io mi sono spesso trovato in salite estreme con % importanti e ho sfruttato tutte e 12 le velocità senza andare a mettere sotto sforzo il motore. Quello devi valutare cosa vorrai fare tu
per il resto sono 2 belle bici che ti possono dare grosse soddisfazioni
sono il modello 2021? che sconto ti fanno ?

Theprof

Ebiker ex novello
31 Maggio 2020
36
0
6
Como
Visita Sito
Bici
Nessuna
Intanto grazie per il feedback, si tratta di modelli 2021, lo sconto dovrebbe attestarsi su un 8%, tutta roba da ordinare. Sia L'ammo che la forca sono bloccabili (parlo della 8)?

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Della 8 vedo come limite la forcella che è veramente inferiore alla Fox anche se è decente ma appena la metti sotto sforzo ti accorgerai dei limiti ma è un upgrade che puoi fare in un secondo tempo tranquillamente
Rispetto ad una 36 Performance senza regolazioni se non le 3 predefinite, la Durolux anche se è una RC2 ha alte e basse separate. Direi che non è per niente inferiore, se non nel blasone.

Reactions: Spacepadrino

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Rispetto ad una 36 Performance senza regolazioni se non le 3 predefinite, la Durolux anche se è una RC2 ha alte e basse separate. Direi che non è per niente inferiore, se non nel blasone.
La Durolux è una forcella eccellente difatti, anzi io quasi quasi ...
è il resto che è inferiore, soprattutto freni e cambio

Reactions: Spacepadrino

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
51
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Amici che montano Suntour hanno sempre qualche cosa che non va e nell'affidabilità in complesso non sono il massimo.

Questa è la mia esperienza, dopo 1 anno di lavoro mettono in luce una serie di problematiche che le altre marche non evidenziano.

Suntour è famosa per rumori di "risucchio" in fare di rilascio della forca su diversi modelli dovuti alla qualità di alcuni componenti (Boccole ecc ecc)

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.740
1.804
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
ma la 11.0 no?? o la 8 per un discorso di prezzo o la 11 (che viene 500 euro in più della 10) che è il top di gamma.
La 10 solo se preferisci shimano a sram su cambio e freni.

Theprof

Ebiker ex novello
31 Maggio 2020
36
0
6
Como
Visita Sito
Bici
Nessuna
ma la 11.0 no?? o la 8 per un discorso di prezzo o la 11 (che viene 500 euro in più della 10) che è il top di gamma.
La 10 solo se preferisci shimano a sram su cambio e freni.
Il punto è quanto sfrutterei una 10 piuttosto che una 11? Per me la regolazione delle forcella è fantascienza... non vorrei comprare una ferrari per sfruttarla da utilitaria, il dubbio è questo. Infatti, mi chiedevo se la dotazione della 8.0 fosse sufficiente per consentirmi allegre scorribande in montagna.....

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ma se non vai fortissimo in discesa questa non la valuti x nulla ?https://www.r-raymon-bikes.com/en-I...0&frameSize=12695&wheelSize=29&modelYear=2021
Secondo me x il tuo utilizzo ci potrebbe anche stare è una all mountain tutto fare; poi se proprio uno dice faccio solo enduro; sentieri tosti tosti ecc allora puoi andare su con le escursioni; ma secondo me aggia con quella che ti postato ci fai tutto ed è montata bene.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma che modelli montano?
Suntour (azienda più grande al mondo nella produzione forcelle) ha un 90% entry level ed il resto di livello, come la Duroloux...

Reactions: jack76

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E' una scelta sicuramente molto più azzeccata
una AM oltre ad essere più divertente nello stretto sia in salita che discesa, è comunque molto performante anche in discesa, e su molti trail che non siano bike park è anche più performante di una Enduro.
Se non si è dei fanatici da bike park io andrei sicuramente su una AM molto più eclettica, quel modello poi e veramente bello

Reactions: jack76

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
51
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
ma che modelli montano?
Suntour (azienda più grande al mondo nella produzione forcelle) ha un 90% entry level ed il resto di livello, come la Duroloux...
Modelli AXON e AURON non son il top di gamma penso si possano definire intermedie per suntour ma hanno avuto una serie di piccoli problemi e hanno dovuto fare revisione completa e cambiare boccole dopo 1 anno e mezzo perchè consumate ma con un utilizzo "normalissimo" per una forcella
io cerco sempre di evitarle

Theprof

Ebiker ex novello
31 Maggio 2020
36
0
6
Como
Visita Sito
Bici
Nessuna
Buonasera, cogliendo i vostri consigli, mi sono spostato sulla fullray 9.0, versione all mountain... putroppo i tempi d'attesa sono lunghissimi... oltre 120 gg. anche per la versione da enduro ci sono tempi importanti.
Avrei la possibilità di optare per una Lapierre overvolt 7.6 in taglia s ultima rimanenza di quest'anno. Lo sconto è allettante (20%) queste le caratteristiche:
MOTORE BOSCH Performance CX Generazione 4
BATTERIA 625wh
RockShox Yari 160mm
AmmoROCKSHOX DELUXE SELECT+ TRUNNION 205x60MM
Cambio Sram NX | 12 velocità
Freni Sram Guide T, 4 pistoni
Costo 5.089 €

Non è esattamente la Raymon , ma il prezzo c'è sul prodotto giudicate voi!
Grazie davvero per il supporto che mi state dando!

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...

ma lo sai quello che scrivi o parli per sentito dire?
8 ha proprio come vantaggio il fatto di avere la Durolux 36... bisognerebbe solo quale versione. credo sia la RC2 non la R2C2

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se vuoi restare in Yamaha All Mountain potresti cercare una Trance 2020 che già costava 4500 listino, con un bello sconto (pero batt da 500, con possibilità 625) oppure la Trance X 2021 batt 625 e telaio geometrie variabili ma listino 5.000

Theprof

Ebiker ex novello
31 Maggio 2020
36
0
6
Como
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie a tutti, credo a questo punto, che andrò sulla Lapierre, contavo di sostituire il purion che non mi sembra ricco di informazioni, con il kiox. Ho visto che ha una sorta di aggancio magnetico, è sufficientemente stabile durante le discese? Qualcuno di voi ce l'ha e può darmi un feedback? Grazie.