Shimano XT M8120

cruz

Ebiker normalus
7 Agosto 2019
55
23
8
Piemonte
Visita Sito
Bici
specialized
Ciao,
riporto la mia esperienza, impianto Sram Guide con dischi Shimano SM-RT86, pastiglie originali sram sinterizzate.
Anteriore 2300 km spessore 1.70 mm. nuovi 1.75mm., ci sono macchie più scure comparse già dopo il primo utilizzo, ma lo spessore è sempre uniforme di 1.70 mm. il disco sarebbe da cambiare quando arriva a 1.50 mm di spessore, come scritto sul disco.
Per vedere se il disco è consumato basta avere un micrometro e misurarne lo spessore.

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus

Ma queste macchie più scure che compaiono sul disco non dovrebbero significare che il disco si è surriscaldato ?
Una volta raffreddato il disco , può ritenersi ancora perfetto?
Ovviamente ammesso che sia ancora perfettamente diritto e dello stesso spessore iniziale...
Ho letto che alcuni in questi casi consigliano di smontare il disco ed effettuare con una leggera passata con materiale abrasivo molto fine al fine di poter eliminare queste macchie più scure ma non capisco se questa operazione ha solo una valenza estetica o anche funzionale

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Macchie bluastre violacee sono sintomo di una scaldata del metallo, ma questo non toglie nulla al disco, se ha mantenuto la planarita’ e non ha solchi.
Casomai da verificare le pastiglie xchè se il disco si è scaldato probabile che anche queste abbiano preso una cotta.
Smontare, pulire passare con tela fine e rimontare.

Reactions: Karbunen

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
a me quando sono comparse le macchioline nere sul disco due giri dopo si è flagellato il... Panino
Io cambiando i "centerline" Sram ho cercato in rete notizie sui dischi shimano xt rt 86.....ho trovato solo valutazioni a dir poco negative....
Qui su mtbmag....non chissà dove...
Quindi ho preso un "normale" disco in acciaio con spider in alluminio.

Reactions: triv

cruz

Ebiker normalus
7 Agosto 2019
55
23
8
Piemonte
Visita Sito
Bici
specialized
Io mi trovo benissimo con gli RT-86, ripeto secondo me vanno sostituiti quando lo spessore scende sotto lo spessore minimo stampato sul disco, come del resto per tutti gli altri dischi,
ovviamente a patto che non abbiano altri problemi da analizzare caso per caso.

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
607
373
63
45
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
esistono gli rt76, tutti in acciaio, io uso quelli mi trovo molto meglio.non si stortano e non soffrono il surriscaldamento, basta montare pastiglie metal con dissipatore, gli rt86 o saint costruiti con l alluminio sotto la pista frenante , ero sempre a raddrizzarli in più duravano molto meno rispetto ai monolitici

Reactions: Pietro.68