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Testo
<blockquote data-quote="30x26" data-source="post: 301487" data-attributes="member: 7856"><p>prima di smanettare fermati a riflettere bene sul significato dei numeri che hai scelto in eco.</p><p></p><p>55Nm significa che il motore puo' darti max 400watt (considerando il max di 70nm pari a 500watt).</p><p></p><p>assistenza 55% significa che il motore aggiunge il 55% alla potenza erogata delle tue gambe.</p><p>cioe' se la tua potenza e' 100 watt ne aggiunge 55, se la tua potenza e' 200watt ne aggiunge 110, se la tua potenza e' 300watt ne aggiunge 165, 400watt + 220....</p><p>a questo punto dovrebbe esserti chiaro che con assistenza +55% il limite massimo di +400watt di motore e' totalmente irraggiungibile e privo di significato, per arrivarci dovresti metterci 700watt di gambe!</p><p></p><p>il limite di picco, per essere raggiunto e quindi avere una qualche influenza sull'erogazione /consumo, deve trovarsi ad un valore che ogni tanto chiederai al motore di erogare.</p><p>gia' per arrivare a 30Nm , circa 200watt, con assistenza al 60% devi metterci una potenza istantanea di 300watt di gamba.........</p><p></p><p></p><p>aggiungo altri numeri.</p><p></p><p>caso 1- assistenza +30% significa 200watt di gamba + 30% di motore (+60watt) = 260watt che mi fanno superare una ipotetica salita in 1h</p><p>caso 2- assistenza doppia , 200w + 60% di motore (+120watt) = 320watt che mi fanno superare la medesima ipotetica salita in 60x260:320 = 0.81 ore (trascuro resistenza aero e rotolamento ma il concetto non cambia).</p><p></p><p>nel caso 1 il motore consuma 60watt x 1h = 60wh</p><p>nel caso 2 consuma 120watt x 0,81 h = 97wh</p><p>cioe' raddoppiando l'assistenza il consumo non raddoppia, in questo caso passa da 60 a 97Wh</p><p>lo stesso discorso funziona anche al contrario, se dimezzi l'assistenza non dimezzi il consumo batteria, quindi non raddoppi il dislivello max superabile in una ipotetica uscita di sole salite e discese senza pedalare</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="30x26, post: 301487, member: 7856"] prima di smanettare fermati a riflettere bene sul significato dei numeri che hai scelto in eco. 55Nm significa che il motore puo' darti max 400watt (considerando il max di 70nm pari a 500watt). assistenza 55% significa che il motore aggiunge il 55% alla potenza erogata delle tue gambe. cioe' se la tua potenza e' 100 watt ne aggiunge 55, se la tua potenza e' 200watt ne aggiunge 110, se la tua potenza e' 300watt ne aggiunge 165, 400watt + 220.... a questo punto dovrebbe esserti chiaro che con assistenza +55% il limite massimo di +400watt di motore e' totalmente irraggiungibile e privo di significato, per arrivarci dovresti metterci 700watt di gambe! il limite di picco, per essere raggiunto e quindi avere una qualche influenza sull'erogazione /consumo, deve trovarsi ad un valore che ogni tanto chiederai al motore di erogare. gia' per arrivare a 30Nm , circa 200watt, con assistenza al 60% devi metterci una potenza istantanea di 300watt di gamba......... aggiungo altri numeri. caso 1- assistenza +30% significa 200watt di gamba + 30% di motore (+60watt) = 260watt che mi fanno superare una ipotetica salita in 1h caso 2- assistenza doppia , 200w + 60% di motore (+120watt) = 320watt che mi fanno superare la medesima ipotetica salita in 60x260:320 = 0.81 ore (trascuro resistenza aero e rotolamento ma il concetto non cambia). nel caso 1 il motore consuma 60watt x 1h = 60wh nel caso 2 consuma 120watt x 0,81 h = 97wh cioe' raddoppiando l'assistenza il consumo non raddoppia, in questo caso passa da 60 a 97Wh lo stesso discorso funziona anche al contrario, se dimezzi l'assistenza non dimezzi il consumo batteria, quindi non raddoppi il dislivello max superabile in una ipotetica uscita di sole salite e discese senza pedalare [/QUOTE]
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