Uscita da 44km con circa 1000 metri di dislivello sono rientrato con ancora 40km in eco. Sempre usato eco, mai trail e booster in 2 passaggi complicati....per un giro così però posso ridurre ancora la coppia su eco ....forse recupero ancora qualcosa....l'assistenza non la voglio toccare perché mi piace la fluidità....migliorata rispetto a primaAdesso che autonomia hai?
Nel mio caso con il 7000 non posso regolare la potenza, posso solo regolare assistenza e coppia. Eppure l'errore lo ho preso....Dunque si ipotizza che l'utilizzo di STUnlocker (versione minore, senza sblocco) possa provocare l'errore "E10".
E' un'impressione che ho avuto anch'io, senza però riuscire ad avere evidenza sicura. Aggiungo di non aver mai toccato il parametro potenza, solo quelli di assistenza e coppia.
La domanda che rivolgo agli esperti è: quale potrebbe essere la ragione dell'interferenza di STU con il funzionamento del sistema?
ma quali valori stai usando? non ho capito.Uscita da 44km con circa 1000 metri di dislivello sono rientrato con ancora 40km in eco. Sempre usato eco, mai trail e booster in 2 passaggi complicati....per un giro così però posso ridurre ancora la coppia su eco ....forse recupero ancora qualcosa....l'assistenza non la voglio toccare perché mi piace la fluidità....migliorata rispetto a prima
Si, mi sono reso conto anch'io che variare moderatamente la coppia non influisce sull'autonomia e sono ritornato presto sui valori di serie.al momento non ho avuto interferenze ma ho toccato solo l'assistenza. sia per minimizzare i "pacioccamenti" a rischio sia perche' trovo poco utile, se non controproducente, modificare le coppie di serie che trovo gia' ben pensate.
il parametro della coppia controlla solo il picco possibile in quel livello di assistenza. con il settaggio di serie in eco parliamo di eventi rari raggiunti saltuariamente anche da chi pedala discretamente. andare a castrare il picco significa castrare l'aiutino utile sui 50m di rampa assassina, non abbassare i consumi per tutto il resto della pedalata. per farlo bisognerebbe mettere una coppia bassissima che oltre a togliere la possibilita' di superare brevi passaggi ripidi renderebbe la potenza totale non proporzionale alla potenza del rider, anche nelle modalita' di aiuto "costante" come eco e boost.
ma quali valori stai usando? non ho capito.
ribadisco che l'unico risultato della coppia castrata in eco e' che alla prima situazione impegnativa il motore sara' limitato a pochi watt e ti costringera' a salire di assistenza a trail o boost consumando molto di piu', esattamente quel che dici di non voler fare. prova a tenere 30N/m e ad abbassare l'assistenza.
come fluidita' tra Stunlocker e l'originale non cambia nulla, il programma non modifica la risposta dinamica , permette solo di variare in modo piu' fine il livello di assistenza (ed eventualente la coppia di picco).
eco medium o 40% su stunlocker sono esattamente la stessa cosa.
Grazie per chiarimento, mi sono espresso male, per fluido intendo che tarato in questo modo non ho più la spinta decisa che avevo prima su Eco Medium che avevo impostato. Ne è prova il fatto che prima alzandomi sui pedali me la sentivo scappare via, ora (parlo sempre di eco) riesco a stare sui pedali andando regolare. Per i consumi come ho scritto l'ho testata solo in una uscita che però avevo già fatto e qualcosina sembra migliorata, però può anche essere che essendo in compagnia abbia chiesto meno. Allego le impostazioni che ho in questo momento. Grazie ancora per infoma quali valori stai usando? non ho capito.
ribadisco che l'unico risultato della coppia castrata in eco e' che alla prima situazione impegnativa il motore sara' limitato a pochi watt e ti costringera' a salire di assistenza a trail o boost consumando molto di piu', esattamente quel che dici di non voler fare. prova a tenere 30N/m e ad abbassare l'assistenza.
come fluidita' tra Stunlocker e l'originale non cambia nulla, il programma non modifica la risposta dinamica , permette solo di variare in modo piu' fine il livello di assistenza (ed eventualente la coppia di picco).
eco medium o 40% su stunlocker sono esattamente la stessa cosa.
A me è apparso dopo averla messa sul cavalletto ed aver premuto Eco per attivare assistenza e vedere autonomia residua...non ero in sellaSi, mi sono reso conto anch'io che variare moderatamente la coppia non influisce sull'autonomia e sono ritornato presto sui valori di serie.
Resta il fatto che, avendo acquistato la bici a fine 2017, l'errore E10 è cominciato a comparire solo l'anno scorso, dopo che è stato possibile abbassare l'assistenza in eco.
Ho l'impressione che questa forma di errore E10, che esce in salita, dipenda dal mantenere una cadenza troppo bassa, causata dalla combinazione di poca assistenza, poca gamba e grandi pretese di autonomia. Ma anche E-Tube consente di mettere eco al 20% (mai usata!) o al 40% (che uso normalmente) e non mi pare che Shimano segnali determinate soglie di cadenza sotto le quali non si deve scendere. E' evidente che a basse cadenze questo motore rende poco, ma andare in errore è un' altra cosa. Sta di fatto che se tengo cadenze sempre più alte di 65/70 rpm (usando quando occorre i livelli superiori di assistenza), l'E10 certamente non compare.
Qualcun altro ha le mie impressioni?
Grazie per chiarimento, mi sono espresso male, per fluido intendo che tarato in questo modo non ho più la spinta decisa che avevo prima su Eco Medium che avevo impostato. Ne è prova il fatto che prima alzandomi sui pedali me la sentivo scappare via, ora (parlo sempre di eco) riesco a stare sui pedali andando regolare. Per i consumi come ho scritto l'ho testata solo in una uscita che però avevo già fatto e qualcosina sembra migliorata, però può anche essere che essendo in compagnia abbia chiesto meno. Allego le impostazioni che ho in questo momento. Grazie ancora per info
Ecco, non avevo idea di quali fossero i valori di tube, avendo solo low medium e high, grazie per l'informazione. Ora provo a scendere con la coppia su eco, ma per l'assistenza mi trovo bene (considera che solitamente faccio percorsi in salita, raramente o mai pianura). Per i 70Nm su booster trovo strano perché me lo fa impostare....pensavo SU riconoscesse il tipo di motore. Inoltre non ho testato a modo perché come scrivevo ho fatto solo 2 tratti da meno di 5 metri....proverò meglio.....per l'effetto placebo....potresti avere ragione....oppure ho spinto più io e chiesto meno alla bici....potrebbe essere....grazie comunque!In eco etube ti dà ass,20-40-60 coppia 30, tu hai messo 55 -50 bella alta,Trail ok,boost hai messo coppia 70,ma non hai lo step 7000 che ha 60 nm di coppia massima? E così consuma meno e spinge meno? Ma mi sa che l'effetto placebo di qualcosa di nuovo funziona.
Ora provo a scendere con la coppia su eco, ma per l'assistenza mi trovo bene (considera che solitamente faccio percorsi in salita, raramente o mai pianura).
Ora mi è chiaro che prima non mi era chiaro......prima di smanettare fermati a riflettere bene sul significato dei numeri che hai scelto in eco.
55Nm significa che il motore puo' darti max 400watt (considerando il max di 70nm pari a 500watt).
assistenza 55% significa che il motore aggiunge il 55% alla potenza erogata delle tue gambe.
cioe' se la tua potenza e' 100 watt ne aggiunge 55, se la tua potenza e' 200watt ne aggiunge 110, se la tua potenza e' 300watt ne aggiunge 165, 400watt + 220....
a questo punto dovrebbe esserti chiaro che con assistenza +55% il limite massimo di +400watt di motore e' totalmente irraggiungibile e privo di significato, per arrivarci dovresti metterci 700watt di gambe!
il limite di picco, per essere raggiunto e quindi avere una qualche influenza sull'erogazione /consumo, deve trovarsi ad un valore che ogni tanto chiederai al motore di erogare.
gia' per arrivare a 30Nm , circa 200watt, con assistenza al 60% devi metterci una potenza istantanea di 300watt di gamba.........
aggiungo altri numeri.
caso 1- assistenza +30% significa 200watt di gamba + 30% di motore (+60watt) = 260watt che mi fanno superare una ipotetica salita in 1h
caso 2- assistenza doppia , 200w + 60% di motore (+120watt) = 320watt che mi fanno superare la medesima ipotetica salita in 60x260:320 = 0.81 ore (trascuro resistenza aero e rotolamento ma il concetto non cambia).
nel caso 1 il motore consuma 60watt x 1h = 60wh
nel caso 2 consuma 120watt x 0,81 h = 97wh
cioe' raddoppiando l'assistenza il consumo non raddoppia, in questo caso passa da 60 a 97Wh
lo stesso discorso funziona anche al contrario, se dimezzi l'assistenza non dimezzi il consumo batteria, quindi non raddoppi il dislivello max superabile in una ipotetica uscita di sole salite e discese senza pedalare
Sono riuscito a testare il setting
30-30-500
60-50-500
170-70-500
Km 36
D+ 1.200
Avanzato il 27% di batteria
Consumato quindi 460 Wh
Peso 100 kg (mortacci)
Utilizzato trail in salite con il 20-25% di pendenza, usato il boost in alcuni tratti ma il più delle volte non salivo nemmeno con il boost e ho dovuto spingere, resto in eco.
In percentuale non so dire quanto è stato l'utilizzo delle tre assistenze su tutta la tratta e non so nemmeno se è un dato recuperabile da qualche parte.
Che ne dite? Ci siamo come consumi? Potrei apportare delle migliorie?
Grazie ciao
Ieri per la prima volta ho avuto anche io il messaggio di errore E10. Sono partito a bici spenta, accesa dopo qualche chilometro, sentivo che c'era qualcosa che non andava e che il motore entrava solamente quando spingevo parecchio sui pedali, stessa cosa in trail e boost. Mi sono fermato ho spento e riacceso ed è sparito il problema.Dunque si ipotizza che l'utilizzo di STUnlocker (versione minore, senza sblocco) possa provocare l'errore "E10".
E' un'impressione che ho avuto anch'io, senza però riuscire ad avere evidenza sicura. Aggiungo di non aver mai toccato il parametro potenza, solo quelli di assistenza e coppia.
La domanda che rivolgo agli esperti è: quale potrebbe essere la ragione dell'interferenza di STU con il funzionamento del sistema?
Grazie mille, ora è chiarono. il 50% di assistenza significa che aggiunge il 50% alla coppia erogata dalla gamba.
col 50% di assistenza il motore vuole erogare 250watt solo quando tu metti 500watt
ho "erroneamente" parlato solo di watt per rendere piu' comprensibile di "quanto" stiamo parlando. il calcolo reale del motore avviene sulla coppia prodotta dal ciclista , a questa il motore aggiunge altri NM in base al livello di assistenza , fino al tetto limite impostato come coppia di picco.
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