In settimana, assieme al rivenditore, provano ad abbassarlo, l'eco.
hai qualche dritta da darmi per scaricare "freeMax"?
Oggi dovevamo fare un altro giro, dopo il trasferimento in macchina, Doblò dove viene caricata intera, la Scott non ne ha voluto saperne di partire, il display dava "AW 13"..... si sa cosa vuol dire?
Problema bluetooth, a me ha cominciato a farlo da quando ho accoppiato un garmin vivoactive 3.Aggiornamento:
allora, la bike, Scott eGenius 700/Shimano, è stata portata dal rivenditore, autorizzato Shimano, e, dalla diagnosi, non risultano anomalie, ma il motore , una volta accesa la batteria, ha bisogno di circa un minuto prima di cominciare a funzionare regolarmente....?!?
Ne sapete niente?
Prima di questo inconveniente la bike funzionava perfettamente.
in salita col rapporto più agile effettivamente se scendi il walk spinge pochissimo. ma basta far scendere la catena di 3-4 rapporti che il walk funziona benissimo e aiuta la bici a salire perfettamente.Secondo me Su Shimano walk potrebbe spingere di piu
..... diciamo "SPINGICCHIA"
Qualcuno mi sa spiegare nelle impostazioni dell’ e tube che parametri si vanno a cambiare impostando low-medium-high? La coppia rimane la stessa? Le potenze? Cambia solo la rapidità con cui vieni aiutato?
in salita col rapporto più agile effettivamente se scendi il walk spinge pochissimo. ma basta far scendere la catena di 3-4 rapporti che il walk funziona benissimo e aiuta la bici a salire perfettamente.
penso sia un limite di POTENZA che il motore può erogare nella funzione walk .
potenza= coppia x numero di giri ; quindi COPPIA = potenza /numero di giri
se voglio più COPPIA (motrice) l'unico modo è diminuire il numero di giri (e quindi indurire il rapporto) visto che appunto la potenza è limitata nella funzione walk.
questo è il modo in cui me lo sono spiegato a livello teorico, all'atto pratico funziona
il motore elettrico ha la caratteristica di avere coppia praticamente già a bassissimi giri (a differenza del motore termico) , quindi se erogasse sul rapporto più agile una coppia troppo elevata (quella che vorreste voi per spingere l'e-bike in salita) probabilmente quando la mettereste su un rapporto più duro e premete walk, la bici avrebbe talmente tanta coppia da schizzare letteralmente via.
probabilmente in futuro faranno in modo di collegare il cambio al motore in modo che il motore capisca in che marcia siamo e fornire un walk adeguato al rapporto che abbiamo.. ma per ora questo non c'è
se sei sicuro che funziona vuol dire che facciamo percorsi diversi. Fidati che dove vorrei spinger la bici io il walk non va. Son mica scemo che me la carico in spalla!
Comunque...
Fm 4.4.4
Freemax funziona perfettamente
Ho impostato Eco al 30 e trail al 70 e questo week si prova
Io ho fatto salire la bici su due rampe di scale con il walk, cambio sull'undici, e sono ancora vivo.in salita col rapporto più agile effettivamente se scendi il walk spinge pochissimo. ma basta far scendere la catena di 3-4 rapporti che il walk funziona benissimo e aiuta la bici a salire perfettamente.
penso sia un limite di POTENZA che il motore può erogare nella funzione walk .
potenza= coppia x numero di giri ; quindi COPPIA = potenza /numero di giri
se voglio più COPPIA (motrice) l'unico modo è diminuire il numero di giri (e quindi indurire il rapporto) visto che appunto la potenza è limitata nella funzione walk.
questo è il modo in cui me lo sono spiegato a livello teorico, all'atto pratico funziona
il motore elettrico ha la caratteristica di avere coppia praticamente già a bassissimi giri (a differenza del motore termico) , quindi se erogasse sul rapporto più agile una coppia troppo elevata (quella che vorreste voi per spingere l'e-bike in salita) probabilmente quando la mettereste su un rapporto più duro e premete walk, la bici avrebbe talmente tanta coppia da schizzare letteralmente via.
probabilmente in futuro faranno in modo di collegare il cambio al motore in modo che il motore capisca in che marcia siamo e fornire un walk adeguato al rapporto che abbiamo.. ma per ora questo non c'è
Io ho fatto salire la bici su due rampe di scale con il walk, cambio sull'undici, e sono ancora vivo.
Ecco qui.
Vedi l'allegato 10835
I valori sono presi dal sito emax-tuning.com e non sono dati ufficiali da Shimano.
Essi sono ricavati in questo modo: si setta l'assistenza tramite l'applicazione ufficiale ETUBE e si leggono i valori impostati tramite FreeMax.
Interpretazione (tratta dallo stesso sito):
-Nella modalità Trail / High, il biker deve spendere 63 Nm (70 Nm / 1,1) per ricevere 70 Nm
-In modalità Boost / High il driver stesso deve applicare 23.3 Nm (70Nm / 3) per ricevere 70 Nm
-Eco può aggiungere solo fino a 30 Nm di coppia per motore, se il driver stesso contribuisce a 50 Nm (30 Nm / 0,6).
Si il trail è progressivo se trovo i grafici li posto, dicono più di tante paroleGrazie per la risposta, ne approfitto ancora... in teoria in Trail l’aiuto non è lineare come in Eco o Boost, giusto? Cosa cambia? Non è che forse l’assistenza cambia progressivamente? Partendo ad esempio da più in basso come in eco ed arrivando max a 70 se imposti low o 110 se imposti high? E forse in eco la potenza è limitata sotto i 500w da come si vede sullo schermo che ci mostra la potenza erogata.
Problema bluetooth, a me ha cominciato a farlo da quando ho accoppiato un garmin vivoactive 3.
Visto che con l'app non si smanetta tutti i giorni, vai nell'impostazioni bluetooth del cell e disassocia lo shimano, vedrai che si accende subito.
Quando avrai bisogno di usare etube lo riassoci.
Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
In realtà non saprei dire esattamente dove sia il problema. A me non lo faceva, poi ho abbinato al cell il garmin ed ha iniziato a farlo...Questa app BT è una tragedia
Nell'Android brandizzato di certi smartphone Huawei, o di altri produttori allora.Honor 9 e Android (quindi della famiglia Huawei), bluetooth associato a radio auto, Garmin Vivoactive Hr (che a sua volta è associato ad una fascia cardio) e allo Steps 8000 e mai avuto problemi in accensione con lo Shimano.
Il problema risiede altrove
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