• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shimano STEPS 8000 - user experience

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Qualcuno mi sa spiegare nelle impostazioni dell’ e tube che parametri si vanno a cambiare impostando low-medium-high? La coppia rimane la stessa? Le potenze? Cambia solo la rapidità con cui vieni aiutato?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.078
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang

Aggiornamento:
allora, la bike, Scott eGenius 700/Shimano, è stata portata dal rivenditore, autorizzato Shimano, e, dalla diagnosi, non risultano anomalie, ma il motore , una volta accesa la batteria, ha bisogno di circa un minuto prima di cominciare a funzionare regolarmente....?!?
Ne sapete niente?
Prima di questo inconveniente la bike funzionava perfettamente.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.307
1.356
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Problema bluetooth, a me ha cominciato a farlo da quando ho accoppiato un garmin vivoactive 3.
Visto che con l'app non si smanetta tutti i giorni, vai nell'impostazioni bluetooth del cell e disassocia lo shimano, vedrai che si accende subito.
Quando avrai bisogno di usare etube lo riassoci.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Secondo me Su Shimano walk potrebbe spingere di piu
..... diciamo "SPINGICCHIA"
in salita col rapporto più agile effettivamente se scendi il walk spinge pochissimo. ma basta far scendere la catena di 3-4 rapporti che il walk funziona benissimo e aiuta la bici a salire perfettamente.

penso sia un limite di POTENZA che il motore può erogare nella funzione walk .
potenza= coppia x numero di giri ; quindi COPPIA = potenza /numero di giri
se voglio più COPPIA (motrice) l'unico modo è diminuire il numero di giri (e quindi indurire il rapporto) visto che appunto la potenza è limitata nella funzione walk.

questo è il modo in cui me lo sono spiegato a livello teorico, all'atto pratico funziona

il motore elettrico ha la caratteristica di avere coppia praticamente già a bassissimi giri (a differenza del motore termico) , quindi se erogasse sul rapporto più agile una coppia troppo elevata (quella che vorreste voi per spingere l'e-bike in salita) probabilmente quando la mettereste su un rapporto più duro e premete walk, la bici avrebbe talmente tanta coppia da schizzare letteralmente via.
probabilmente in futuro faranno in modo di collegare il cambio al motore in modo che il motore capisca in che marcia siamo e fornire un walk adeguato al rapporto che abbiamo.. ma per ora questo non c'è
 
Reactions: eagerly

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Il nuovo aggiornamento ... se qualcuno l'ha già provato prova a verificare se quello che ho notato io ci può stare o è solo frutto di una mia giornata positiva?
4.4.4 migliora lo stacco sopra ai 25 (sfuma meglio) e (e qui non pigliatemi per il culo perché se cerco una motivazione tecnica proprio non la trovo...) una volta staccato si pedala meglio (come se prima ci fosse un qualche attrito magnetico sopra ai 25 ed ora più libero)
 
Ultima modifica:
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Qualcuno mi sa spiegare nelle impostazioni dell’ e tube che parametri si vanno a cambiare impostando low-medium-high? La coppia rimane la stessa? Le potenze? Cambia solo la rapidità con cui vieni aiutato?

Ecco qui.



I valori sono presi dal sito emax-tuning.com e non sono dati ufficiali da Shimano.
Essi sono ricavati in questo modo: si setta l'assistenza tramite l'applicazione ufficiale ETUBE e si leggono i valori impostati tramite FreeMax.
Interpretazione (tratta dallo stesso sito):
-Nella modalità Trail / High, il biker deve spendere 63 Nm (70 Nm / 1,1) per ricevere 70 Nm
-In modalità Boost / High il driver stesso deve applicare 23.3 Nm (70Nm / 3) per ricevere 70 Nm
-Eco può aggiungere solo fino a 30 Nm di coppia per motore, se il driver stesso contribuisce a 50 Nm (30 Nm / 0,6).
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

Oggi l'ho riprovato, per me è promosso, dovendolo usare solo in emergenza va bene così
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

Ottimo facci sapere come ti trovi, che differenze ci sono rispetto a prima e se hai ottenuto miglioramenti nelle percorrenze.
Io nel frattempo l'ho portato a 70%
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
67
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Io ho fatto salire la bici su due rampe di scale con il walk, cambio sull'undici, e sono ancora vivo.
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig

Grazie per la risposta, ne approfitto ancora... in teoria in Trail l’aiuto non è lineare come in Eco o Boost, giusto? Cosa cambia? Non è che forse l’assistenza cambia progressivamente? Partendo ad esempio da più in basso come in eco ed arrivando max a 70 se imposti low o 110 se imposti high? E forse in eco la potenza è limitata sotto i 500w da come si vede sullo schermo che ci mostra la potenza erogata.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Si il trail è progressivo se trovo i grafici li posto, dicono più di tante parole

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.078
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang

Sembra che l'origine del problema sia proprio questa, stasera l'amico ha disassociato Shimano dal suo smartphone e adesso si accende e parte correttamente!
Domani si prova, speriamo bene!
 
Reactions: eagerly

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.307
1.356
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Questa app BT è una tragedia
In realtà non saprei dire esattamente dove sia il problema. A me non lo faceva, poi ho abbinato al cell il garmin ed ha iniziato a farlo...
Anche vero che ho un huawei e so che col bluetooth ogni tanto ci sono problemi.
Fortunatamente l'app (almeno nel mio caso ) serve solo per gli aggiornamenti, se fosse strutturata per l'utilizzo continuo con la bike sarebbe una rottura.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
Reactions: eagerly

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Honor 9 e Android (quindi della famiglia Huawei), bluetooth associato a radio auto, Garmin Vivoactive Hr (che a sua volta è associato ad una fascia cardio) e allo Steps 8000 e mai avuto problemi in accensione con lo Shimano.
Il problema risiede altrove
 
Reactions: Bengi

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
67
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Nell'Android brandizzato di certi smartphone Huawei, o di altri produttori allora.
Qui, su un ormai vecchio iPhone 7, la lista dei device BT accoppiati è lunghissima (2 auto, due smart watch, due computer, due interfono casco, fascia cardio, Garmin 820, bici, action cam, macchina foto e ancora qualcosa che non ricordo), ma lo STEPS si accende in pochi secondi.
A mio avviso in questo problema non ci sono colpe di Shimano.