Shimano STEPS 8000 - user experience

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
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Appena rientro faccio un altra prova ... anche se sono sicuro che il gamma e il % sul garmin siano uguale ... ovvero controllo il % con il app shimano con il PCE1 , con il garmin e con il gamma ... ma ripeto ne avremo fatte decine di prove sul campo con due amici che non credevano fosse così ( uno di lui con un 830 ) io con Fenix 5x e un altro senza garmin ( a cui ho abbinato il mio 5 x una giornata a formello) ... i risultati sempre uguali


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Teo66

Ebiker grandissimus
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A me steps unlocker da 2 valori per la batteria, salute e % di carica.
Per la salute mi da lo stesso valore del gamma in eco appena acceso (con batteria carica al 100%).
Riguardo al gamma che tiene conto dell'utilizzo fatto nelle uscite avrei qualche dubbio: il mio è sceso piano piano da quando l'ho acquistata (non mi ricordo se fosse partito da 100), da quando ho iniziato a darci un'occhiata ogni tanto è calato regolarmente 98, 97, 96, 95. Questo inverno ho lasciato un paio di volte la batteria completamente carica senza utilizzarla per + di un mese.
Risultato? Scesa a 92 ed in seguito a 90.
Mi sembra un comportamento in linea con la teoria dello stato di salute (batteria da 504).
Mi sembra, magari sbaglio...

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Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Non ci siamo capiti. Le Focus utilizzano una batteria di proprietà che probabilmente presumo abbiano qualche discostamento dal firmware originale Shimano. Per cui anche completamente carica probabilmente te la riconosce come una batteria da 504wh scaricata circa del 25% e più, ecco perché non ti segna mai 100
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Gamma e % batteria possono essere uguali (vedi quando la bici ha pochi km o quando dopo tanti km l'utilizzo medio continua a coincidere con quel rapporto 1:1 tra % batteria e Gamma) ... ma già il fatto che io non li avevo allineati l'altr'anno dovrebbe far intendere che possono non essere legati da un rapporto fisso.
E altre verifiche possono essere utilissime, quindi per chi può testare ben venga con i suoi dati ... così svisceriamo la questione
 

Frenc81

Ebiker ex novello
28 Giugno 2019
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Enduro
Bon riesco proprio più a connettermi conbl’app. Ho disassociato anche dal telefono e ora non mi accetta neanche piú la password 000000 e neppure quella da me immessa. Non c’è un modo per tornare alla versione precedente all’aggiornamento? O cambiare password per provare?
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
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Con il cavo puoi ripristinare il password Bluetooth


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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Credo che sia un valore valido con carica 100%. In seguito come si inizia a pedalare varia subito in base al consumo. Non ho provato a spegnere e riaccendere durante un giro ma immagino che con la batteria al 50% non darà un gamma di 97 km.
La mia interpretazione è: con batteria nuova e carica 100% shimano da un'autonomia di 100 km.
Man mano che la batteria invecchia le celle perdono capacità e la tensione a piena carica si abbassa (come se non fosse carica al 100%), ne consegue che il gamma calcolato si abbassa pure lui. Da qui la corrispondenza (appena accesa e carica 100%) con lo stato di salute.
Una mia interpretazione basata sul nulla comunque...

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Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
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Scusa l ho appena presa ed è pa prima elettrica. Con il cavo? Dove si cobnette? Sul manuale non ho trovato. Poi da fare da mac immagino

Ti serve un cavo di shimano ( Pce-1 o pce-2 ) che va comprato , il software funziona soltanto su Windows . Se non hai questo cavo vai al negozio e fallo ripristinare da loro


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Pa77

Ebiker pedalantibus
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Con batteria al 50% se spegni e riaccendi gamma in eco ti darà 50km. Se ad esempio hai consumato due tacche ed ancora la terza non si è spenta se spegni e riaccendi gamma ti darà in eco un valore che va da 40 a 59 km
 
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Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Non ha più senso scriverti, non vuoi fare due prove e sei una testa dura. Ho scritto più di una volta che gamma da un valore indicativo dei km residui, ma a ben vedere da appena accesa in eco da una percentuale della carica residua.
Ti ho pure detto che tu non hai una batteria originale Shimano e 100 non te lo segnerà mai. Se la vuoi capire bene se no... amen. Guarda non ho voglia, ma con due proporzioni potrei dirti la tua gamma in eco appena si spegne la prima tacca. Ovviamente sempre devi prima spegnere e riaccendere.
 
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ducams4r

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In un mondo perfetto le tue considerazioni avrebbero delle risposte univoche, purtroppo non siamo in un mondo perfetto e il software di gestione Shimano mi sembra molto lontano dalla perfezione. Quindi anche la tua conclusione che ho evidenziato in rosso, temo, sia da rivedere.

Oggi oltre che ad un test di consumo che potete leggere qui e post successivi, ho fatto caso a questa presunta anomalia dell'indicazione gamma in eco. Partiamo subito da un dato di fatto inconfutabile GAMMA INDICA GLI IPOTETICI KILOMETRI RESIDUI MANTENENDO UN'ASSISTENZA PREDEFINITA, all'aumentare della spinta o della salita, l'indicazione calerà o aumenterà, di conseguenza, se richiederemo meno potenza del motore, ad esempio in discesa.

Ora prendiamo in considerazione solo GAMMA in Eco, all'accensione del sistema indicava 100km e la app Steps Unlocker 100% livello batteria. Ho azzerato i parziali del sistema e fatto partire il Garmin.


Dopo circa 3 km di discesa l'indicazione di GAMMA in Eco indicava sempre 100 km, ma in pratica non ho mai pedalato e un tratto di falsopiano ho pedalato in OFF. Quindi non è andato oltre i 100km, e il primo test è risultato negativo.



Dopo la discesa ho pedalato in pianura per alcuni km prima di attaccare la prima salita impegnativa.
Arrivato in cima ho fatto il primo check di GAMMA, che indicava 52km di autonomia, HO SPENTO E RIACCESO LA BICI, GAMMA indicava 92km, confermando che il valore cambia se si spegne e riaccende la bici, probabilmente si resetta.



Secondo check dopo una salita ed un trail in discesa praticamente senza pedalare GAMMA indicava un'autonomia residua di 89km, dopo lo spegnimento e riaccensione 72km. Anche qui si conferma quanto già detto, autonomia maggiore dopo una discesa.



Terzo check è avvenuto a 2/3 del giro di oggi, in questa occasione ho messo la visualizzazione della % residua batteria direttamente sul Garmin in modo da averla sempre sott'occhio e compararla direttamente con GAMMA (seconda foto). A questo punto del giro GAMMA indicava un'autonomia residua di 25 km, avevo appena finito una salita in Trail, dopo aver spento e riacceso l'indicazione è passata a 40km, la stessa della percentuale batteria indicata dal Garmin. Anche in questo caso parrebbe che GAMMA dopo la riaccensione indichi un dato di autonomia IDENTICO alla % di batteria residua.






Tirando le somme di questo test posso dire:
  1. Senza dubbio GAMMA varia durante il percorso e indica l'ipoteca autonomia residua in km, io non ci farei molto affidamento...
  2. Alla riaccensione del sistema GAMMA in Eco indica un valore di autonomia residuo in km IDENTICO alla percentuale residua della batteria.
Durante il test ho spento alcune altre volte il sistema e alla riaccensione GAMMA in Eco era sempre allineato alla percentuale batteria indicata dal Garmin. Probabilmente, GAMMA si resetta e mostra l'unico dato disponibile fornito dalla batteria, forse l'algoritmo assegna di base la percorrenza di 1km in Eco ad ogni 1% di batteria residua da qui l'uguaglianza del dato anche se GAMMA è sempre espresso in km e non in %.

Nei prossimi giri continuerò a monitorare il comportamento di GAMMA dopo la riaccensione del sistema, ma penso che quanto rilevato oggi sia veritiero.

EDIT: Ho anche verificato che allo spegnimento della quarta tacca Garmin indicava esattamente 20% di batteria residua.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
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Che il calcolo dell'autonomia si resetti ad ogni accensione mi sembra ovvio.
Che il gamma indichi la percentuale di carica (appena acceso o riacceso il sistema) è vero solo se si ha una batteria con la salute al 100%.
Nel mio caso il gamma all'accensione è di 89 pur avendo la batteria carica al 100%.
Steps unlocker mi indica una salute della batteria dell'89%.
Concludendo: con batteria perfettamente integra (da 504 wh) all'accensione il gamma in eco corrisponde alla % residua di carica.
Con una batteria più vecchia e che ha perso un po' di capacità no.
L'unico dato certo credo che sia, con batteria carica al 100%, il gamma in eco che corrisponde allo stato di salute della batteria.


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ducams4r

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Secondo me avete preso troppo sul serio il gamma ......

Non l'ho mai guardato in vita mia, non lo ritengo affatto affidabile, specialmente su Shimano.

La domanda era "È vero che quando accendo la bici se metto GAMMA in Eco mi visualizza la percentuale di batteria residua?"

Dopo questo test posso rispondere:

NO, Gamma visualizza sempre l'autonomia residua in base all'utilizzo e la esprime in KM, però alla riaccensione fornisce un dato numerico identico alla % di batteria residua indicata da Garmin o Steps Unlocker.

Il perché non è dato a sapersi, posso ipotizzare che sia l'algoritmo di Gamma alla riaccensione legga solo la % di batteria residua e non abbia nessun altro parametro di calcolo oppure che abbia una impostazione di indicare 1 km per ogni 1% di batteria residua, in ogni caso i due dati coincidono.
 
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ducams4r

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Che il calcolo dell'autonomia si resetti ad ogni accensione mi sembra ovvio.

Con Bosch questo non succede, se vuoi puoi resettarlo manualmente, altrimenti non si resetta in automatico ad ogni accensione, quindi non è affatto ovvio.


Che il gamma indichi la percentuale di carica (appena acceso o riacceso il sistema) è vero solo se si ha una batteria con la salute al 100%.

Anche questo potrebbe non essere vero


Nel mio caso il gamma all'accensione è di 89 pur avendo la batteria carica al 100%.

O forse la tua "vecchia" batteria ha perso capacità e non si carica più al 100% ma riesce ad immagazzinare solo l' 89% della capacità originale?


Questo potrebbe essere vero, come ha già risposto qualcuno che possiede Focus con e una batteria da 378, Gamma alla riaccensione non indica 100km rimanenti, ma non sappiamo che lettura fa Garmin o Steps Unlocker della % di batteria residua o salute della batteria in questo caso.
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Ti straquoto.... è quello che ho cercato di far capire qualche messaggio fa
 

Pa77

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Hai perfettamente ragione ma dimentichi che la tua batteria che ha perso lo stato di salute è come se fosse una nuova scarica del x%, quindi meglio che non dia 100 così ti regoli meglio della minor autonomia..
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Lunico segno di una batteria che ha perso qualsa il gamma lo puo dare quando a batteria tutta carica mettendo in boost la mia da 378 da 37 km di autonomia quella del mio compare stessa batteria ma con 8000 km da un po di tempo gli da 33