Shimano farà qualcosa?

carlog

Ebiker novello
20 Aprile 2024
13
6
3
35
Macerata
Visita Sito
Bici
Mondraker level r
Ciao a tutti,
da proprietario di ebike motorizzata Shimano EP801 mi chiedevo se la casa nipponica abbia intenzione di fare qualche mossa sul suo attuale motore di punta dopo:
l'arrivo di DJI ,
l'uscita della Turbo levo gen 4 ,
e le dichiarazioni di Bosch sul gen 5

I concorrenti vanno verso l'aumento di potenza(se serva o no è stato già trattato nel forum) ma sarebbe interessante sapere se c'è qualche rumors o progetto concreto da parte di Shimano e su quale prodotto.
Si sa qualcosa?

carlog

Ebiker novello
20 Aprile 2024
13
6
3
35
Macerata
Visita Sito
Bici
Mondraker level r
ti sembra che al tuo ep801 manchi potenza ? o consumi troppo?
come potenza sono a posto e non sento la reale necessità di averne di più.
Circa i consumi la sensazione rispetto alla precedente bici con bosch gen 4 smart system è che, a parità di percorso, a fine giro si arrivi con un 10-15% di batteria in meno. Non mi cambia la vita o mi fa guardare altro.
Tuttavia se il mercato va verso una direzione, Shimano resta a guardare la concorrenza?

Reactions: Alone and Giocody

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
916
1.080
93
Lombardia
Visita Sito
Con la velocità che hanno dimostrato nel reagire a Sram con le trasmissioni mi aspetto un nuovo motore per il 2030 o forse ci rinunciano direttamente.
Purtroppo l'affermazione è vera in generale per la cultura Giapponese che pondera molto i cambiamenti e agisce a piccoli passi e con grande lentezza. Shimano si è sempre mossa cosi.

Per'altro in un recente report dela Sea Otter Classic un rappresentante di Shimano spiegava come il mercato dei motori ebike fosse per loro in grande crisi... (il commentatore diceva "Ma va? non c'è una bici nuova che venga presentata con l'EP801..").

In relata nel momento in cui avevano chiuso il gap con Bosch in termini di potenza e personalizzazione, quest'ultimi hanno presentato il nuovo modello, DJI è entrata nel mercato e Specialized ha seguito.
Quindi nel giro di 6 mesi si sono trovati il motore "invecchiato" di una generazione.

Staranno sicuramente progettando l'EP802 o come si chiamerà e quello che sta succedendo nel mercato li porterà ad adeguarsi ma di certo non mi aspetto nulla per questa Eurobike...

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
920
653
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Secondo me la base ep8 è già ottima come punto di partenza con qualche aggiornamento , non solo di software , vedi rumori , fan presto a buttare fuori qualcosa di attuale

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.428
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche a vedere i listini, le nuove emtb con Shimano in effetti sono calate. A mio parere di fronte a Bosch, Specy e Dji dovranno fare una scelta strategica. O presentano un motore più potente e evoluto (e in tempi rapidi, non fra 1 anno) oppure magari potrebbero decidere che il mercato emtb gli interessa meno e concentrarsi sugli altri tipi di ebike/cargo o su altro. Lo stesso vale per Yamaha

Reactions: Northman57

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
569
495
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Rise monta shimano ed è già una discreta fetta per il momento, però in effetti è un peccato perchè con shimano non si era legati a batterie proprietarie (vedi la 800 di bosch con conseguente tubo abnorme).

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.028
3.847
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Rise monta shimano ed è già una discreta fetta per il momento, però in effetti è un peccato perchè con shimano non si era legati a batterie proprietarie (vedi la 800 di bosch con conseguente tubo abnorme).

diciamo che non è andata benissimo con le batterie non proprietarie

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
569
495
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Sulle rise ad es. mai avuto problemi (ne ho avute 4 compresa quella di mia moglie) con le batterie non proprietarie. Va a fortuna come penso anche quelle proprietarie non siano esenti da difetti, non mi risulta che dentro siano tanto diverse.

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
346
168
43
32
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Sulle rise ad es. mai avuto problemi (ne ho avute 4 compresa quella di mia moglie) con le batterie non proprietarie. Va a fortuna come penso anche quelle proprietarie non siano esenti da difetti, non mi risulta che dentro siano tanto diverse.
No però fare 1000 batterie e una cosa (probabilmente in modo semi-artigianale) e farne 10000 e un altra...processi e automazione tendono a limitare i "difetti"....ogni cosa ha i suoi pro e contro

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.619
2.280
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
No Yamaha si è mossa, qualcosa arriverà ma non si sa quando arriverà

Reactions: kilowatt

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
916
1.080
93
Lombardia
Visita Sito
Posso dire che sulla mia Rise LT 2025 la batteria ha smesso di funzionare dopo 600km ed è stata cambiata in garanzia. Alla faccia delle celle Tesla...
La scelta del pacchetto integrato motore batteria, è tanto criticabile e vincolante da un punto di vista progettuale ( vedi cicciota Bosch) quanto più sicura nella affidabilità e (presumo) resa.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.428
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Caspita ma sono Tesla originali o qualche cinesata tipo TesNa?