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<blockquote data-quote="30x26" data-source="post: 370387" data-attributes="member: 7856"><p>Io per esperienza personale e soprattutto per quanto pubblicato sui libri di testo dedicati alle sospensioni, ho molti dubbi sui setup fatti con sag solo indicativo. Tutte le fonti tecniche parlano di scelta della molla come primo passo fondamentale, a cui poi si vanno ad aggiungere le regolazioni idrauliche. oltre a essere concettualmente sbagliato, si finisce per aggiungere una ulteriore variabile, quindi alla fine o si è veramente dei tecnici competenti e sensibili o diventa più difficile capire se una determinata regolazione si trova in quella posizione perché deve stare veramente li o perché sta compensando una altra variabile fortemente errata.</p><p>Detta in poche parole i libri dicono: fai il Sag poi regola le idrauliche: se non arrivi ad un funzionamento corretto significa che l'idraulica non è adeguata e va cambiata o rivalvolata in base alle proprie esigenze. Questo è quanto, ci sta che poi qualcuno decida di spostare Sag di qualche punto percentuale. Di più è solo andare a cercare di compensare con la pressione le regolazioni idrauliche che non riusciamo ad ottenere come vorremmo e dovremmo.</p><p></p><p>Come già detto più volte il sag non serve per regolare la corsa massima , per quello ci sono i tokens. A non applicare questa regola si arriva all'assurdo alquanto diffuso per cui quando il paracarro e il fenomeno procedono a velocità media o moderata uno ha forcella che funziona e l'altro ha un burro ridicolo, quando a pari sollecitazioni dovrebbero rispondere allo stesso modo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="30x26, post: 370387, member: 7856"] Io per esperienza personale e soprattutto per quanto pubblicato sui libri di testo dedicati alle sospensioni, ho molti dubbi sui setup fatti con sag solo indicativo. Tutte le fonti tecniche parlano di scelta della molla come primo passo fondamentale, a cui poi si vanno ad aggiungere le regolazioni idrauliche. oltre a essere concettualmente sbagliato, si finisce per aggiungere una ulteriore variabile, quindi alla fine o si è veramente dei tecnici competenti e sensibili o diventa più difficile capire se una determinata regolazione si trova in quella posizione perché deve stare veramente li o perché sta compensando una altra variabile fortemente errata. Detta in poche parole i libri dicono: fai il Sag poi regola le idrauliche: se non arrivi ad un funzionamento corretto significa che l'idraulica non è adeguata e va cambiata o rivalvolata in base alle proprie esigenze. Questo è quanto, ci sta che poi qualcuno decida di spostare Sag di qualche punto percentuale. Di più è solo andare a cercare di compensare con la pressione le regolazioni idrauliche che non riusciamo ad ottenere come vorremmo e dovremmo. Come già detto più volte il sag non serve per regolare la corsa massima , per quello ci sono i tokens. A non applicare questa regola si arriva all'assurdo alquanto diffuso per cui quando il paracarro e il fenomeno procedono a velocità media o moderata uno ha forcella che funziona e l'altro ha un burro ridicolo, quando a pari sollecitazioni dovrebbero rispondere allo stesso modo. [/QUOTE]
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