Sensore batteria emtb

SergioB

Ebiker novello
17 Novembre 2021
2
0
1
78
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Focus JAM2 C 29 CARBON MATT 29 M
Possiedo una TRANCE X ADVANCED E+ 2 ed ho lo stesso problema.
La cosa più grave è l'errata indicazione della distanza e della velocità che provoca anche lo stacco dell'assistenza a 22/23 Km/h invece che a 25.
Anche i dati di coppia e potenza sono completamente sballati.

Ho fatto una prova sulla distanza di 20Km con questo risultato:
Garmin Fenix indica 20 Km
Garmin 530 non collegato alla bici 20,02 Km come il Fenix (quando è collegato mostra ovviamente gli stessi dati dell’App GIANT)
App GIANT su Smartphone Km 22,7 che significa il 13,3% in più (vedi foto)

Lo stesso errore si verifica per la velocità che fa staccare l’assistenza del motore a 22,5/23 Km/h invece che a 25 come dovrebbe essere.

Preciso che con altre bici e gli stessi Garmin non ho mai riscontrato errori ( a parte un minimo di tolleranza)
Ho fatto anche una prova pianificando con l’App Komoot un percorso già fatto in precedenza ed ho trovato una distanza in linea con quella quella dei Garmin

Sembra quindi che i dati forniti dalla MTB GIANT siano decisamente sballati, come se fosse impostata una circonferenza ruote errata!

Qualcuno può aiutare? Grazie
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.819
839
113
55
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
stesse piccole differenze le noto anche sulla mia ebike soprattutto per quanto riguarda il dsl.
bryton 530 e bosch gen4 collegato con app .secondo me la differenza è data proprio dal fatto che l'ebike passa attraverso il cell
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
561
255
63
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0

Avevo lo stesso problema con la mia Reign 2020 e+0 e il mio 1030...
Per leggere correttamente i dati sul garmin devi impostare il giusto diametro ruota.
Trovi i settaggi nel menù dei sensori ANT+ che il tuo garmin ha rilevato.
Ovviamente non cambierà lo stacco motore che è dato dai parametri caricati all' interno e che non sono modificabili dall' utente.
Magari fai una verifica sullo stacco motore dopo aver impostato il corretto diametro ruota e se ti risulta ancora errato porta la bici in assistenza.
 

SergioB

Ebiker novello
17 Novembre 2021
2
0
1
78
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Focus JAM2 C 29 CARBON MATT 29 M
Grazie per i consigli!
Semplicemente non farò la connessione del Garmin alla bici così avrò i dati del GPS, ma non risolve il problema dello stacco che prende i dati Giant e rende inutile anche l’App Giant di navigazione. Sembra che sia impostata internamente una circonferenza ruota maggiore dei 29” reali...
Certo mi disturba perdere l’assistenza a circa 23 Km/h, sulle uscite con poco dislivello di 4/5 ore significa perdere più di mezzora, inoltre sono inutilizzabili anche i dati di potenza palesemente sballati.
Solo la carica della batteria, il livello di assistenza e la frequenza di pedalata sembrano corretti (almeno si spera)

Vedo che è un problema comune e noto, lo stesso inconveniente l’avevo riscontrato anche su una TRANCE provata in precedenza, ed è strano che GIANT non provveda a sistemare il software/sensori della bici e il programma di collegamento ad altri apparecchi visto che molti dati trasmessi sono a dir poco imprecisi.
 

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
39
12
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.2
Riprendo questa discussione... sapete per caso se con ultimi aggiornamenti il problema è stato risolto o se c'è un modo di risolverlo.
Io ho una Trance e2+pro 2020 che associavo a Garmin Fenix 7 con attività ebike ma ne risultava un calcolo di km dei giri totalmente sballato. Ho provato a impostare varie volte, facendo vari test, la dimensione della ruota, anche manualmente, ma niente, il calcolo da ebike collegata era sempre di parecchio inferiore al chilometraggio effettivo di quello effettuato e cosi sballava anche dato Garmin. Gli altri valori come potenza, ecc, manco li guardavo. Cosi da anno scorso non uso più l'attività ebike/e-mtb. Grazie!
 

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
297
189
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Gli ultimi aggiornamenti di Giant hanno purtroppo fatto più danni che altro, per cui PER ADESSO ti consiglio di NON aggionare nulla. Attendi tempi migliori.

A chi invece lamentava il messaggio "Sensore batteria e-bike scarico" consiglio vivamente di pulire bene il magnete che si trova sul disco freno posteriore e anche il corrispettivo sensore che è sull'interno del carro. Succede infatti che il magnete si sporca molto dei residui delle pastiglie (soprattutto se metalliche dato che la polvere metallica viene attirata dal magnete). Il sensore opposto invece si sporca di fango...
Con lo sporco il magnete non viene più correttamente rilevato dal sensore e quindi compare quel messaggio. Basta una bella pulita e si risolve.