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<blockquote data-quote="etbike72" data-source="post: 445189" data-attributes="member: 5611"><p>Tecnologicamente parlando forse il venditore ha in parte ragione.</p><p>Ma ci sono alcuni ma…..</p><p>Il sistema mahle nel complesso è ancora il più leggero e consente di realizzare una eroad con un peso di circa 10/11kg.</p><p>Gli altri brand: fazua, TQ, gli unici veri light con motore centrale, non stanno sotto i 12 ed anzi sono prossimi ai 13/14kg.</p><p>Vero però che un conto è avere il peso del motore dislocato in posizione bassa e centrale nel mc appunto ed altro è averlo tutto sul posteriore nel mozzo.</p><p>A mio avviso se non si cerca la prestazione (e con una eroad non andrebbe cercata) per ora ancora le due soluzioni sono abbastanza equivalenti con una miglior propensione al road puro per il mahle x20 visto il peso. Mentre per ambito misto e Gravel forse TQ50 e Fazua 60 possono dire la loro.</p><p>Altro aspetto marginale ma che vale la pena di citare è che con x20 se ti stanchi di pedalare una eroad (o ti si bruciano motore/batteria e non ci vuoi investire altri soldi) cambi ruota o il solo mozzo, togli batteria ed ottieni una signora bici muscolare. Con le altre non puoi.</p><p>Cmqe le prossime Gravel assistite in uscita nel 2024: Santa Cruz e Wilier avranno due motori centrali rispettivamente: Fazua e TQ!!!</p><p>Da ultimo in merito alla presunta obsolescenza del mahle, penso che qualsiasi sistema di assistenza che oggi è sul mercato, tra due anni (forse meno) risulterà obsoleto quindi non mi ci schianterei la testa…….</p><p>Buone pedalate!!!!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="etbike72, post: 445189, member: 5611"] Tecnologicamente parlando forse il venditore ha in parte ragione. Ma ci sono alcuni ma….. Il sistema mahle nel complesso è ancora il più leggero e consente di realizzare una eroad con un peso di circa 10/11kg. Gli altri brand: fazua, TQ, gli unici veri light con motore centrale, non stanno sotto i 12 ed anzi sono prossimi ai 13/14kg. Vero però che un conto è avere il peso del motore dislocato in posizione bassa e centrale nel mc appunto ed altro è averlo tutto sul posteriore nel mozzo. A mio avviso se non si cerca la prestazione (e con una eroad non andrebbe cercata) per ora ancora le due soluzioni sono abbastanza equivalenti con una miglior propensione al road puro per il mahle x20 visto il peso. Mentre per ambito misto e Gravel forse TQ50 e Fazua 60 possono dire la loro. Altro aspetto marginale ma che vale la pena di citare è che con x20 se ti stanchi di pedalare una eroad (o ti si bruciano motore/batteria e non ci vuoi investire altri soldi) cambi ruota o il solo mozzo, togli batteria ed ottieni una signora bici muscolare. Con le altre non puoi. Cmqe le prossime Gravel assistite in uscita nel 2024: Santa Cruz e Wilier avranno due motori centrali rispettivamente: Fazua e TQ!!! Da ultimo in merito alla presunta obsolescenza del mahle, penso che qualsiasi sistema di assistenza che oggi è sul mercato, tra due anni (forse meno) risulterà obsoleto quindi non mi ci schianterei la testa……. Buone pedalate!!!! [/QUOTE]
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