News Scott Genius E-Ride Tuned nei dettagli

ducams4r

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15 Settembre 2016
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Ottima @ducams4r, bella presentazione in mezzo alla natura!
Comincerei ora con qualche domanda, ma non so se aspettare magari la pubblicazione del test.
Te ne faccio solo una, magari nel frattempo riesci a saperlo (se non lo sai già!!); la 2021 con fork da 160, ha variazioni geometriche o si sono limitati a mettere una forcella più alta ( ma è più alta o si riesce ad ottenere quel cm in più solo lavorando sulle regolazioni interne?)??
 
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ducams4r

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"Non si possono vedere" è un complimento, forse non vedendoli invertiti qualcosa migliora...

Per avere un risultato migliore avrei dovuto sfilarli e invertire le uscite in zona sterzo.
In configurazione originale erano molto più ordinati, ma i comandi non erano dove li volevo io. ;)
 

ducams4r

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Ottima @ducams4r,
Te ne faccio solo una, magari nel frattempo riesci a saperlo (se non lo sai già!!); la 2021 con fork da 160, ha variazioni geometriche o si sono limitati a mettere una forcella più alta ( ma è più alta o si riesce ad ottenere quel cm in più solo lavorando sulle regolazioni interne?)??

Non ho informazioni sulla versione del prossimo anno, credo che il telaio rimanga invariato e le forcelle sono state scelte da 160 al posto dei 150 mm attuali, forse per differenziare maggiormente la Genius dalla Strike. Per capire se ci siano realmente delle differenze geometriche bisognerebbe misurare la quota Axle to crown di entrambe le forcelle. Comunque 1 cm non credo che stravolga la geometria complessiva.
 
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Ebiker celestialis
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Non ho informazioni sulla versione del prossimo anno, credo che il telaio rimanga invariato e le forcelle sono state scelte da 160 al posto dei 150 mm attuali, forse per differenziare maggiormente la Genius dalla Strike. Per capire se ci siano realmente delle differenze geometriche bisognerebbe misurare la quota Axle to crown di entrambe le forcelle. Comunque 1 cm non credo che stravolga la geometria complessiva.
Però tu hai tolto uno spessore sotto l’attacco, probabilmente con una 160 bisognerebbe abbassarne ancora di uno. Comunque si vedrà anche dagli angoli dichiarati, se ci saranno differenze o meno.
molto interessante invece quella levetta sul l’ammortizzatore, se ho capito bene funziona un po’ da piattaforma stabile, impigrisce un po’ l’idraulica; ho capito bene?
Edit: mi sono rivisto il video, e dici che agisce sulla parte aria.
 
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Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
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Bologna
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Moterra 1
Mi sembra di vedere che é dotata di un fine corsa dello sterzo... considerando che appunto non é possibile girare il manubrio più di 90 gradi, forse é possibile accorciare tutti i cavi rendendoli un po' più gradevoli... effettivamente non si guardano 2 volte.
In ogni modo grazie per l'anticipazione, bici bellissima e con soluzioni intelligenti.
 

ducams4r

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Però tu hai tolto uno spessore sotto l’attacco, probabilmente con una 160 bisognerebbe abbassarne ancora di uno. Comunque si vedrà anche dagli angoli dichiarati, se ci saranno differenze o meno.
molto interessante invece quella levetta sul l’ammortizzatore, se ho capito bene funziona un po’ da piattaforma stabile, impigrisce un po’ l’idraulica; ho capito bene?
Edit: mi sono rivisto il video, e dici che agisce sulla parte aria.

La posizione di guida è personale, io ho trovato che abbassando di 5mm l'attacco manubrio ho ottenuto una maggiore direzionalità all'anteriore, sulla Strike dello scorso anno avevo abbassato di uno spessore nonostante la forcella fosse da 140 mm.

Credo che la leva di progressività agisca sul volume interno della camera positiva dell'ammortizzatore, in pratica come mettere/togliere dei token.
 

ducams4r

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Mi sembra di vedere che é dotata di un fine corsa dello sterzo... considerando che appunto non é possibile girare il manubrio più di 90 gradi, forse é possibile accorciare tutti i cavi rendendoli un po' più gradevoli... effettivamente non si guardano 2 volte.
In ogni modo grazie per l'anticipazione, bici bellissima e con soluzioni intelligenti.

Confermo c'è un blocco di rotazione del manubrio.
Nella configurazione originale del posizionamento dei comandi i cavi sono più ordinati e raggruppati.
 

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
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Cuneo
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Scott Genius eRide 900 Tuned
Grazie Duca!
Per quanto riguarda l'attacco manubrio su consiglio del Duca anche io ho abbassato ed effettivamente ne ha giovato la guidabilità in discesa e per me anche la posizione delle spalle in pianura.
Per il discorso del disordine dei cavi nasce dal fatto che (se ho capito bene) il Duca preferisce avere il comando del reggisella a sinistra, io l'ho mantenuto a destra e la situazione cavi è migliore, appena possibile pubblico un paio di foto.
Concordo che la leva del comando reggisella non è comodissima.
Ho una domanda per il Duca, mentre facevi vedere la sella e il reggisella ho avuto l'impressione che il tubo del regisella ruotasse poco poco sull'asse verticale, te lo chiedo perchè il mio lo fa.
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per il discorso del disordine dei cavi nasce dal fatto che (se ho capito bene) il Duca preferisce avere il comando del reggisella a sinistra, io l'ho mantenuto a destra e la situazione cavi è migliore, appena possibile pubblico un paio di foto.

Perfetto, ti anticipo con la foto del manubrio con i comandi invertiti, attendo la tua con l'impostazione originale.

IMG_20200805_201321.jpg

Ho una domanda per il Duca, mentre facevi vedere la sella e il reggisella ho avuto l'impressione che il tubo del regisella ruotasse poco poco sull'asse verticale, te lo chiedo perchè il mio lo fa

Si, un leggero gioco laterale è normale.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
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Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Perfetto, ti anticipo con la foto del manubrio con i comandi invertiti, attendo la tua con l'impostazione originale.

Vedi l'allegato 33827



Si, un leggero gioco laterale è normale.

la sorella senza motore con i cavi nella posizione originale

F75R8531.jpg
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
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Sesto Fiorentino
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Varie...
io sono amante di scott... però il twinlock per quanto utilissimo in ottica race, su una ebike trail/enduro lo vedo del tutto superfluo.
ovviamente la posizione invertita dell'ammo renderebbe complicato il blocco senza l'ausilio del remoto. ma è una complicazione che si crea scott andando a montare l'ammortizzatore invertito.

altra cosa che critico, su una bici del genere, non mi vai a mettere i dischi almeno RT81 o i nuovi MT800?

magari sono banalità... però visto il prezzo della bici, qualche accortezza in più non mancherebbe
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
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Bici
Specialized
Vediamo la 2020 a che prezzo si trova....e se si trova.
Il colore è fantastico !
Le sospensioni idem!
Il twinloc da valore aggiunto !
Io lo uso sempre su salite Trail e mi evita il coricarsi della bike verso valle quindi il davanti rimane molto stabile!!
Bike molto polivalente.
Ed il prezzo anche di listino è allineato alla qualità.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Io lo uso sempre su salite Trail e mi evita il coricarsi della bike verso valle quindi il davanti rimane molto stabile!!
Ho avuto la Genius nel 2017, e il funzionamento del Twinlock è naturalmente lo stesso.
Però nella salite avevo ed ho ancora qualche riserva: se sono ripide ma liscie nella posizione intermedia da quei vantaggi che dici tu, ma se è ripida ma con pietre o radici, secondo me un ammortizzatore che da aperto si sieda meno ma che copi di più, sarebbe meglio.
Adesso sulla mia Trek alterno, per la stessa ragione, la posizione di piattaforma stabile, a quella di tutto aperto.
Ma il vantaggio rispetto al sistema Scott è che comunque la corsa rimane la stessa sempre, per cui con maggior capacità di copiare ostacoli maggiori senza saltare.
Per questo sono curioso di capire come va questo ammortizzatore, tutto aperto, ma con la levetta che lo dovrebbe rendere più progressivo!! Magari oltre che nei salti il vantaggio potrebbe esserci anche in salita tutto aperto.
Sentiamo sempre il parere del Duca, se lo ha provato in queste condizioni.
 

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
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Cuneo
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Scott Genius eRide 900 Tuned
Io uso tantissimo il twin lock e lo trovo comodissimo perchè in un secondo sei completamento aperto o chiuso senza mai staccare le mani dal manubrio. Nella gestione dell'aperto / medio o chiuso mi comporto cosi:
Salite su asfalto sempre chiuso: la bici non si muove, se per caso la strada scollina e la strada asfaltata diventa discesa con un clik vado su aperto senza staccare mai le mani... COMODISSIMO
Salite su sterrato quale che sia la pendenza posizione intermedia a patto che il fondo non sia troppo scassato, se diventa scassatissimo quindi tecnico allora apro
Discesa ovviamente aperto
La gestione del twin lock a me pare comodissima sopratutto se ti piace come piace a me, avere gli ammortizzatori con un sag abbastanza alto io sono sul 30% e in salita non ne risento mai, se poi vogliamo discutere del fatto che con una Ebike il problema del ammortizzatore che bobba è decisamente inferiore rispetto alle bici muscolari sono d'accordo però il movimento e la dispersione c'è allo stesso modo.
 
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