Test Schwalbe Click Valve: il nuovo standard?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.028
3.847
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Schwalbe ci ha mandato una coppia delle sue nuove Click Valve (meno di 20€ su Amazon) da montare e provare. In pratica è un kit di conversione dalle valvole Presta a quelle Schwalbe. L'operazione è velocissima: basta togliere l'anima della vecchia valvola, inserire la Click Valve e avvitarla con l'apposito...
Leggi tutto...

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
675
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Bell'oggettino anche se la prova del nove è se si riempie di lattice pure questa.

...ma la vera sorpresa per me è stato sentire "stortare", a quanto pare d'uso colloquiale/regionale, che non avevo mai sentito prima :D Wow. Qua da me si usa "storgere"

• Like
Reactions: unavolta and bostik

gianlucatest

Ebiker ex novello
26 Dicembre 2020
47
17
8
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scott e-genius
Montate da circa un mese, comodissime da gonfiare, portata d'aria maggiore e non si riempiono di lattice. Il costo è onesto, per me dovrebbe essere un nuovo standard...ovviamente non indispensabili ma per me ne vale la pena, molto più di altri sistemi valvola a prezzi nettamente superiori

• Like
Reactions: franz_quattro

carlog

Ebiker novello
20 Aprile 2024
13
6
3
35
Macerata
Visita Sito
Bici
Mondraker level r
Montate da circa un mese, comodissime da gonfiare, portata d'aria maggiore e non si riempiono di lattice. Il costo è onesto, per me dovrebbe essere un nuovo standard...ovviamente non indispensabili ma per me ne vale la pena, molto più di altri sistemi valvola a prezzi nettamente superiori
Le Fillmore di Reserve hanno gli stessi vantaggi e costano il doppio. Anzi, ci ho dovuto ricomprare anche il manometro perché il vecchio non arrivava a premere la valvola reserve-fillmore-valve-3-1095919.jpg reserve-fillmore-valve-2-1095918.jpg

• Like
Reactions: gianlucatest

gianlucatest

Ebiker ex novello
26 Dicembre 2020
47
17
8
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scott e-genius
Mi pare di aver capito che serva aemre un adattatore per gonfiare e sgonfiare... Corretto?
Non necessariamente, serve solo per quei compressori/pompe che vanno avvitati, gli altri funzionano ugualmente. Per sgonfiare uso il margine esterno del tappo che riesce a premere lo stelo della valvola agevolmente

bostik

Ebiker normalus
27 Settembre 2016
86
73
18
53
Orbassano
Visita Sito
ciao, non mi è chiaro per quale motivo non si riempiano di lattice, rispetto alle presta. A parte la maggior portata d'aria, che sicuramente un po' di vantaggio lo darà, ci sono altre motivazioni?

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
813
751
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Su lordgun erano a 13,5€ e con promozione in corso altro 15% di sconto…..per 11,5€ ci sta anche….le hanno finite proprio ieri….
Comunque pur parlando di cifre veramente basse che non ci mandano certo a vivere sotto un ponte, costano almeno 5 volte di più di quelle standard, che ho preso ieri sempre su Lordgun per 2,6€ la coppia….

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.626
6.603
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Su lordgun erano a 13,5€ e con promozione in corso altro 15% di sconto…..per 11,5€ ci sta anche….le hanno finite proprio ieri….
Comunque pur parlando di cifre veramente basse che non ci mandano certo a vivere sotto un ponte, costano almeno 5 volte di più di quelle standard, che ho preso ieri sempre su Lordgun per 2,6€ la coppia….
E' normale che al momento costino diversamente, se si diffonderanno anche i prezzi si allineeranno.

23 Gennaio 2020
1.620
1.182
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non necessariamente, serve solo per quei compressori/pompe che vanno avvitati, gli altri funzionano ugualmente. Per sgonfiare uso il margine esterno del tappo che riesce a premere lo stelo della valvola agevolmente
Concordo,
e avendo appunto una Lezyne con testina avvitabile, mi son costruito un adattatore

SCV_2.png

• Like
Reactions: gianlucatest

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.028
3.847
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Bell'oggettino anche se la prova del nove è se si riempie di lattice pure questa.

...ma la vera sorpresa per me è stato sentire "stortare", a quanto pare d'uso colloquiale/regionale, che non avevo mai sentito prima :D Wow. Qua da me si usa "storgere"

Non lo so ancora con certezza, ma non vedo perché il lattice non debba intasarle, visto che la parte inferiore della click valve è stretta e del tutto simile ad una normale anima.

Le Fillmore di Reserve hanno gli stessi vantaggi e costano il doppio. Anzi, ci ho dovuto ricomprare anche il manometro perché il vecchio non arrivava a premere la valvola Vedi l'allegato 78743 Vedi l'allegato 78744
Le uso, e sono fantastiche per il grande flusso d'aria e il non intasarsi di lattice. Il loro contro è che non puoi inserire il lattice con una siringa, ma devi smontare il copertone.

Il bello del sistema click è la sua semplicità ed il fatto che non perde aria.
Su come sgonfiare: il video dura un minuto e mezzo, consiglio di arrivare alla fine ;-)

• Like
  • Haha
Reactions: yura and bostik

gianlucatest

Ebiker ex novello
26 Dicembre 2020
47
17
8
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scott e-genius
ciao, non mi è chiaro per quale motivo non si riempiano di lattice, rispetto alle presta. A parte la maggior portata d'aria, che sicuramente un po' di vantaggio lo darà, ci sono altre motivazioni?
Sinceramente non te lo so dire il motivo, non sono un ingegnere ma posso ipotizzare che la maggior portata d'aria favorisca "l'eliminazione" dei tappi di lattice. Utilizzo il lattice Muc-off con microparticelle e precedentemente le valvole si ostruivano in continuazione, me ne accorgevo perchè da nuove il pompaggio con la pompa era agevole mentre già dopo una settimana diventava molto più duro con picchi di pressione fino anche a più di 4 bar.

• Like
Reactions: bostik

bostik

Ebiker normalus
27 Settembre 2016
86
73
18
53
Orbassano
Visita Sito
Ok, grazie, sarebbe anche interessante capire se sia possibile smontare l’anima della valvola (come si può fare con le Presta, anche se con qualche accortezza), per poterla pulire

carlog

Ebiker novello
20 Aprile 2024
13
6
3
35
Macerata
Visita Sito
Bici
Mondraker level r
Le uso, e sono fantastiche per il grande flusso d'aria e il non intasarsi di lattice. Il loro contro è che non puoi inserire il lattice con una siringa, ma devi smontare il copertone.
Ciao direttore,
premetto che non ho ancora rabboccato il lattice in quanto le ruote sono nuove e quindi non ho ancora riscontro.
Sulla home page dedicata alle Fillmore (reservewheels.com , sezione 3) c'è la foto di un pupetto che inietta il lattice con la siringa dalla valvola.
Perché non si può fare?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.028
3.847
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ciao direttore,
premetto che non ho ancora rabboccato il lattice in quanto le ruote sono nuove e quindi non ho ancora riscontro.
Sulla home page dedicata alle Fillmore (reservewheels.com , sezione 3) c'è la foto di un pupetto che inietta il lattice con la siringa dalla valvola.
Perché non si può fare?

ho capito, usa la siringa grande che abbraccia l'esterno della valvola. Io parlavo delle classiche siringhe che vanno dentro la valvola. Però così dubito si possa controllare il livello di lattice

sc-valves-no-clog.jpg

• Like
Reactions: carlog