Ruote Carbon: e questi?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.367
3.126
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
https://www.nextie.com/

Qualcuno ne sa qualcosa? Le ruote carbon sono di certo l'ultima delle scimmie da abbattere (visti anche i costi), ma per curiosità ho provato a configurare un set di ruote mullet più che discreto e si va poco oltre i 1000 USD, non mi risulta nulla di paragonabile su marchi più noti, anche se mi pare non siano allineati con le ultime tendenze che prevedono sezioni diverse e la ricerca di una rigidezza non esasperata.

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
210
68
28
56
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Non conosco il marchio ma con un migliaio di eur trovi delle ottime coppie di ruote in carbonio, lasciando perdere i marchi più cool che effettivamente ti chiedono minimo 2k. Un paio di anni fà sono riuscito a comprare su Chainreaction delle ruote in carbonio a fine stagione per € 600 il prezzo di listino era di € 1.000. Le ruote erano ottime, costruite con materiale di prima qualità leggere e robuste. Quindi secondo me avendo un pò di pazienza qualche affare si riesce ancora a fare. Poi se per te il nome è importante lascia perdere il mio discorso (non è ironico, nonostante molti dicano che il nome non gli interessa se non hanno il marchio cool non escono, e per me non è un problema ognuno deve fare i conti con il proprio carattere). Quindi se ti piacciono le ruote nextie ed hai la grana, informati sulla qualità dei materiali e della garanzia e se i feedback dovessero essere positivi vai tranquillo.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
https://www.nextie.com/

Qualcuno ne sa qualcosa? Le ruote carbon sono di certo l'ultima delle scimmie da abbattere (visti anche i costi), ma per curiosità ho provato a configurare un set di ruote mullet più che discreto e si va poco oltre i 1000 USD, non mi risulta nulla di paragonabile su marchi più noti, anche se mi pare non siano allineati con le ultime tendenze che prevedono sezioni diverse e la ricerca di una rigidezza non esasperata.
Se intendi quelle tubeless, direi che sono piuttosto rare al momento; sono tutte tubeless ready, quelle che appunto vanno nastrate. Non saprei dire il perchè, suppongo per il peso inferiore, ma tant'è, ora come ora di cerchi tubeless ce ne sono veramente pochi.
Se vuoi delle ottime ruote ad un prezzo decente, guarda le Carbone Core, cerchi Cinesi ma supergarantiti, e le assembli con i mozzi che vuoi (limitatamente alla scelta che ti consente), e Max, il titolare, è un appassionato e molto disponibile a darti consigli.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.367
3.126
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Se vuoi delle ottime ruote ad un prezzo decente, guarda le Carbone Core, cerchi Cinesi ma supergarantiti, e le assembli con i mozzi che vuoi (limitatamente alla scelta che ti consente), e Max, il titolare, è un appassionato e molto disponibile a darti consigli.

Si, le avevo viste, ma comunque belle caruccie, disponibili solo in versione 28 raggi, e solo canali da 29mm che per il posteriore non mi piace per nulla (ovvio che non sto a guardare il grammo). Comunque ripeto, le ruote in carbonio per me sono decisamente l'ultimo pensiero in termini di upgrade per cui la mia era più che altro una curiosità stimolata dai prezzi "relativamente" bassi di quella proposta segnalata e dalle possibilità di customizzazione offerte.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.675
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se intendi quelle tubeless, direi che sono piuttosto rare al momento; sono tutte tubeless ready, quelle che appunto vanno nastrate. Non saprei dire il perchè, suppongo per il peso inferiore, ma tant'è, ora come ora di cerchi tubeless ce ne sono veramente pochi.
Per fare dei cerchi tubeless integrali senza nastratura bisogna risolvere il problema del fissaggio dei raggi che è una roba complessa. La soluzione di Mavic è stata di costruire dei nippli che si avvitano sul cerchio, cosa che comporta di dover utilizzare esclusivamente i loro raggi (carissimi) che vengono venduti assieme ai nippli e nient'altro. Nastrando invece si possono usare i cerchi e i raggi nonchè i nippli che si vuole. Risulta evidente il perchè si sia andati sempre più in quella direzione.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si, le avevo viste, ma comunque belle caruccie, disponibili solo in versione 28 raggi, e solo canali da 29mm che per il posteriore non mi piace per nulla (ovvio che non sto a guardare il grammo). Comunque ripeto, le ruote in carbonio per me sono decisamente l'ultimo pensiero in termini di upgrade per cui la mia era più che altro una curiosità stimolata dai prezzi "relativamente" bassi di quella proposta segnalata e dalle possibilità di customizzazione offerte.
Non è vero che sono a 28 raggi, le mie sono a 32, forse hai guardato le XC/marathon, ma se guardi le enduro, te le assembla con i 32. Il canale interno da 29 direi che ultimamente va per la maggiore (le DT per esempio sono da 30), considerando di montare gomme con misura max da 2.6; io ho montato le 2.5 maxxis.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.367
3.126
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Non è vero che sono a 28 raggi, le mie sono a 32, forse hai guardato le XC/marathon, ma se guardi le enduro, te le assembla con i 32. Il canale interno da 29 direi che ultimamente va per la maggiore (le DT per esempio sono da 30), considerando di montare gomme con misura max da 2.6; io ho montato le 2.5 maxxis.

Vero, le versioni enduro/emtb sono da 32 raggi, ma sempre canale 29, che andrà pure per la maggiore ma continua a non piacermi al posteriore di una mullet.

Comunque ho appena finito di upgradare tutto l'impianto frenante (Code RSC + dischi + pastiglie), appena preso un treno di gomme nuove "serie", appena preso la cartuccia top per l'idraulica forcella (ancora da montare), appena preso un buon faretto anteriore per eventuali notturne o rientri a tarda ora. Come prossimi upgrade ho il telescopico con escursione maggiore e l'ammo posteriore. Per non parlare di attrezzature ed abbigliamento. Le ruote, se mai verranno, verranno moooolto più avanti.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.367
3.126
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Nel fruppo facebook fantic club italia stiamo facendo un gruppo di acquisto con budget 1000 euro ovviamente mullet standard per 2.4 ant 2.6 post

Sta a vedere che adesso mi fate salire la scimmia anche per queste. Se in 1000€ ci stesse la combinata 29" canale 30 asym anteriore e 27,5" canale 35 asym posteriore con mozzi straightpull e raggi adeguati la tentazione sarebbe forte, ma non credo che ci stiano. Almeno spero per me.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.367
3.126
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
C'è anche Monaco bici che costituisce Ruote in carbonio marchiate BOONE,con molte opzioni sui 1000€.

Si, visto anche quelli ed era molto interessante anche restando sull'alluminio, ma usa praticamente solo mozzi con flange per raggi di tipo J-bend, io voglio mantenere i mozzi con raggi straight-pull ... sono un po' fissato, lo so. Per ora le maggiori opzioni di personalizzazione (assieme a prezzi tollerabili) li offre il vendor segnalato nel post iniziale.

• Like
Reactions: zanna63