Ruggine sulla catena....che fare?!

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.300
505
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti.....la catena della mia frontina che ho sostituito 2-3 mesi fa sta già facendo la ruggine a macchie di leopardo...per esempio su una stessa piastra di una maglia a sx può essere bella lucida e luccicante tipico dell' acciaio, mentre appena a dx può avere una chiazza arrugginita, secondo voi può essere la qualità scadente dell'acciaio?.... è una cosa normale?....a me non mi è mai successo....
C'è un prodotto compatibile con le cere che si usano per lubrificare la catena capace di eliminare e prevenire il formarsi della ruggine?....grazie come sempre per i consigli.

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.473
608
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao a tutti.....la catena della mia frontina che ho sostituito 2-3 mesi fa sta già facendo la ruggine a macchie di leopardo...per esempio su una stessa piastra di una maglia a sx può essere bella lucida e luccicante tipico dell' acciaio, mentre appena a dx può avere una chiazza arrugginita, secondo voi può essere la qualità scadente dell'acciaio?.... è una cosa normale?....a me non mi è mai successo....
C'è un prodotto compatibile con le cere che si usano per lubrificare la catena capace di eliminare e prevenire il formarsi della ruggine?....grazie come sempre per i consigli.
Per la mia scarsa esperienza, succede se lavo e non asciugo. Poi mi basta passare una spazzola e sfregando torna a posto. Io proverei così. Ciao

• Like
Reactions: Freesby

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.101
12.357
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Però richiedo non c'è qualche spray per renderla idrorepellente?
Nn credo...ma se vuoi usare il mio metodo garantisco un cazzo di ruggine :D un pódi marmellata si fa su ma mai visto ruggine,olio motore 15/40 di avanzo,garantisco,ada puoi andare a far la partenza del touquet in mezzo ai cross senza ruggine.Brakky

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.130
2.544
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Certamente non è di marca, comprata al Decathlon non so che marca sia era l'unica disponibile e compatibile per la st 900..
io prendo catene cinesi e non ho mai avuto problemi di Ruggine, però a volte me lo faceva sulla moto se la mettevo via senza sciacquare e asciugarla dopo aver preso pioggia o strada bagnata , quindi dopo aver lavato bici o moto ho preso l'abitudine di asciugare con un panno o aria compressa

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.300
505
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
quindi dopo aver lavato bici o moto ho preso l'abitudine di asciugare con un panno o aria compressa
Ma infatti anch'io deposito sempre le bici pulite e asciutte..... mah... mi sa che mi hanno venduto una catena di ferraccio.... quanto alle catene cinesi non è detto che siano peggio magari alcune sono al pari di quelle di "marca"

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma infatti anch'io deposito sempre le bici pulite e asciutte..... mah... mi sa che mi hanno venduto una catena di ferraccio.... quanto alle catene cinesi non è detto che siano peggio magari alcune sono al pari di quelle di "marca"
Costano uguale....
Comunque il consiglio dato di asciugare con compressore poi straccio è utile

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
230
163
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Da sempre (2010) ho comprato solo catene Shimano e non è certo la prima volta che vedo la ruggine se non asciugo bene la catena e la rilubrifico (es. quando la mettevo via dopo una uscita invernale con la neve o se davo solo una sciacquata veloce alla bici).
Ragazzi però basta con ste frasi buttate lì tipo è colpa di catene cinesi di scarsa qualità, l' acciaio da che mondo è mondo è normale che faccia la ruggine, per non farla dovrebbe essere o acciaio inox o galvanizzato. Oppure non essere acciaio (l'alluminio non fa la ruggine)
Ed in ogni caso è sempre ruggine superficiale che va via con un panno appena la lubrifichi, certo che se però uno tratta sempre male la trasmissione, dacci oggi dacci domani davvero gli si arrugginisce completamente tipo le bici che si vedono in stazione ...

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
441
232
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
a me 15 giorni fa si è arrugginita una sram in 48 ore
l'avevo lasciata bagnata è vero
ma da anni ogni tanto mi capita di sciacquare la bici dopo un uscita fangosa e lasciarla li per lavarla bene dopo
è la prima volta però che mi succede sta cosa

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
230
163
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
ma da anni ogni tanto mi capita di sciacquare la bici dopo un uscita fangosa e lasciarla li per lavarla bene dopo
A me invece è successo diverse volte e quindi non mi ha mai stupito, questo inverno mi è successo anche con la e-bike che ha su una Shimano Deore 6100 12V ancora di primo equipaggiamento perché, per la fretta, l'avevo lasciata bagnata dopo aver dato una sciacquata veloce alla bici giusto per togliere il fango dal telaio e dalle ruote.
Conta comunque anche quanto la catena era lubrificata prima di prendere l'acqua e quanto il lubrificante è stato dilavato.

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
441
232
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
A me invece è successo diverse volte e quindi non mi ha mai stupito, questo inverno mi è successo anche con la e-bike che ha su una Shimano Deore 6100 12V ancora di primo equipaggiamento perché, per la fretta, l'avevo lasciata bagnata dopo aver dato una sciacquata veloce alla bici giusto per togliere il fango dal telaio e dalle ruote.
Conta comunque anche quanto la catena era lubrificata prima di prendere l'acqua e quanto il lubrificante è stato dilavato.
infatti la mia teoria è una tempesta perfetta
acqua e fanghiglia
lubrificanti "moderni" che sono tutti un po cerizzati e durano poco e si dilavano facilmente (uso un olio per bagnato e asciutto che dura sulla catena una 40ina di km è vero che tiene la catena bella pulita ma ogni due uscite sparisce)
e corona in acciaio che ho trovato con i denti totalmente pieni di ruggine
tutta roba superficiale comunque
una bella lavata e lubrificata ed è tornato tutro a posto

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.300
505
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Eco
Ecco appunto.... ripeto anche a me mai capitato in tutta la mia carriera proprio perché è sempre mia premura rimessare le bici rigorosamente pulite e asciutte....il fatto è che dopo averla pulita me la ritrovo di nuovo arrugginita lì in garage non quando sono fuori in bici che sporcandosi sarebbe più comprensibile e in più col passare del tempo ogni volta la trovo sempre più arrugginita.
Mi sembra inverosimile che la cera che gli metto la faccia arrugginire è un controsenso....(dirò una castroneria) ma potrebbe essere la cera secondo voi?....se mettiamo la catena ha qualche difetto nel trattamento del metallo?....
Magari è solo un banale errore di lubrificazione... basterebbe ungerla bene dappertutto non solo sui rullini.

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
520
366
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Mi sembra inverosimile che la cera che gli metto la faccia arrugginire è un controsenso....(dirò una castroneria) ma potrebbe essere la cera secondo voi?....se mettiamo la catena ha qualche difetto nel trattamento del metallo?....
Magari è solo un banale errore di lubrificazione... basterebbe ungerla bene dappertutto non solo sui rullini.
Qualsiasi catena arrugginisce, semplicemente perché di inox non le fanno.
Possono avere il trattamento antiruggine che ti pare, anche TiN, lo sfregamento nel tempo lo asporta e arrugginiscono li dove non c'è più.
La cera già non è il massimo come protezione dall'acqua, in più se gli applichi quelle già pronte tipo Squirt (che uso anche io) ecc, che sono sospensioni acquose, non sorprende che ricompaia nel giro di una notte.

Blaststiff

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2021
148
77
28
59
Imola
Visita Sito
Bici
Orbea Rise SL M10 420kWh 2025 - Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Secondo me, la cera "non fa" arrugginire, ma nemmeno protegge.
Quindi basta anche solo che rimanga in ambiente umido, et voilà!
A me si è arrugginita una Shimano XT (cera), solo a star ferma (non bagnata) diverse settimane, in garage d'inverno.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.300
505
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
E' un velo sottilissimo di ruggine me ne farò una ragione, spero solo che non contribuisca ad abradere ulteriormente usurando ancora più velocemente tutti i componenti, pacco pignoni e corona compresi...perchè non ho nessunissima intenzione ad ogni uscita stare lì a passarla con lo straccetto :D

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
278
105
43
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Secondo me, la cera "non fa" arrugginire, ma nemmeno protegge.
Quindi basta anche solo che rimanga in ambiente umido, et voilà!
A me si è arrugginita una Shimano XT (cera), solo a star ferma (non bagnata) diverse settimane, in garage d'inverno.
Devi avere in garage il 100% di umidita :joy: . Io sinceramente non o mai visto le mie catena con un velo di ruggine, la bdc è stata ferma tutto l'inverno perchè usavo la mtb e la catena era perfetta. Shimano in questo caso.