• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Rottura seeger interna su Bosch Performace

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
A qualcuno è già capitato di rompere la seeger interna sul lato sinistro dell'albero motore con conseguente spostamento dell'ingranaggio contro il carter ed il trasduttore di coppia ed abrasione meccanica di queste parti?

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
A qualcuno è già capitato di rompere la seeger interna sul lato sinistro dell'albero motore con conseguente spostamento dell'ingranaggio contro il carter ed il trasduttore di coppia ed abrasione meccanica di queste parti?

Si, all'utente @sunset che dovrebbe averne parlato nel thread:

Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Il problema si manifesta con un cigolio alla partenza (specie a motore spento e con un rapporto lungo) ed a volte un 'tac' percepito sui pedali (come se saltasse la catena) al riattacco in salita dopo una discesa senza pedalare...
E questo è il risultato...

Allegati

• 20181028_154238.jpg
    370,4 KB · Visite: 91
Ultima modifica:
Reactions: vicma56

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
151
109
43
Verona
Visita Sito
Ciao mca59 , anche sul mio motore si è rotto il seeger del performance , per sostituirlo non è un problema al costi di 10 centesimi circa , il fatto che potrebbe ripetersi il guasto ed allora son cavoli per risalire alla causa , prova a vedere se riesci a farti sostituire il motore .
Ci aggiorniamo .

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Ciao sunset, purtroppo il motore è fuori garanzia (ha 3 anni e mezzo e ca 10.000 km) e poi l'ho aperto per verificare il problema. Comunque sto valutando una semplice modifica per evitare che l'inconveniente si ripeta.
Se è capitato anche a te ed se hai effettuato tu la riparazione ho una domanda: siccome per rimuovere l'albero bisogna smontare la scheda controller, come hai risolto il problema della pasta termica (quella bianca su alcune parti del circuito)? Era secca? Ne hai aggiunta ho hai rimontato il tutto così com'era? Ma sopratutto era uniformemente bianca in tutti i punti?
Purtroppo anche li secondo me c'è un problema progettuale abbastanza grave che potrebbe portare alla rottura dell'elettronica....

Reactions: vicma56

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Cosa può aver provocato la rottura del seeger ? un cattivo montaggio oppure una forte botta assiale sull'albero motore ?
Personalmente propendo per un montaggio fuori sede.

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
151
109
43
Verona
Visita Sito
Ciao mca59 , per smontare la scheda basta togliere le torx e fare attenzione nello spostamento , la pasta bianca non l'ho toccata non era secca ma bella morbida ,ho lasciato tutto come era e rimontato , per arrivare a smontare l'albero con il seeger devi togliere il sensore che vedi in fondo al carter , devi allentare il dado esterno al carter e staccare la spinetta di collegamento e toglierlo ,solo così riesci a togliere l'albero .
Non credo che ci siano solo i nostri motori con questo difetto , penso che la maggior parte dei motori sia stato sostituito in garanzia per il cigolio proveniente dal motore ,dipende anche dal si vende se interpella la casa madre per far notare il cigolio dall'interno , purtroppo viene sottovalutato il difetto anche per la non esperienza del rivenditore con i motori , io penso che in Bosch sia conosciuto il problema ,sta di fatto che per capire il problema devi aprire il motore , una volta aperto perdi qualsiasi assistenza da parte del costruttore in quanto nessuno è autorizzato a farlo.
Tienimi informato sull'intervento..

Reactions: Elmerendero

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
Quindi tu pensi che in parte dei motori sostituiti per cigolii vari, che noi imputiamo all'ingresso di acqua, la vera causa sia invece la rottura o spostamento di questo seeger ?

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Quindi tu pensi che in parte dei motori sostituiti per cigolii vari, che noi imputiamo all'ingresso di acqua, la vera causa sia invece la rottura o spostamento di questo seeger ?
E' probabile. Il problema si aggrava lentamente una volta rotta la seeger, in quanto l'ingranaggio inizia a 'limare' le parti interne, prima il gruppo del trasduttore sino poi arrivare a toccare il carter.
La causa al momento è ignota, il carico assiale che l'ingranaggio esercita sulla seeger incriminata dovrebbe essere entro i valori nominali, ma le seeger nel mio motore erano 'meno robuste' di quelle che ho reperito in commercio e quindi non è da escludere che quelle originali fossero difettose...
A breve pubblicherò alcune foto.

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Ecco cosa accade quando la seeger viene spinta fuori dalla propria sede o peggio ancora si rompe in più pezzi. A questo punto l'ingranaggio, non più vincolato alla sua posizione sull'albero, può spostarsi a sinistra, verso l'esterno del motore, sino a toccare prima contro l'assemblaggio dei due ingranaggi utilizzati dal traduttore di coppia e poi, una volta 'limitato' quest'ultimo per un paio di mm, andare a strisciare direttamente contro il case del motore. Fortunatamente i danni non sono sempre irreversibili anzi, se i frammenti di seeger non finisco negli ingranaggi bloccando il tutto, spesso ci vuole tempo per accorgersene perché in questo caso si ode solo qualche cigolio saltuario (ingranaggio che 'lima' le parti interne), specie in partenza senza assistenza con rapporto lungo, ed a volte uno scatto sui pedali, (tipo quando la catena salta su un pignone usurato), dovuto allo spostamento violento dell'ingranaggio verso sinistra e che va di conseguenza a sbattere contro il case.

Ultima modifica:

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
Accidenti, un bel pasticcio soprattutto per il fatto che non vengono venduti i ricambi.
Al primo accenno di grattamenti, anche se leggeri, bisogna non indugiare ed aprire subito prima che il danno diventi rilevante.

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Accidenti, un bel pasticcio soprattutto per il fatto che non vengono venduti i ricambi.
Al primo accenno di grattamenti, anche se leggeri, bisogna non indugiare ed aprire subito prima che il danno diventi rilevante.
Sebbene sia successo anche al mio motore, ho trovato molte informazioni in merito ed ottimi suggerimenti su un forum tedesco che ti invito a leggere (io uso la traduzione google che se la cava abbastanza).

https://www.pedelecforum.de/forum/i...-sollte-es-eigentlich-nicht-aussehen-o.40234/

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Suggerisco inoltre, se si sospetta questo problema, prima di smontare completamento l'albero, cosa che richiede lo smontaggio della scheda madre (operazione complessa in quanto rimontandola occorre ripristinare correttamente la dissipazione termica), di verificare in modo relativamente semplice se il problema esiste.
Una volta aperto il motore, cosa tutto sommato relativamente semplice, trovandosi di fronte ad uno scenario come quello della foto allegata, è sufficiente verificare se l'ingranaggio indicato è in grado di muoversi, anche solo di qualche mm, lungo l'asse dell'albero. Se tutto è ok l'ingranaggio non si muove assolutamente (ha un gioco di ca 0,1 mm), se invece la seeger incriminata (che sta dietro l'ingranaggio) è fuori posto, l'ingranaggio può essere mosso lungo l'asse in maniera chiaramente percettibile.

Allegati

• 20181027_124956.jpg
    274,6 KB · Visite: 43

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
151
109
43
Verona
Visita Sito
Lo stesso inconveniente sul mio motore che però non aveva tutti quei trucioli di metallo , non ha recato danni forse perché me ne sono accorto in tempo , mi dava fastidio il cigolio in partenza e sotto sforzo che mi hanno convinto ad aprire il motore preservandolo da usure anomale. Tu hai un'idea del motivo della rottura del seeger , ora che l'hai sostituito tienilo controllato che non si ripeta il guasto.
Sul mio motore si è verificata la rottura del seeger un'altra volta dopo la sostituzione , ricambiato ancora adesso sembra ancora tutto in ordine , spero non si ripeta più.

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Grazie @mca59 per le informazioni, ora sei riuscito a ripristinare il tutto senza problemi ?
Ci sto lavorando. Mi sono procurato il materiale (rondelle rasamento) per inserire lo spessore tra le due seeger, come descritto nel forum di cui sopra, onde evitare che il problema si ripeta.
Allo stesso tempo sto valutando un sistema alternativo alla pasta termica bianca per la dissipazione in quanto il sistema adottato non mi piace molto...
In ogni caso conto di concludere nei prossimi giorni.

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Ricostruzione motore completata oggi. Sostituito cuscinetto lato SX (non era usurato ma avendo smontato il lato SX...), sostituiti tutti gli anelli di arresto (seeger) su albero pedivella, montato spessore calibrato per evitare future rotture dell'anello di arresto, lubrificato tutti i cuscinetti e sostituita pasta termica sulla scheda con high performance thermal pad su scheda controller.
Prima uscita oggi, tirando al massimo (turbo) su pendenze 20%, tutto ok. Fantastica la silenziosità!
Per chi fosse interessato ho rilevato le coppie di serraggio di iBolt (20 Nm) e viti coperchio motore (4 Nm). In allegato la foto dello spossessamento albero pedivella per evitare future rotture seeger.

Allegati

• 20181213_163744.jpg
    222,3 KB · Visite: 62

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
Complimenti, sei riuscito a portare a termine il lavoro ripristinando il tutto e documentandolo in modo molto chiaro.
Come detto in precedenza anch'io propendo per il fatto che l'insorgere di rumori, in alcuni motori, non dipenda dall'acqua ma bensì da questo seeger.
Lo penso poiché non tutti, quelli che hanno evidenziato il problema, erano stati lavati con idropulitrici o canna per innaffiare il giardino e nemmeno usati in ambienti fangosi o peggio.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.941
3.631
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
A me era successo, penso, per lavaggio con idripulitrice e utilizzo gravoso nel fango. Ora le cose appaiono più chiare.
D'altra parte in 40 anni di motofuoristrada non ho mai avuto problemi a lavare la moto con la idropulitrice. E le e-mtb sono fatte per il fuoristrada, no?