Sono d’accordo sul cambio
olio (per scrupolo, il Maxima 3wt che usa RS per i Charger è di qualità) per quanto riguarda la sostituzione dei paraolio/polvere sentirai solo un effetto placebo per aver speso 25/30 euro di 2 guarnizioni.
Il cambio del fluido idraulico richiede attrezzatura, essendo la nuova RC una cartuccia sigillata e lo spurgo, occhio che fluidi 3wt con caratteristiche dell’originale (bassa viscosità a 40 gradi, il valore stampato si riferisce sempre a 100gradi che in una forcella sono un po’ difficili da raggiungere...) non si trovano così facilmente, meglio usare l’originale.
Certamente più importante del cambio guarnizioni (che da un paio d’anni sono già SKF, non verdi però...) è il controllo della quantità dell’olio di lubrificazione, e la verifica che le spugnette ne siano imbibite. RS usa il loro marchiato 0w-30, va benissimo anche l’olio motore full synthetic che si usa per le auto, anche nelle gradazione più bassa 0w-20.
Il cambio cartuccia già con una RCT3 Charger 1 fino a RC2 Ch2 permette una forca ben diversa nella possibilità di regolazione idraulica, con prestazioni al vertice delle offerte anche di altri marchi.