Rilevare Stato batteria Shimano

torakiki.gt

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Oggi volevo controllare la salute della mia batteria Shimano 500w, perché nel giro che faccio di solito mi da l'idea che l'ultima tacca rossa si sia accesa prima del solito, ma sulla app e tube di Shimano non trovo ne lo stato di salute, ne la percentuale di carica residua
Possibile che un colosso come Shimano si sia dimenticata di inserire questi parametri sulla app oppure sono rimba io e non gli ho trovati..??
P. S. Cmq rispetto alla app mission control che avevo prima sulla levo, questa di shimano è veramente fatta col culo..!
 

ivo

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Quando avrai verificato mi interessa sapere se la minore autonomia è in relazione allo stato di salute della batteria. Credo che dietro alla minore autonomia ci possa essere anche (e sopratutto) un diverso intervento del sensore di coppia che con l'uso o con le botte dei pedali sul terreno potrebbe stararsi. A sostegno di questa tesi ho il fatto che quando due anni fa mi hanno sostituito il motore, quello nuovo spingeva molto meno di quello che avevo precedentemente. Ora il motore ha quasi 5000 km e sono convinto che spinga di più che da nuovo (in Eco) e che di conseguenza l'autonomia mi è calata ben di più di quello che il calo della batteria (94%) può giustificare. Ovviamente non ho dati sulla spinta effettiva del motore quindi la mia è una impressione, molto convinta ma una impressione, non una certezza.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Hai provato a modificare il livello di assistenza con la app..?
Magari il motore che avevi prima aveva un settaggio diverso.
Anche se comunque i settaggi di e tube sono abbastanza percepibili perché tra un setting e l'altro c'è abbastanza differenza e non si può lavorare "di fino" Per cucirsi addosso le assistenze
 

ivo

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Certo, ho usato sia E-Tube che StUnlocker ma siccome da nuova giravo con l'eco di default (high,al 60%, quando ancora non era settabile), se adesso uso quell'impostazione faccio il 25% in meno.
 

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Ebiker specialissimus
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stunlocker te lo dice ma c'e' un metodo piu' semplice: carica completa , senza usarla metti in eco e guardi i km residui di autonomia. da nuova avresti letto 100, adesso magari 97...
 
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stunlocker te lo dice ma c'e' un metodo piu' semplice: carica completa , senza usarla metti in eco e guardi i km residui di autonomia. da nuova avresti letto 100, adesso magari 97...
Ho provato questo metodo dell autonomia ma non penso sia corretto, perché l'autonomia indica i km percorribili in base alla uso che si sta facendo, cmq appena provato a guardare con batteria carica e indica 77, quindi mi sembra strano che la batteria abbia una salute del solo 77%.
 

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Ebiker specialissimus
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purtroppo e' cosi'. con batteria originale da 500 su shimano 8000 quando accendi dopo aver appena caricato - senza far funzionare l'assistenza dall'ultima ricarica completa - il range in eco da nuova parte da 100 (indipendentemente dal livello di assistenza scelto per eco) . nel tempo, con l'usura della batteria, va a calare . io ad esempio sono a 96 eco e 72 trail , esattamente in proporzione con i tuoi 77 e 58... ovviamente se ci pedali, anche poco, il range si aggiorna subito a valori piu' reali, in base al consumo recente.
quanti km ha la batteria? la mia circa 2500 , in gran parte in eco high
 
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Si, ho controllato con la app st unlocker e in effetti mi da il 78% di salute batteria con 87 cicli di carica.
La bici ha 1700km ma l'ho presa usata con 2 batterie, e in effetti provando sull'altra batteria mi segna 91% e 20 cicli di carica, quindi è la batteria che sto usando che non è più molto efficiente rispetto all altra che è quasi nuova, anche con solo 20 cariche mi aspettavo che fosse un po più in salute del 91%.
Cmq ora le ho segnate così in base alle uscite che faccio posso decidere se usare la batteria più capiente, o quella non meno autonomia
 

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Ma quanti km ha la batt. più capiente? Al 92% ci sono arrivato dopo 2 anni e 5500 km..
Non lo so perché io le ho sempre usare "a caso" Nel senso che di solito ne tengo una sempre montata sulla bici che è quella che ha meno carica, mentre l'altra la uso come "scorta" In caso uso la bici 2 giorni di fila e non ho possibilità di ricaricare.
Cmq penso che la batteria da 92% sia quella originale della bici, mentre l'altra è stata presa usata.
Cmq la bici aveva poco più di un anno quando l'ho presa, non so come mai si sia deteriorata così tanto.
Quando avevo la turbo levo avevo più di 4000km e la app mi rilevava la batteria addirityura al 97%..!
 

Babi

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21 Agosto 2019
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Cmq è un bel problema.. questo 10% in meno si sente tantissimo soprattutto nelle uscite con elettrici con mega batterie.. nn volevo rassegnarmi a comprare un extender ma temo sarà inevitabile
 

torakiki.gt

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Forse usata sempre in turbo dal vecchio proprietario oppure ha sostituito il motore e quindi i km effettivi sono molti di più.
Ma a usarla sempre in Turbo usura di più la batteria?
Cmq Non penso abbia sostituito il motore xke cmq l'ho presa che aveva 900km e un anno di vita con in mezzo la pandemia, quindi penso che i km siano i suoi,
Magari la batteria si è deteriorata xke conservata male, tipo troppo scarica o in ambienti freddi, già io in inverno rendevo a coprire la bici con una coperta x evitare che prendesse troppo freddo dato che non ho garage riscaldato
 

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Ebiker specialissimus
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boh, sara' che una scarica piu' rapida faccia piu' danno?
la mia e' al 97 con 40 ricariche complete, in gran parte in eco high/trail low ma con scarica "profonda" (arrivavo sempre a casa con meno del 25% residuo) . una bella differenza rispetto a 91 dopo 20 ricariche