• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Riflessioni in un we di pioggia ...

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
819
617
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
beh tanto per rientrare in argomento....io da buon pischello non sapevo nulla della costola marrone e combriccola... fatto sempre e solo mtb con muscolare come passione dalle mie parti e quando sono passato alla E-mtb mi si è aperto un mondo..... poi se altri non comprendono e sfottono...beh....cavoli loro...chi ha provato sa....
e so anche che nei forum non sempre è bello starci...a volte la convivenza è difficile e raro trovare forum sereni dove si chiacchera apertamente...
questo forum a me piace e mi trovo bene per ora, alle domande poste ho sempre trovato risposta adeguata e cordiale, (e per sopportare me ce ne vuole.....) quindi non mi preoccuperei
anzi ..direi meglio pochi ma buoni!!

se proprio devo dire un mio parere, anche a me piacerebbe aver più riferimenti dei sentieri abituali, visto che appunto con la Emtb mi si è allargato il giro, ma ovviamente siamo di tutte le parti di Italia e diventa un pò difficile......

io starei sereno e tranquillo... tanto chi prova l'assistita.........poi ci casca dentro!!

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Rispetto al forum marrone, trovo manchi un pò una suddivisione regionale per ritrovarsi e organizzare giri insieme. Vero che negli ultimi tempi anche lì c'era stato un calo di interesse, ma secondo me era dovuto più che altro a un calo generale del forum, perchè nei primi quattro anni che ho frequentato (parlo tra il 2006 e il 2010) ho conosciuto (di persona) un sacco di gente con la quale poi ho girato in bici di volta in volta. Fra l'altro devo al forum se ho iniziato con la dh, aiutato proprio da un ex forumendolo e alla sua disponibilità. Insomma, questo manca ancora secondo me, anche se...forse potrebbe essere prematuro, se non altro ai fini di una crescita di una "base" di forumendoli più assidui frequentatori, almeno via pc. Crescendo i numeri si potrebbe tornare a quel sistema regionale o multiregionale per far si che dal video ci si riesca poi a trovare di persona e fare e-mtb insieme, che credo sia quello che vorremmo un pò tutti...o no????

Reactions: IvanoRoma

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.094
3.988
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

mtb è pure cresciuto a livello di numeri rispetto ad una decina di anni fa: più utenti che visitano, ma meno post da bar, perché fortunatamente tutta la parte inutile delle cassate si è trasferita su facebook e whatsapp. Mi ricordo delle liti furibonde su religione e politica, motivo per cui poi abbiamo vietato questi argomenti.
Purtroppo l'avvento di whatsapp ha reso internet molto meno social di quello che era, perché ormai i gruppi sono privati e se uno cerca compagnia diventa dura trovarla.
Ciò non toglie che qui, essendo tutto nuovo, i gruppi possano essere creati alla luce del sole. Basta popolare la sezione "incontri" e poi possiamo creare quelle regionali per suddividerla meglio. Ora come ora sarebbe solo una frammentazione ulteriore che non porterebbe a niente.

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Sono d'accordo. La sezioni incontri c'è infatti, ma almeno personalmente non sono ancora riuscito a "agganciarmi" per così dire, cosa che però sono fiducioso che accadrà (spero anche nell'immediato futuro...tempo metereologico permettendo...). Comunque, come dicevo sopra, quando anche i numeri di questo forum cresceranno un pò, per forza di cose sarà più facile interagire con forumendoli geograficamente più vicini.

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Diciamo che il mondo delle ebike e' appena iniziato ed e' in espansione, mentre a parer mio il mondo delle mtb nella variante più discesistico si sta spostando verso questo tipo di bici, quindi secondo me e' una mutazione delle mode del momento(5/6 anni fa c'e' stato il boon dell'enduro ora si e' passati alle ebike)

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
172
43
43
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Io sono un vecchio dell altro forum e novello in questo perché ho da poco 2 ebike in casa.
Personalmente qui trovo molta più educazione e consapevolezza di essere amatori.
Di là invece ci atteggiamo tutti a semiprofessionisti con verità incontestabili in tasca e spesso si litiga.
Per me è un bene che siano separati altrimenti gli "haters" avrebbero rovinato anche il clima costruttivo di questo forum.

Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG

IvanoRoma

Ebiker pedalantibus
19 Marzo 2018
177
38
28
41
Roma
Visita Sito
Bici
Kenevo
Io sono utente di entrambi i forum, dopo lunghe riflessioni, ho deciso che l'ebike era la scelta giusta per me (amo bike park e discese), dopo denigrazioni, stupori, rigetti vari da parte della gente che frequento per la mia ebike ho deciso che devo farmi un altro gruppo, di e-bikers ovviamente, ritengo che questo forum sia un buon punto per iniziare !

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.170
3.116
113
Prov. MI
Visita Sito
Come qualcuno ha sottolineato (grazie @DEKILLA64 ) anche io vengo dall'altro lato del forum, dove sono stato attivo per anni.
Sebbene trovi che ultimamente il livello delle discussioni sia caduto penosamente a livelli minimi, il forum marrone rimane sempre un utilissimo repertorio di informazioni tecniche e una piazza dove scambiare le proprie esperienze.
Da questa parte, invece, mi avvicino più da lettore, visto che ho molto più da imparare che da condividere; per il momento almeno.
Dopo un periodo che mi ha tenuto un poco lontano dai forum (un lutto in famiglia, viaggi di lavoro, etc.) conto di ritornare a una frequentazione più attiva.
E magari anche qui.

P.S. I troll arriveranno, è solo questione di tempo, sono funzionali alla crescita del forum.

Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Qualcuno se n'è già visto....ma il loro livello di comicità era molto basso, direi roba da avanspettacolo di periferia...molto periferia....

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
La mia impressione da vecchissio utente del forum padre e saltuario di questo e' che con e-mtb l'utenza abbia perso l'occasione di stemperare gli animi. Si sono stigmatizzati i duri e puri delle bici non assistite che facevano i bulletti, poi qui si respira un'aria del tutto simile ma in senso inverso, in piu' con contenuti tecnici e di discussioni molto piu' ristretti. Solo il modo di parlare abituale di molti che scrivono riferendosi al forum di origine con termini come, "quelli la", "i muscolari", "il forum marrone", ecc. gia' fa capire che si parte con un pregiudizio e paradossalmente facendo cosi' non si e' diversi dagli utenti dell'altro forum da cui si vogliono prendere le distanze. Capisco che molti se la siano legata al dito ma non condivido.
Per cui qui ci vengo solo per tematiche specifiche inerenti la e-mtb, per tutto il resto, anche il cazzeggio, che ci sta, rimango alle origini dove tutto sommato mi sento sempre a casa perche' gli utenti discutibili sono veramente una minoranza e' c'e' un sacco di gente in gamba e disponibile.

Ultima modifica:
Reactions: Hot

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
978
1.168
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Boro, la tua impressione è sbagliata. Parlo per me ma sono convinto che sia il pensiero di tutti: quando diciamo "il forum marrone" e "muscolari" non ha davvero nessuna connotazione negativa, nessun intento denigratorio (e questo, alcuni dell'altro forum non lo capiranno mai, per quanto glielo si ripeta). E' solo un modo veloce per riferirsi all'altro forum o alle biciclette-a-pedalata-non-assistita e a chi le pedala.
Tanto più che quasi tutti siamo anche utenti del "forum marrone", abbiamo anche bici "muscolari", e quando usiamo quelle siamo "muscolari" anche noi.
Diverso è quando parliamo dei talebani del muscolo, quelli che brucerebbero le emtb con chi c'è sopra, ma in questo caso ci riferiamo, appunto, ad una ristretta minoranza.

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
a proposito del forum marrone, una discussione sui nuovi divieti alle mtb in trentino
partita seria
ora sta virando sul "è tutta colpa delle ebike edei cazzari che le usano"
no comment

IvanoRoma

Ebiker pedalantibus
19 Marzo 2018
177
38
28
41
Roma
Visita Sito
Bici
Kenevo
Si si, gia ho postato un pajo di post.... non capisco sto fastidio.... se vado in ebike je da propio fastidio .... avranno complessi di inferiorita ?

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.334
1.426
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
E' solo uno, per ora. Un minus habens con all'attivo tre post e otto voti negativi.
Eh, ma poi figliano che manco i conigli
Io stavo li a leggere tranquillo, poi, tra uno che non sopporta le ebike, l'altro che decide chi si merita e chi no la montagna e il relativo codazzo di minchiate ... sarà che è venerdi...boh... mi è partita 'na trollata...eh, amen...