Ricarica e bike

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ciao a tutti. Domandona da neofita quale sono : domani giretto con il gruppo che richiede batteria super carica, la bici è ferma da 7 gg, l'avevo caricata e se l'accendo ha tutte " le tacche"... Meglio collegarla comunque qualche oretta? Ci sono problemi di " over carica"? Si può danneggiare? Se lascio il cell in carica più del dovuto lo trovo funzionante e il caricabatteria " freddo", immagino si stacchi da solo. Per la bici è uguale? Scusate la banalità e il paragone stupidino magari, ma tutto ciò che so dell'elettricità è che bisogna stare attenti...... Buon divertimento, grazie.

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Se hai fatto una ricarica full 7 gg fa e la batteria risulta ancora totalmente carica (come è ovvio che sia) puoi andare tranquillo senza caricare nulla.

Ti ringrazio, avevo il piccolo dubbio che avendola usata ieri per andare " al bar" , circa 5/7 km , l'ultima tacca fosse " virtuale", cioè prossima allo spegnimento diciamo. Due settimane fa sono rimasto " a secco" a 20 km da casa ed è stato come pedalare un carro armato!!!!....

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.762
1.819
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ti ringrazio, avevo il piccolo dubbio che avendola usata ieri per andare " al bar" , circa 5/7 km , l'ultima tacca fosse " virtuale", cioè prossima allo spegnimento diciamo. Due settimane fa sono rimasto " a secco" a 20 km da casa ed è stato come pedalare un carro armato!!!!....
Quante tacche hai in totale?ti segna anche la percentuale ? La sera prima di partire ricarica senza problemi,quando è completa si spegne da solo.

• Like
Reactions: Torakiki

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Quante tacche hai in totale?ti segna anche la percentuale ? La sera prima di partire ricarica senza problemi,quando è completa si spegne da solo.
Ciao, 5 tacche ( display shimano steps e7000, quindi niente percentuale...) Avevo idea di " attaccarla " questa notte ma temevo danni... incendi, esplosioni, terremoti ecc... Lo farò, mi sento più sicuro, e se mi confermi che si può fare lo adotto come sistema generale. Se si gira, la notte prima la carico, tacche o meno. Grazie per la partecipazione.

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.762
1.819
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao, 5 tacche ( display shimano steps e7000, quindi niente percentuale...) Avevo idea di " attaccarla " questa notte ma temevo danni... incendi, esplosioni, terremoti ecc... Lo farò, mi sento più sicuro, e se mi confermi che si può fare lo adotto come sistema generale. Se si gira, la notte prima la carico, tacche o meno. Grazie per la partecipazione.
Se la bici viene tenuta ferma per un periodo piuttosto lungo(2 settimane o più) la batteria è meglio che sia circa al 60% altrimenti vai tranquillo con le cariche parziali ,meglio essere al 100% prima di partire!(non ho esperienza diretta con shimano ma dovrebbe essere così)