In questi giorni, dalle mie parti, le vespe sono particolarmente presenti ed aggressive. In uno degli ultimi giri, a distanza di 40 minuti, mi sono trovato due volte con una vespa infilata dentro al casco che mi pungeva la testa.
Esperienza sgradevole e pericolosa, soprattutto perche', spesso, l'ingresso dell'insetto nel casco (tramite le prese d'aria) avviene a velocita' medio/alte.
Cosi' mi sono ingegnato per crarmi una reticella quanto piu' distante possibile dall'interno del casco. Alla fine, dopo varie prove con zanzariere ed affini ho trovato che le calze a rete (si', proprio i collant traforati) sono ottimi per l'utilizzo. Questo e' il risultato ottenuto:
Ho mantenuto l'elastico in vita per tenere in posizione la reticella. Ho cucito e tagliato la parte delle gambe (ma si puo' anche girarla verso l'interno ed annodarla prima di tagliarla).
Il risultato e' che alla prima uscita.... sono stato punto comunque
ma non in testa
Purtroppo ci sono tante parti scoperte e in questi giorni le vespe pungono un millesimo di secondo dopo l'impatto, anche attraverso calzini ed indumenti
. Ma non posso ricoprirmi di collant a rete.... mi sentirei un tantino equivoco 
Luca
Esperienza sgradevole e pericolosa, soprattutto perche', spesso, l'ingresso dell'insetto nel casco (tramite le prese d'aria) avviene a velocita' medio/alte.
Cosi' mi sono ingegnato per crarmi una reticella quanto piu' distante possibile dall'interno del casco. Alla fine, dopo varie prove con zanzariere ed affini ho trovato che le calze a rete (si', proprio i collant traforati) sono ottimi per l'utilizzo. Questo e' il risultato ottenuto:

Ho mantenuto l'elastico in vita per tenere in posizione la reticella. Ho cucito e tagliato la parte delle gambe (ma si puo' anche girarla verso l'interno ed annodarla prima di tagliarla).
Il risultato e' che alla prima uscita.... sono stato punto comunque
Luca
Ultima modifica: