Regolazione Sag

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
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Stevens
Finalmente sono riuscito a riuscire con la mia amata bici e a farmi 25km.
Durante il giro, sentivo la bici troppo rigida e tornato a casa mi sono messo a controllare il Sag, cosa che non avevo mai fatto in maniera "scientifica", delle sospensioni che sono queste :

Fox 32 Float 27.5 Evolution CTD Remote, QR15

Fox Float Factory CTD Boostvalve, HV, Remote

La mia bici è una 130mm quindi dovrei avere, come consiglia Fox , (sag 20%) circa 26mm all'anteriore e 16mm al posteriore ( ammo 57mm).
Erano rispettivamente a 12mm e 8mm quindi in linea con quanto riscontrato.
Ho cominciato a lavorarci e per la forcella sono arrivato ad avere il sag corretto con 90Psi il problema credo di averlo con il mono.
Sono sceso a 130 Psi per avere il Sag giusto ma mi sembra poco o sbaglio?
Ho seguito la procedura sedendomi sulla sella con aiuto della paziente moglie :), peso circa 80kg...
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Il sag non è una regolazione assoluta, dipende dal tipo di percorsi che fai. Usa l'anello di riscontro, se vedi che una parte della corsa rimane inutilizzata puoi diminuire ulteriormente la pressione

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Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
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Stevens
Ciao, causa infortunio di Hockey sono stato lontano per un pochino....
Grazie ai consigli del forum ho regolato tutto e la bici va molto molto meglio.

Grazie a tutti....
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Qualo sono le differenze sostanziali fra il regolare il sag e regolare la durezza dal comando posto sullo stelo dx?

Sopra o sotto lo stelo dx?
Perché sono due cose molto diverse, come lo sono la regolazione del sag e quelle due di cui sopra.
Il sag è la prima regolazione che va fatta, è la più importante, poi, con il registro sotto lo stelo dx (parlo della Fox) si determina la velocità di ritorno, cioè la riestensione dopo una compressione, che dovrebbe essere il più veloce possibile senza far rimbalzare la forcella.
Invece il registro sopra allo stelo superiore (sempre per Fox) ha tre settaggi pre impostati che agiscono sul l’idraulica in compressione, che si usano a secondo del terreno: tutto chiuso su strada, intermedia sul pedalato in off road e tutto aperto in discesa. Questo indicativamente.
Ah, ricordatevi che quando fate il sag le sospensioni devono essere sul tutto aperto ed è da fare abbigliato come durante un’uscita, per cui con zaino pieno e acqua dentro (se siete abituati ad usarlo).
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
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Sopra o sotto lo stelo dx?
Perché sono due cose molto diverse, come lo sono la regolazione del sag e quelle due di cui sopra.
Il sag è la prima regolazione che va fatta, è la più importante, poi, con il registro sotto lo stelo dx (parlo della Fox) si determina la velocità di ritorno, cioè la riestensione dopo una compressione, che dovrebbe essere il più veloce possibile senza far rimbalzare la forcella.
Invece il registro sopra allo stelo superiore (sempre per Fox) ha tre settaggi pre impostati che agiscono sul l’idraulica in compressione, che si usano a secondo del terreno: tutto chiuso su strada, intermedia sul pedalato in off road e tutto aperto in discesa. Questo indicativamente.
Ah, ricordatevi che quando fate il sag le sospensioni devono essere sul tutto aperto ed è da fare abbigliato come durante un’uscita, per cui con zaino pieno e acqua dentro (se siete abituati ad usarlo).


io parlo della regolazione in alto, che sulla rock shox ne ha molte tacche, a livello meccanico , quale è la differenza fra il diminuire il sag e dare + su questa regolazione in alto a dx sulla forcella?
lo chiedo perchè agendo su questa regolazione varia anche il sag, quindi vorrei capire se in sostanza sono piu o meno la stessa cosa a livello pratico.
se così fosse, considerato che non indurisco mai nemmeno quando sono su asfalto , potrei regolare il sag tenendo il registro sopra allo stelo superiore alla massima durezza e poi dargli di meno se desiderassi avere piu sag in determinate condizioni di tracciato, opure viceversa partire con un sag molto alto e il registro sopra allo stelo superiore al minimo, e poi ridurre il sag al bisogno dando piu registro
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Non sono pratico delle RS, per cui aspetta che qualcuno sia più preciso, ma da come mi dici, direi che quel registro è per la compressione, per cui logicamente se tu chiudi la compressione avrai meno abbassamento della forcella (sag), ma così non avrai un funzionamento giusto, perché non assorbirà le sollecitazioni ma tenderà a rimbalzare.
Il Sag serve anche per tenere la ruota attaccata a terra nelle depressioni del terreno, in pratica se ti sollevi le ruote della tua bici, le sospensioni si allungheranno della misura del sag.
È fondamentale che si parta SEMPRE da questo parametro per regolarle.
Parlo naturalmente anche dell’ammortizzatore.
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
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Non sono pratico delle RS, per cui aspetta che qualcuno sia più preciso, ma da come mi dici, direi che quel registro è per la compressione, per cui logicamente se tu chiudi la compressione avrai meno abbassamento della forcella (sag), ma così non avrai un funzionamento giusto, perché non assorbirà le sollecitazioni ma tenderà a rimbalzare.
Il Sag serve anche per tenere la ruota attaccata a terra nelle depressioni del terreno, in pratica se ti sollevi le ruote della tua bici, le sospensioni si allungheranno della misura del sag.
È fondamentale che si parta SEMPRE da questo parametro per regolarle.
Parlo naturalmente anche dell’ammortizzatore.


si ma se io ho due forcelle identiche di cui una sag 30% regolato mentre ho il registro completamente chiuso sul + , ed una ho il sag 30% regolato mentre ho il registro completamente aperto sul meno, a livello pratico, di risposta alle sollecitazioni etc, cosa cambia fra le due forcelle così settate?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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si ma se io ho due forcelle identiche di cui una sag 30% regolato mentre ho il registro completamente chiuso sul + , ed una ho il sag 30% regolato mentre ho il registro completamente aperto sul meno, a livello pratico, di risposta alle sollecitazioni etc, cosa cambia fra le due forcelle così settate?
Forse non sono stato molto chiaro.
Intanto le sospensioni vanno settate SEMPRE con l’idraulica tutta aperta.
Poi forse non ti è chiaro che quei registri che tu dici agiscono sull’idraulica, mentre il sag lo fai con la parte “aria”.
Come ti ho già detto, se fai un sag con l’idraulica chiusa, NON avrai lo stesso abbassamento (sag), perché l’idraulica impedirà alla forcella di abbassarsi, e di conseguenza il suo funzionamento non sarà corretto.
Se per assurdo tu riuscissi, ad idraulica tutta chiusa, a dare un sag del 30%, quando aprirai l’idraulica per la discesa ti accorgeresti di avere un sag del 60% (numero a caso, ma per farti capire), per cui andresti a fondo corso al primo piccolo ostacolo.
Se guardi il manuale delle RS ti spiegheranno come fare, ma vedrai che ti diranno di fare il sag con le idrauliche tutte aperte.
È fondamentale.
 

Enduropazzo87

Ebiker novello
5 Febbraio 2022
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Pieve a Nievole
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SCOTT GENIUS ERIDE 920 2021
Buonasera a tutti qui vedo che parlate di sag anche al 30% io ho una Scott genius eride 920 2021 con fox 36 160mm Rythm all'anteriore,sul manuale ride fox dice di non passare il 20% quindi chi ha ragione? Cioè si sciupa una forcella con il sag al 30%? o non reagisce per com'è stata creata? Grazie saluti.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Il SAG è una regolazione statica delle sospensioni, una regolazione base, diciamo che tra il 20-30% ci stanno dentro un po’ tutti.
Poi l’aggiustamento lo devi fare sulla base del feeling di guida a seconda di come e dove vai….. sei al 20 e la sentì un po’ troppo rigida (e non vai mai a pacco) puoi alzarlo un pelino e portarti al 25% diminuendo i psi.
Viceversa sei al 30% e ti affonda troppo la pompi un poco per diminuire il SAG.
Soprattutto se spingi tanto, salti e vai forte dovrai tenerla un po’ più sostenuta per evitare i fondocorsa.
Cmqe la forka o l’ammo non li rovini.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
Il metodo corretto è sempre quello di partire dalle indicazioni del produttore. La corsa massima sfruttata non è indicativa di sag corretto , quella dipende dalla progressività della forcella e dalla proporzione tra ciò che noi facciamo e la corsa a disposizione. L'escursione massima va eventualmente influenzata con i tokens, non con il sag.
La taratura è sempre un compromesso tra comfort assoluto e prestazione/capacità di controllo del mezzo. Ci si deve muovere all'interno di questo range considerando che gli estremi penalizzeranno in modo evidente alcune caratteristiche: la forcella super morbidona non sarà né sicura né veloce, viceversa quella estremamente performante non sarà comoda andando piano.
Fox dice 15-20 per cento , fino al 25% ci possiamo anche pensare , il 30 è totalmente fuori luogo per un utilizzo fuoristrada minimamente impegnativo.
 
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