Regolazione altezza manubrio

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
466
527
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Salve a tutti, come molti di voi sapranno ho acquistato una eMTB usata, una Cannondale Moterra Neo Carbon 2 in taglia L.
Il vecchio proprietario da quello che ho capito era di una persona più bassa di me, infatti la prima regolazione è stata alzare la sella.

Ora sia in discesa che in salita mi sono accorto di avere poca aderenza all'anteriore, sto cercando di capire come compensare anche modificando la mia posizione in sella, ma secondo me andrebbe modificata l'altezza manubrio anche perché ho sempre più spesso dolori alle spalle e formicolii alle mani.
Sentiti due meccanici, uno mi ha detto di alzare il manubrio, l'altro di abbassarlo: ho guardato il video di MTBMAG relativo alla regolazione del manubrio e, armato di bolla, ho visto che le manopole del manubrio sono a 1-2 cm sotto il livello della sella: come andrà regolata l'altezza manubrio? In alto o in basso???

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
90
71
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
Salve a tutti, come molti di voi sapranno ho acquistato una eMTB usata, una Cannondale Moterra Neo Carbon 2 in taglia L.
Il vecchio proprietario da quello che ho capito era di una persona più bassa di me, infatti la prima regolazione è stata alzare la sella.

Ora sia in discesa che in salita mi sono accorto di avere poca aderenza all'anteriore, sto cercando di capire come compensare anche modificando la mia posizione in sella, ma secondo me andrebbe modificata l'altezza manubrio anche perché ho sempre più spesso dolori alle spalle e formicolii alle mani.
Sentiti due meccanici, uno mi ha detto di alzare il manubrio, l'altro di abbassarlo: ho guardato il video di MTBMAG relativo alla regolazione del manubrio e, armato di bolla, ho visto che le manopole del manubrio sono a 1-2 cm sotto il livello della sella: come andrà regolata l'altezza manubrio? In alto o in basso???
Allora, la posizione in sella una volta trovata, non si modifica, al limite si agisce sull'inclinazione per un fatto di comodità. Poi, i problemi sono 2, poca aderenza all'anteriore che puoi andare a mitigare abbassando il manubrio o allungando lo stem, se pensi che il telaio ti sia corto. Difatto inclinado maggiormente il busto in avanti e caricando di più l'anteriore; questo però porta secondo me ad accentuare i dolori alle spalle. Sostanzialmente due problemi che fanno fatica a convivere. Direi di andare prima di tutto verso il comfort personale, quindi agendo sul manubrio, alzandolo con qualche spessore sotto l'attacco, oppure usando un manubrio con rise più accentuato.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH

secondo me è solo questione di gusti personali e abitudini, io ho 4 bici e ognuna con altezza e posizione diversa , e le uso tranquillamente senza problemi.
se poi comunque ti trovavi bene con la posizione precedente che avevi, a cambiarla sulla bici nuova ci vuole poco, se hai spazio prova semplicemente ad aggiungere gli spacer sotto allo stem, altrimenti puoi sempre prendere uno stem più alto o manubrio con più rise