Test Quanto dura la batteria della Specialized Turbo Levo SL?

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Rr9.2
Certo ma la tua velocità media sarà più bassa di quella di marco perché la potenza globale del sistema motore ciclista è diversa ,quindi secondo questo ragionamento si consuma uguale ma io penso che alla fine ci siano troppe variabili e i consumi vanno fatti sui rulli con parametri precisi altrimenti due sistemi ciclista motore fatti non saranno mai paragonabili
 

salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
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borgomanero
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specialized turbo levo
qui
leggi bene, alla fine è esattamente quello che ho scritto.... concordo poi sul fatto che vi siano tante altre variabili che entrano in gioco, prima di tutte la frequenza di pedalate (spingere di più implica anche pedalare a frequenze più elevate, non è facile tenere 80-85 pedalate al minuto in salita) ma non tali da alterare il ragionamento di base..
 
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se parliamo di limiti, Il 90% di quello che fai con una SL lo puoi con una eMTB "vera", diversamente buona parte di quello che potresti fare con una eMTB "vera" con una SL ti è precluso.

Seguendo i calcoli di @salitomania, che sono corretti, una SL impostata a 60% - 60 pp, equivale ad impostare una Levo in ECO a 30% - 25 pp, senza tener conto dei pochi kg di differenza, puoi capire quanto supporto ha utilizzato @marco.
il motivo è semplice: a chi cerca una ebike la SL interessa poco. Interessano batterie capienti e coppie alte. Il resto è contorno.

Dipende cosa intendi farci.
Es: se volessi uscire con i miei amici enduristi muscolosi () che salgono su asfalto in tutta calma per raggiungere i trail da scannare in discesa, sceglierei senza dubbio una SL, più leggera e meno affaticante in discesa.
Diversamente se voglio percorrere i trail e le PS tipo EWS-E, è chiaro che la SL non sarebbe sufficiente per approcciare i power stage. Indi per cui trovo la SL più adatta a chi fa un uso della MTB più vicino a quello che farebbe con una MTB tradizionale.
 

ducams4r

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Nei due casi esposti, il consumo è lo stesso, 144W/h
Ovviamente marco otterrà una media più alta perchè spinge di più (180 li mette lui e 144 la bici) mentre io al massimo spingo (120+144)

Il consumo istantaneo sarà identico per entrambi i rider, ma il meno potente percorrerà meno strada e meno dislivello nello stesso intervallo di tempo. Quindi la resa sarà minore.
 
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Rolly

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Che è esattamente quello che faccio nel 90 per cento delle mie uscite. Esplorazione, pianificata a tavolino, ma non raramente capita di trovare tratti di sentiero non pedalabili che non avevi previsto.
Bello,erano cose che facevo anche io,mi sono ficcato in budelli dai quali spesso dovevo risalire a spinta o con bici in braccio.
Passato quel tempo......
Ma fai bene a sperimentare!!!
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Che è esattamente quello che faccio nel 90 per cento delle mie uscite. Esplorazione, pianificata a tavolino, ma non raramente capita di trovare tratti di sentiero non pedalabili che non avevi previsto.
Per come sono io fisicamente, fatico meno a fare un pezzo(10/15 metri alla volta) con 25kg in spalla che km i salita con un assistenza quasi inesistente(ma con 7/8kg in meno da portare), mi farebbe perdere il bello del giro in bici.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Il consumo istantaneo sarà identico per entrambi i rider, ma il meno potente percorrerà meno strada e meno dislivello nello stesso intervallo di tempo. Quindi la resa sarà minore.
Esatto.
Ma....ovviamente.. Non si può andare contro la natura,nel momento in cui tu comunque devi mettere del tuo,uscirà la differenza tra chi ha più potenza e chi meno.
Questo vale per la bici classica e quella assistita...i valori individuali non si azzerano con un motore di questo tipo.
 
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salitomania

Ebiker ex novello
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borgomanero
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specialized turbo levo
Il consumo istantaneo sarà identico per entrambi i rider, ma il meno potente percorrerà meno strada e meno dislivello nello stesso intervallo di tempo. Quindi la resa sarà minore.
SI certo, lo davo per scontato ma giusto precisarlo! In quell'ipotetica ora di confronto marco ha tenuto una media più alta e fatto più strada...
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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La mia esperienza di durata della batteria della SL è avvenuta in ECO fino ai 1000 mt di dislivello positivo.
Il tutto provando la Levo SL Comp Alu da 19 kg abbondanti con 80 kg di rider. Spingo normalmente sui 200/230 watt in salita a ritmo medio. La potenza Normalizzata per l'intera uscita di 3h30', spinta sui pedali, data da Garmin è stata di 223 Watt.
La bike aveva i valori di assistenza originali e NON aveva power extender. Le risalite sono tutte state fatte su sentieri in fuoristrada prevalentemente scorrevoli. Temperatura fra -3 e +7 gradi.

1) Ho constatato un consumo di circa 10% di batteria per ogni 250 mt di dislivello - con assitenza ECO
2) Ho segnato il 60% di batteria rimanente (consumo 40%) al raggiungimento dei 1000m di dislivello positivo.
3) Da quel momento in poi ho cambiato l'assistenza spendendo circa l'80% del tempo rimanente in Turbo e 20% in Trail ed ho fatto ancora 550mt di dislivello.
4) Il dislivello totale è stato di 1550mt (1650 secondo Strava) con batteria rimanente 5%

Questa l'uscita https://www.strava.com/activities/4628728895
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Eh... hai spinto !!!
Questa la dimostrazione che questa bici ha come obiettivo un biker allenato e giovane.
 

marco

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www.mtb-mag.com
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@marco: hai provato a vedere quanto dislivello riesci a fare con un'emtb "classica" da 23-24 kg? Per confronto.

ci arrivo, ho in programma due bici con due motori diversi, solo che con le batterie da 630 sto in giro da mattina a sera, e le giornate sono corte. Quindi ho deciso di provarle tutte nella loro modalità intermedia. A breve
 

Frodo

Ebiker velocibus
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Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
oggi ho provato per la prima volta la SL. Avevo qualche preoccupazione riguardo l'autonomia, ma sono rimasto strabiliato.
Utilizzata per il 95% in eco, 5% in trail, con qualche tratto in pianura oltre i 25 km/h e brevissimi tratti in salita in off (tanto per vedere se ce la facevo a spingere) il risultato è stato:
47,12 km - 1004 mt D+ - residuo batteria 55%
Ho fatto due conti. Portando la batteria ad esaurimento (considerato che al 3% residuo il motore stacca) avrei potuto superare i 100km e 2150mt D+, invece montando anche l'extender i 150km e 3200mt D+
Sinceramente non avrei mai sperato in tanto!
 

riptide

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2 Aprile 2017
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Quanto pesi e che modello di sl hai e taglia per capire. Grazie.
 

Frodo

Ebiker velocibus
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Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Motivo per cui hai abbandonato (o messo da parte) la muscolare ?
Ho avuto qualche problema di salute e ho pensato di provare l'elettrica nella speranza di riuscire a fare (più o meno) quello che facevo prima, ma con meno sforzo ed allenamenti meno frequenti/intensi. Vedremo col tempo se avrò avuto ragione ...