Quando ti rendi conto che al mondo esistono solo 2 tipologie di bikers ...

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.052
1.100
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Tutti categoria 2... poi però i forum sono pieni di migliaia di pagine su come lavare le bici, quale olio/cera è il migliore...asciugatori e idropulitrici a batteria, panni in microfibra che li vorrebbe un daino, lucidanti per telaio e gomme, esaltatori di Kashima... ecc...ecc... :confused:
Falsi :p

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.585
6.106
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
In quasi 3 anni lavata 4 volte.
Controllo ed eventuale manutenzione? Tutti i sabati.
Con una bici sporca sei solo brutto da vedere...
Con un freno che non frena sei morto....

• Like
Reactions: stippler

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mio malgrado sono spesso costretto all'opzione 1, l'opzione 2 è praticabile solo da chi gira esclusivamente sul duro e secco. Io ho girato sabato in una splendida giornata di sole can aria tersa e secca e dopo giorni che non faceva una goccia, nonostante questo ho impiastrato tutta la bici ed impaccato di fango argilloso tutta la trasmissione, al punto che per tre o quattro volte mi si è sfasata la puleggia inferiore del deragliatore e mi sono dovuto fermare a risistemarla. Impossibile pensare di fare manutenzione senza lavarla bene, e per quello uso la lancia con criterio, finora mai avuto problemi.

• Like
Reactions: GiGaX73

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
416
404
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
In quasi 3 anni lavata 4 volte.
Controllo ed eventuale manutenzione? Tutti i sabati.
Con una bici sporca sei solo brutto da vedere...
Con un freno che non frena sei morto....
Non sono molto d'accordo: un kg di fango sul telaio in effetti è solo brutto da vedere, catena, dischi, pignone ecc invece devono rimanere puliti al fine di farli durare di più e mantenerli efficienti.

• Like
Reactions: E-Nautilus

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.585
6.106
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non sono molto d'accordo: un kg di fango sul telaio in effetti è solo brutto da vedere, catena, dischi, pignone ecc invece devono rimanere puliti al fine di farli durare di più e mantenerli efficienti.
Certo se pedali dove c'è fango e ogni uscita l'inverno torni a casa con la bici ricoperta va da sé che la devi lavare.
Per fortuna sui monti dove pedalo io spesso c'è più neve che fango e comunque quest'anno non ha mai piovuto tutto l'inverno.
Quando parlo di manutenzione mi riferisco a tutto trasmissione compresa. I freni erano solo un esempio...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GiGaX73