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<blockquote data-quote="DEKILLA64" data-source="post: 138848" data-attributes="member: 307"><p>Allontanare o avvicinare le leve al manubrio serve a trovare la regolazione ottimale in modo da affaticare il meno possibile mani, polsi, avambracci. Avendo iniziato da poco magari ancora non ne senti la necessità, ma se cominci a fare discese impegnative e sopratutto molto lunghe il giovamento nell'avere una leva regolata bene si sente eccome. Tieni conto che in discesa la frenata ideale è ad un dito (anche due se proprio non ci si sente sicuri...) per avere il miglior controllo possibile del mezzo, e se i freni non sono più che efficienti, mettere la forza necessaria a rallentare il giusto e con un dito solo, diventa davvero faticoso. In linea di massima...più le leve sono vicine al manubrio meno fatica si fa a frenare. La seconda regolazione serve per chiudere più o meno le pastiglie rispetto al disco, quindi frenata più o meno immediata e anche qui risparmio di energie rapportato alla forza che si mette sul dito per frenare.</p><p></p><p>P:S. In riferimento ai Saint (o agli Hope..) non per forza....frenare frenano tutti...il tipo di frenata però cambia.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="DEKILLA64, post: 138848, member: 307"] Allontanare o avvicinare le leve al manubrio serve a trovare la regolazione ottimale in modo da affaticare il meno possibile mani, polsi, avambracci. Avendo iniziato da poco magari ancora non ne senti la necessità, ma se cominci a fare discese impegnative e sopratutto molto lunghe il giovamento nell'avere una leva regolata bene si sente eccome. Tieni conto che in discesa la frenata ideale è ad un dito (anche due se proprio non ci si sente sicuri...) per avere il miglior controllo possibile del mezzo, e se i freni non sono più che efficienti, mettere la forza necessaria a rallentare il giusto e con un dito solo, diventa davvero faticoso. In linea di massima...più le leve sono vicine al manubrio meno fatica si fa a frenare. La seconda regolazione serve per chiudere più o meno le pastiglie rispetto al disco, quindi frenata più o meno immediata e anche qui risparmio di energie rapportato alla forza che si mette sul dito per frenare. P:S. In riferimento ai Saint (o agli Hope..) non per forza....frenare frenano tutti...il tipo di frenata però cambia. [/QUOTE]
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