• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Quale full sui 4000 euro?

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456

Concordo in pieno.., sicuramente in gamma Haibike e' il mezzo più performante.., con le dovute modifiche...
direi che sicuramente Garibbo lo pedala con cadenze corrette.., almeno dai risultati..

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
Preciso, guido da poco un pwx.., la mia esperienza in campo Emtb e' corta.., pero' nel mio gruppo i motori principali li abbiamo tutti, il livello dei rider e' buono, un paio fanno le gare (non io..).
abbiamo 1 Shimano-Mig un Bosch-Mondraker quattro Brose-Levo Kenevo(2018- 2019..)due Yamaha Giant due Yamaha xduro.
ce le scambiamo spesso e comunque sono il più' veloce(anche se non faccio le gare,ho corso 18 anni in moto tra cross e enduro) sono vent'anni che guido full, dal primo superV alla torque...mi sono fatto le mie idee, ma qui esporle e' dura..
si va contro il sacro Graal

Reactions: sideman

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Senzabenza

Prima di tutto faccio fatica a seguire i tuoi ragionamenti, quindi per fare un po' di chiarezza vorrei elencarti i punti dove credo siamo d'accordo:
  1. Chi fa gare non sceglie la bici in base ai test delle riviste.
  2. Garibbo è indiscutibilmente uno dei migliori piloti ebike al momento.
Relativamente al punto 1 è chiaro che le squadre scelgono la bici in funzione di sponsor, disponibilità, preferenze personali o anche marketing, non so perché il team Haibike utilizzi quella bici piuttosto che un' altra, tu lo sai?
Il privato che fa gare, se la Haibike con PWX fosse realmente un palmo superiore agli altri, sarebbe molto più rappresentata, ma agli eventi ai quali ho partecipato, non ho avuto questa sensazione, di certo non ho fatto un censimento di quale sia la bici più utilizzata.

Relativamente al punto 2, A.G. ha lottato per il campionato e-enduro 2018 con Martinelli (cicobikes/Rocky Mountain) fino all'ultima gara, vuol dire che non ha dominato il campionato.
Ad Alassio, poche settimane fa, ha vinto con 18" di vantaggio su Martinelli e 27" su Sottocornola (entrambi con Rocky), su 30 min complessivi di speciali cronometrate, non mi sembra un distacco imbarazzante come l'hai definito tu.
Allo Skill event, per quanto riguarda la sessione in salita (dove conta maggiormente il motore) Sottocornola ha rifilato a Garibbo quasi 16” il sabato e 9" la domenica su 3’e 40" di speciale, (NB: lo skill event non era una gara ma il cronometraggio era ufficiale).

A sentire i rumors del paddock, attualmente le bici che possono dare un vantaggio in gara per via di un motore più prestante sono Rocky Mountain e Specy Levo 2019.

Giant è di certo uno dei maggiori produttori di biciclette a livello mondiale, però non so le ragioni per cui hanno scelto Yamaha, per poi personalizzarlo a livello di centralina, software e batteria.
Haibike è un grande marchio solo nelle ebike, è stato tra i primi a credere nelle bici a pedalata assistita, ha un catalogo molto ampio, utilizza diverse motorizzazioni, non è esente da critiche sia per la qualità costruttiva, per la distribuzione e per l'assistenza.

Di fatto solo il gruppo Accel e pochi altri utilizza Yamaha.

non ti sfiora mica che magari un grande manico con un grande mezzo possa ottenere questi risultati? Ioho semplicemente affermato questo.., non ti viene neanche una domandina? ecco su questo mi piacerebbe una risposta obbiettiva..,

Non ho mai detto, ne pensato che non sia una bici valida, ma da come ti eri posto in precedenza sembrava che tutti i meriti fossero solo della bici. Io penso che i meriti siano principalmente di Garibbo.

Ora cosa vuoi sentirti dire, che la Haibike con PWX è la migliore bici al mondo? Non lo posso escludere, ma non avendola provata non posso nemmeno confermarlo. Se tu la ritieni la migliore, sono contento per te, vuol dire che hai trovato il tuo Sacro Graal.

PS: Ma non mi odi neanche un pochino per il fatto che non parlo mai del PWX?

Reactions: Gorilla127

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Certo però viene da pensare ... con tutti i modelli che ha a catalogo haibike, perchè Garibbo ha scelto di correre con la 2.0 che è una entry level con batteria esterna .... mentre tutti i modelli di punta del catalogo 2019 sono con batteria intergrata e altre motorizzazioni ... dubito che gie lo abbiano imposto

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
45
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Perchè la batteria incorporata al telaio per starci dentro risulta piu lunga e sposta il peso in alto e in avanti

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@Senzabenza

Giant è di certo uno dei maggiori produttori di biciclette a livello mondiale, però non so le ragioni per cui hanno scelto Yamaha, per poi personalizzarlo a livello di centralina, software e batteria.

A me pare molto sensata la scelta di Giant invece, ti affidi ad un motore che per filosofia ne ammiri le caratteristiche (oppure perchè le misure sono per te migliori, oppure per qualunque altra ragione...) e poi te lo cuci addosso come meglio credi con tutti i vantaggi per l'utente finale (non ultima la app per le assistenze che non mi sembra abbiano i Yamaha non Giant, ma non ci metto la mano sul fuoco)

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Perchè la batteria incorporata al telaio per starci dentro risulta piu lunga e sposta il peso in alto e in avanti
Indubbiamente e aumenta anche il peso di un paio di kg, ma forse anche perchè Yamaha ha la quota Q più bassa di tutti e per uno che ci deve pestare forte ... è tutto un insieme di cose, poi magari se potesse scegliere tra tutte le ebike disponibili sul mercato, magari preferirebbe altro ed è solo una questione di sponsor, ma resta il fatto che tra le Hibike, le Yamaha evidentemente sono le migliori

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici

No, non ti odio, anzi mi sei quasi simpatico...
Haibike con PWX non è la miglior ebiga del pianeta, e' semplicemente un ottimo mezzo, molto performante e costa poco...
Scusami, non me ne volere, ma io ho sempre detto che Andrea e' un gran manico..
La mia prossima bici non avrà il PWX (forse..)
Buone cose...[emoji6]

Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Perche' e' la piu' leggera..

Reactions: Nicotrev

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Quindi lasciando stare il cancellone con le lucine, il povero Pwx fa perdere piu' di 4 kg rispetto al CX ....
4 kg forse son troppi andrebbe pesata anche la xduro yama ..pero' oltre al motore bosch che pesa di piu' , il principale elemento che fa pesare molto le bici ultimamente e' la batteria integrata, soprattutto con Bosch...

Reactions: Nicotrev

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A a parte la flyon che pare sui 28kg ..la xduro nduro 10 , top di gamma con bosch, da una prova che ho letto e' 58 libbre...26,3 kg...
Però è strano, bisognerà pesarla davvero. Perché il Tq lo danno per 4 Kg (più o meno come il Bosch cx) e le Flyon sono in carbonio. Possibile ci siano 2/3 kg di luci? Boh

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
4 kg forse son troppi andrebbe pesata anche la xduro yama ..pero' oltre al motore bosch che pesa di piu' , il principale elemento che fa pesare molto le bici ultimamente e' la batteria integrata, soprattutto con Bosch...
Senzabenza aveva postato la foto della sua che pesava 22.3kg se ricordo bene, io ho la Fullseven che geometrie a parte è la stessa bici e con i flat dal pieno e le Minion,ne pesa 22
Però è strano, bisognerà pesarla davvero. Perché il Tq lo danno per 4 Kg (più o meno come il Bosch cx) e le Flyon sono in carbonio. Possibile ci siano 2/3 kg di luci? Boh
Da sottolineare che pesa 30kg e può portare un rider di 92Kg massimo ......

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
C' e' una batteria piu' capiente , e poi spesso e' il telaio che pesa tanto, anche se in carbonio dipende dalle dimensioni generali se devi mettere tanto materiale... la flyon di sicuro anche visivamente non e' una silfide...
Con la con la batteria esterna viene tutto piu' leggero di qualsiasi marca e motore