quale è la road ebike più simile ad una Road?

Diego M.

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
9
5
3
54
Jesi
Visita Sito
Bici
Road bike
buongiorno a tutti e buon anno.
per motivi fisici sto per affrontare il passaggio da una Sworks SL8 ad una ebike. purtroppo le miei ginocchia sono andate….
visto che sono un profano della ebike e non voglio farmi influenzare dai vari rivenditori (che ovviamente fanno il loro interesse), mi rivolgo a voi chiedendovi quale è in questo momento la ebike road che si avvicina di più, come sensazione di pedalata ad una road bike. credo se non erro, che dipenda molto dal tipo di motore. grazie a tutti

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
398
277
63
58
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sono un profano, non ho mai pedalato una bdc. Mi chiedo da ignorante a cosa possano servire le bdc a pedalata assistita che a 25 kmh staccano il motore. Bici che generalmente i 25 kmh li fanno pedalando tranquillamente

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
398
277
63
58
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Il motore aiuta sopratutto su falsipiani o salite
Senza contare che la quasi totalità delle BDC è sbloccata
Quindi aiuta anche in pianura
Ovviamente il mio commento verte su bici legali, questo forum giustamente non prende in considerazione bici sbloccate. Riformulo quindi la domanda, che senso hanno le bdc a pedalata assistita che a 25kmh murano? Bici che anche di bassa gamma sono piu le0ggere di mtb di alta gamma. Bho.

Diego M.

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
9
5
3
54
Jesi
Visita Sito
Bici
Road bike
ovviamente se pedali in pianura, non ti serve a nulla o a poco, perché come tu dici, a 25km all’ora ci arrivi tranquillamente. se pedali invece su strade mosse e per lo più in salita, ti aiuta e non poco perché difficile che tieni i 25km all’ora in salita

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
509
303
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
devi provare una bici con motore Mahle, non è come un motore centrale, oltre al fatto che una gain, per restare sull’esempio, pesa 14/15 kg, con gomme da strada da 28. Ti assicuro che a 30 km/h la pedali molto bene, pur senza assistenza, ed in salita ti aiuta a tenere il passo dei ciclisti più allenati. Premessa fondamentale è che in salita non è di certo come avere un Bosch da 85nm. Non pensare di salire come se fossi attaccato allo ski-lift, devi pedalare. Però in pianura è molto differente.

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.398
1.070
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Sono alla quarta bici con il sistema Mahle, le ultime due con il motore X20, la bici è molto leggera, la mia Scott addict eride pesa 11 kg, in pianura o con pendenza fino al 2/3% ti permette di viaggiare tranquillamente sopra i 25kmh ossia in assenza di assistenza, con pendenze fino al 10/12%, a seconda della assistenza impiegata ti permette di faticare di più o di meno.
In alternativa potresti provare bici con motore centrale tipo TQ 50 o Fazua pesano qualcosa in più, sono un po' più energivore ma non vanno male.
Il motore Mahle x20 cessa l'assistenza dai 25 kmh che va scemando fino ai 26,5 kmh ( è proprio il suo funzionamento ), non c'è assolutamente possibilità di sbloccarlo ma la cosa non è minimamente necessaria e non ho mai nemmeno pensato di farlo e nemmeno i conoscenti che la usano.
Io uso la e-road per problemi medici e mi permette di divertirmi senza patemi d'animo, sono sempre stato uno sportivo ma mai utilizzato bici da strada e nonostante tutto sono riuscito a coprire discrete percorrenze.
Sul forum c'è una sezione apposita dedicata alle e-road.

Diego M.

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
9
5
3
54
Jesi
Visita Sito
Bici
Road bike
Grazie! Quindi anche la Scott Eride è simile alla Orbea Gain?

Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.398
1.070
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Grazie! Quindi anche la Scott Eride è simile alla Orbea Gain?
Scott ha alcuni modelli leggermente superiori come allestimento la motorizzazione è la medesima, come allestimento top c'è la Wilier Filante Hybrid ma ha ancora oggi dei prezzi folli.
Con Scott addict eride 10 e 20 ( una ha Ultegra Di2 l'altra Sram etap ) si fanno buoni affari su subito se ne trovano di nuove ad ottimi prezzi, sono modelli 2023/2024 quelli 2025 non so che prezzi hanno.
Io ho una 10 del 2023 ( verde iridescente) con ruote carbonio e Ultegra Di2 è sugli 11 kg, lo stesso modello oggi è proposto colore bianco sporco.

Ultima modifica:
Reactions: Diego M.

Diego M.

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
9
5
3
54
Jesi
Visita Sito
Bici
Road bike
ottimo grazie

Diego M.

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
9
5
3
54
Jesi
Visita Sito
Bici
Road bike
Grazie mille!

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.450
7.489
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
OT. Per curiosità (non sono informato sulle stradali). Con bici da strada muscolari, in piano, ad andatura da giro "normale" cioè non gare, allenamenti ecc. che medie si tengono?

Diego M.

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
9
5
3
54
Jesi
Visita Sito
Bici
Road bike
OT. Per curiosità (non sono informato sulle stradali). Con bici da strada muscolari, in piano, ad andatura da giro "normale" cioè non gare, allenamenti ecc. che medie si tengono?
ciao, è tutto molto relativo. prendi me ad esempio, che non faccio più gare da 10 anni e mi alleno (ahimè ora con le ginocchia molto meno...) per sentirmi bene e non per chissà cosa: su un giro più o meno pianeggiante (che so...80km per 400metri di ascent), riesco a stare sui 27/28 media. ma come detto è soggettivo. cmq non ti allontani molto dal blocco dei 25km orari della ebike

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.398
1.070
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
In tal caso andresti alla grande e non perderesti quasi nulla avendo in più un aiuto in salita, considera che io non sono un passista ed uso la bdc da soli 4 anni ma prendendo ad esempio un giro di 125 km con 800 mt sono riuscito a tenere 27,2 di media, praticamente l'assistenza quasi mai utilizzata ( c'è solamente una salita da percorrere all'andata ed al ritorno sulla quale utilizzo l'assistenza per tenere il battito sotto controllo ).

Diego M.

Ebiker novello
11 Gennaio 2025
9
5
3
54
Jesi
Visita Sito
Bici
Road bike
mi state convincendo. ora devo solo trovare una buona occasione. spendere subito circa 6000 euro per una Gain o Scott, nuove, non me la sento. Vediamo... grazie e buona domenica

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.398
1.070
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
mi state convincendo. ora devo solo trovare una buona occasione. spendere subito circa 6000 euro per una Gain o Scott, nuove, non me la sento. Vediamo... grazie e buona domenica
Cerca su subito ci sono ottime occasioni per la Eride 20 nuove attorno ai 3mila oppure usati con pochi km

Reactions: Diego M.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.450
7.489
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Da ignorante pensavo medie più alte. Quindi come avete detto il limite a 25kmh ci sta: ovviamente se il motore poi non frena ma credo che nei motori moderni questo problema sia molto ridotto rispetto al passato.