Test Qual è il miglior olio per catena?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.666
6.700
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
ma poiché si è parlato di lubrificare con cera, e non con olio, è stato necessario far presente che prima di procedere alla ceratura occorre prima eliminare accuratamente ogni residuo di olio, e per far ciò è opportuno rimuovere la catena per sgrassarla totalmente; nel caso di lubrificazione con olio va benissimo usare lavacatena e sgrassatore

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.275
1.288
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Anche in Muc-Off esistono le versioni per ebike e costano mediamente il 50% in più. (8.95 vs 5.95 per i 50ml)
Secondo me è solo marketing, ma visto che non ho la laurea in falsamagliologìa, sono ignorante anche in attriti e usura...

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
51
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Ragazzi ieri seconda uscita con e-bike con Squirt, a fine giro catena pulita e nessun rumore. Devo dire che è silenziosissima
vedremo con il passare del tempo ma per il momento su entrambe le mie bike sono soddisfatto del risultato.

Reactions: e-radio

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.011
2.832
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io penso che si sgrassi altrettanto bene usando il lavacatena, come già detto, magari passando 2 o 3 volte cambiando sempre il liquido sgrassante. Non vedo differenze sostanziali nello smontare la catena e immergerla nello sgrassante, oltrettutto il lavacatena unisce l'azione meccanica delle spazzole che contribuisce a togliere i resti di lubrificante. Comunque oggi proverò sulla mia bici nuova, dopo che ieri ci ho fatto il primo giro, per cui catena anche interrata.
Vi saprò dire il risultato, ma non ho dubbi che funzioni, avendolo già fatto altre volte con catene non nuove.

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Anche in Muc-Off esistono le versioni per ebike e costano mediamente il 50% in più. (8.95 vs 5.95 per i 50ml)
Secondo me è solo marketing, ma visto che non ho la laurea in falsamagliologìa, sono ignorante anche in attriti e usura...
Questo viene solo 1 € in più... proviamolo! Si aggiungerà alla mia collezione INFINITA di lubrificanti

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ci sono prò e contro lo sgrassare la catena montata, il contro che mi pare più solido è che assieme alla catena si finisce per sgrassare anche mozzi, snodi, movimento centrale (o motore) e pedali.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.011
2.832
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ci sono prò e contro lo sgrassare la catena montata, il contro che mi pare più solido è che assieme alla catena si finisce per sgrassare anche mozzi, snodi, movimento centrale (o motore) e pedali.
Mah, io non so come li sgrassate voi, ma io col lavacatena Barbieri non sporco altro se non un pò il copertone dietro!!

Reactions: BikesOne

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
520
233
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Mah, io non so come li sgrassate voi, ma io col lavacatena Barbieri non sporco altro se non un pò il copertone dietro!!
Concordo, anch'io non la smonto mai la catena per pulirla, però mi sono preso 2 spazzolini li ho legati insieme con una molletta, spuzzo lo sgassante prima sulla catena poi sugli spazzolini e poi li passo sulla catena

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.011
2.832
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Concordo, anch'io non la smonto mai la catena per pulirla, però mi sono preso 2 spazzolini li ho legati insieme con una molletta, spuzzo lo sgassante prima sulla catena poi sugli spazzolini e poi li passo sulla catena
Guarda, se lo comperi costerà 6€, e funziona molto bene, sicuramente più efficace degli spazzolini. Ma complimenti per la manualità alla McGiver!

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.468
1.864
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anch’io vorrei usare lo squirt (in realtà ne ho comprato un boccettino ma é troppo poco per il primo trattamento) ma ho un dubbio: in assenza di olio non si hanno problemi con la ruggine?
Lo strato di squirt che ricoprirà tutta la catena la protegge anche dall’ossidazione?

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Ho riscoperto olio Singer, si quello x macchine da cucire. Lo utilizzo da alcuni mesi e mi trevi bene, pur con polvere la catena nn annerisce troppo. Un passaggio prima di partire e via.