Problema Yamaha PW, nn si accende più

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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trantor

Ebiker ex novello
30 Dicembre 2016
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Ciao a tutti, ho una Haibike sduro RX presa l'anno scorso con 1700km ora ne ha 3200 e fino a pochi gg fa nessun problema. Dopo l'ultima uscita l'ho messa sotto carica come al solito. Dopo un paio di gg volevo uscire, prendo la batteria controllo i led e risultava carica al 100%. La metto sulla bici, accendo e...niente non si accende, stacco e riattacco la batteria più volte, controllo i contatti del display, tutto a posto ma non ne vuole sapere di accendersi, il display rimane spento. A quel punto provo a premere il pulsante sulla batteria e lampeggiano i led 1 e 4, sul manuale riporta "battery protection feature activated", portare la batteria in un centro di assistenza. L'ho fatto ma essendo passati 2 anni non è più in garanzia :( :( . Secondo voi è veramente da buttare ? Se tengo premuto il tasto sulla batt mi dà le indicazioni sul numero di ricariche (<100) e la capacità rimanente (75-100%). Grazie in anticipo
 

Nicotrev

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Ciao a tutti, ho una Haibike sduro RX presa l'anno scorso con 1700km ora ne ha 3200 e fino a pochi gg fa nessun problema. Dopo l'ultima uscita l'ho messa sotto carica come al solito. Dopo un paio di gg volevo uscire, prendo la batteria controllo i led e risultava carica al 100%. La metto sulla bici, accendo e...niente non si accende, stacco e riattacco la batteria più volte, controllo i contatti del display, tutto a posto ma non ne vuole sapere di accendersi, il display rimane spento. A quel punto provo a premere il pulsante sulla batteria e lampeggiano i led 1 e 4, sul manuale riporta "battery protection feature activated", portare la batteria in un centro di assistenza. L'ho fatto ma essendo passati 2 anni non è più in garanzia :( :( . Secondo voi è veramente da buttare ? Se tengo premuto il tasto sulla batt mi dà le indicazioni sul numero di ricariche (<100) e la capacità rimanente (75-100%). Grazie in anticipo

Eh ho proprio l'impressione che la batteria sia andata.......:confused:
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
potresti provare a mandarla ad uno dei vari servizi di ricellaggio. magari riescono a ripararla o a fare qualcosa. magari sentili telefonicamente prima.
 

trantor

Ebiker ex novello
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Ho trovato in rete il service manual del sistema PW e dalla diagnostica si vede che la batteria ha un "unrecoverable error" (led 1 e 4 lampeggianti). Tenendo premuto il pulsante per 10 sec viene fuori il codice di errore (led 2 e 4 fissi) che significa "AFE fault". Visto che la batteria è relativamente "giovane" e le celle sono ancora buone vorrei provare a sostituire da me la board all'interno della batteria (non sono del tutto scarso i elettronica). Finora non ho trovato nulla in rete anche all'estero. Se per caso qualcuno qui ha una batteria con celle esauste ma con l'elettronica a posto mi faccia sapere!
 

8Grunf

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Ho trovato in rete il service manual del sistema PW e dalla diagnostica si vede che la batteria ha un "unrecoverable error" (led 1 e 4 lampeggianti). Tenendo premuto il pulsante per 10 sec viene fuori il codice di errore (led 2 e 4 fissi) che significa "AFE fault". Visto che la batteria è relativamente "giovane" e le celle sono ancora buone vorrei provare a sostituire da me la board all'interno della batteria (non sono del tutto scarso i elettronica). Finora non ho trovato nulla in rete anche all'estero. Se per caso qualcuno qui ha una batteria con celle esauste ma con l'elettronica a posto mi faccia sapere!

Controlla se spingendo all'indietro la bici hai la sensazione che sia frenata...nel caso sarebbe da controllare il motore prima di montare un'altra batteria.
 

Nicotrev

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Attenzione prima di provare un'altra batteria: verificare che il motore non sia in corto.

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trantor

Ebiker ex novello
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Salve a tutti ho misurato i valori di resistenza sui contatti del motore ed in effetti non sono quelli indicati ma non mi fido del tester che ho usato quindi mi riservo di riprovarci con un strumento più professionale. Provando invece a spingere la bici all'indietro ho notato che all'inizio fa un pò di resistenza ma dopo 2 o 3 spintarelle va a posto...cosa vorrà dire ?
 

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Salve a tutti ho misurato i valori di resistenza sui contatti del motore ed in effetti non sono quelli indicati ma non mi fido del tester che ho usato quindi mi riservo di riprovarci con un strumento più professionale. Provando invece a spingere la bici all'indietro ho notato che all'inizio fa un pò di resistenza ma dopo 2 o 3 spintarelle va a posto...cosa vorrà dire ?

Se come detto, spingendo la bici all'indietro percepisci una certa resistenza ci sono buone probabilità che il motore sia andato. NON provare a montare una batteria buona altrimenti la fai fuori.
 

trantor

Ebiker ex novello
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Non mi date speranze sigh :worried:. Purtroppo la bici è fuori garanzia, sono già alla ricerca di un muletto da cui prelevare gli organi per effettuare il trapianto di motore e batteria ...:)
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
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Mi aggancio a questo topic per non aprirne di altri...bene, anzi male perchè ho lo stesso problema che il display non si accende.
Ho provveduto alle seguenti prove (Pw 2015):

- sostituito display
- sostituito batteria
- seguito le istruzioni di @Nicotrev per verificare che il motore non sia in corto

Sospetto la staffa del display ma vorrei un parere da chi ne capisce.

Grazie per l'attenzione.

N.B: motore mai sbloccato e rapporti originali con pochi Km
 

Nicotrev

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Mi aggancio a questo topic per non aprirne di altri...bene, anzi male perchè ho lo stesso problema che il display non si accende.
Ho provveduto alle seguenti prove (Pw 2015):

- sostituito display
- sostituito batteria
- seguito le istruzioni di @Nicotrev per verificare che il motore non sia in corto

Sospetto la staffa del display ma vorrei un parere da chi ne capisce.

Grazie per l'attenzione.

N.B: motore mai sbloccato e rapporti originali con pochi Km

Direi che sai già qual'è la prossima verifica..... solo che dovrai passare da un negozio Haibike che ti controlli il gruppo comando/supporto display........

P.S. non so se hai già provato, ma il display su un'altra ebike probabilmente funziona....
 
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Ebiker grandiosus
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Direi che sai già qual'è la prossima verifica..... solo che dovrai passare da un negozio Haibike che ti controlli il gruppo comando/supporto display........

P.S. non so se hai già provato, ma il display su un'altra ebike probabilmente funziona....

Grazie Nico, vero che ho anche provato il display su altra bici e funziona ma perdonami, in cosa consiste il controllo che suggerisci?
 

Nicotrev

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Grazie Nico, vero che ho anche provato il display su altra bici e funziona ma perdonami, in cosa consiste il controllo che suggerisci?

Mi scuso, ma so di essere banale: si allenta lo skid plate, si ruota il motore, si stacca il connettore che viene dal supporto display e prova a collegare un nuovo comando/supporto display; se con quello funziona, hai fatto bingo!;):innocent:

supporto-e-comandi-per-display-yamaha-x942-e-x943-2016.jpg
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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ma per curiosità che cosa è l'afe fault di una batteria e perchè correlarlo al motore?

Quando lampeggiano il led 1 e 4, vuol dire che la batteria è andata; la correlazione con il motore è semplicemente per verificare che non sia andata per colpa di un corto del motore: per quello viene indicato di controllare con il tester l'attacco della batteria.
 
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wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
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Pistoia
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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Ragazzi il mio motore ha fottuto, oltre alla mia, altre 2 batterie di 2 differenti negozianti perché la procedura che avevano in mano era sbagliata... Alla fine il secondo negozio, che mi aveva venduto la bici 2 anni e mezzo prima, mi ha trattato bene e quindi ho cambiato bike
 
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