Problema cambio

stefa1991

Ebiker ex novello
1 Maggio 2019
15
0
1
Borno
Visita Sito
Bici
Giant
Ciao a tutti sto notando un problema sulla mia ebike che monta cambio Shimano altus, solo su un pignone ( il secondo scendendo dal più grande) pedalando si sente un tichettio metallico come se se non lavorasse bene la catena e se vado a spingere sui pedali in salita salta la catena e si sposta su pignoni più piccoli. Nella altre marce nessun problema e nessun rumore, ho controllato gli allineamenti vari e sembrerebbe tutto dritto... Cosa potrebbe essere? Cambio da regolare oppure altro?

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Cambio da registrare e basta. Ti lamenti tu con l'Altus...che dovrei dire io con il Saint che dopo ogni registrazione al giro successivo continua a cadermi la catena sul padellino...

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Giusto per scrupolo puoi controllare il serraggio della ghiera dei pignoni, meglio se hai la chiave dinamometrica, altrimenti serra ben forte, ma senza esagerare, altrimenti rischi di spanare la filettatura della ghiera ( se è in alluminio).
Altro controllino da fare è la vite ( con testa a brugola esagonale) che fissa il cambio sul forcellino. Anche questa deve essere ben serrata.
Ultimo controllo alle viti del carro posteriore: non è difficile che sulle bi-ammortizzate si allentino provocando un movimento oscillatorio laterale che rende molto difficile la registrazione del cambio finchè le viti non vengono strette. Sulla mia Haibike Sduro Rx è successo proprio questo e da allora una controllatina al carro posteriore la dò sempre.
Se è tutto a posto procedi con la regolazione del cambio.
Un saluto da Marco!

Reactions: Thedoktor

stefa1991

Ebiker ex novello
1 Maggio 2019
15
0
1
Borno
Visita Sito
Bici
Giant
Grazie a tutti, la mia comunque è una front, inizieró dal controllo del serraggio delle viti, poi se non dovessi risolvere proveró ad aumentare la tensione del cavo svitando il manettino

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Grazie a tutti, la mia comunque è una front, inizieró dal controllo del serraggio delle viti, poi se non dovessi risolvere proveró ad aumentare la tensione del cavo svitando il manettino
a me era successa una cosa simile e avevo preso un colpo per cui uno dei denti era leggerissimamente storto. Ci ho messo un secolo a capirlo ma poi è bastato un martello. registra scarsa la tensione poi fai girare da qualcuno piano a ruota alzata e osserva attentamente da dietro.